PDA

Visualizza la versione completa : Dove trovare scalare xxl

Labeo88
08-07-2012, 12:37
Buongiorno a tutti,
ho una vasca di impostazione sudamericana di circa 200 litri effettivi, con al momento corydoras, g. ternetzi e uno scalare maschio (99%) xxl.
cercavo una compagna, ma per i negozi se ne trovano solo di microscopici, annunci nel mercatino non ce ne sono e non saprei dove sbattere la testa. consigli?

l'esemplare è bianco, pinne leggermente a velo, magnifico, ha circa 4 anni.

grazieee :-)

4Angel
08-07-2012, 22:51
Devi girare e far girare la voce... ...a volte ai negozianti capitano degli scalari rimasti single...

Labeo88
09-07-2012, 16:03
oggi proverò a passare in un altro negozio...speriamo #13
ma qualche allevatore che spedisce?

Mel
09-07-2012, 16:16
purtroppo è anche difficile che tu possa riuscire a trovargli una femmina che accetti. Gli scalari fanno normalmente coppia a vita e sono pure molto schizzinosi.

davide.lupini
09-07-2012, 17:04
purtroppo è anche difficile che tu possa riuscire a trovargli una femmina che accetti. Gli scalari fanno normalmente coppia a vita e sono pure molto schizzinosi.

esagerato :-D a vita è grossa come parola, nemmeno noi (umani) formiamo coppie stabili a vita credo che le Are (pappagalli) formino coppie più stabili delle nostre.
gli ptero e molti altri ciclidi men che meno, "coppia" per loro è un concetto diverso dal nostro e comunque labile, la coppia si forma a partire da un gruppo di esemplare più ampio, si isolano, si riproducono, eventualmente curano entrambi la prole (in alcune specie lo fà solo uno dei genitori) fino a che non sono autosufficienti i piccoli.
siamo noi a ritenere che una coppia sia stabile perchè sono limitati in uno spazio di 5 vetri, se ne hanno l'occasione i partner se li scambiano ben volentieri.
se fossero così stabili tutti i casi di coppie scoppiate (sia tra gli ptero che tra altri ciclidi) non ci sarebbero ;)

consiglio mio, puoi anche provare a prendere una femmina certa, ma è difficile che la coppia si formi, per avere buone chance per come la vedo io le ipotesi sono 2:
1° parti da un gruppetto di 5/6 esemplari giovani e cedi il tuo
2° se sei affezionato e non lo vuoi cedere, ne cerchi altri (almeno un paio, tutte F certe) di pari stazza in modo tale da redistribuire le mazzate .
io ti consiglio la 1° ipotesi, la 2° era più percorribile in vasche più grandi che permettono anche maggior vie di fuga, immagino che la tua vasca sarà 1mt, non c'è troppo spazio per scappare :(

Labeo88
09-07-2012, 19:54
oggi pomeriggio in negozio ho trovato una femmina quasi certa, abbastanza piccola ma neanche troppo...l'ho presa e inserita.
per ora nuotano ognuno per i fatti loro, anche vicini e non si filano troppo....speriamo...per fortuna in questi giorni sono a casa e posso tenere la situazione sotto controllo...vi faccio sapere :-)

spartacoss
11-07-2012, 19:22
Se nelle vicinanze hai il negozio L'isola dei tesori, dovresti trovarlo uno scalare xxl, io ne ho visti diversi..

Labeo88
12-07-2012, 08:53
Se nelle vicinanze hai il negozio L'isola dei tesori, dovresti trovarlo uno scalare xxl, io ne ho visti diversi..

quando son passato io ne avevano pochi e minuscoli #06