Entra

Visualizza la versione completa : Idea per una sump per acquario dolce

IvanIvanuzzo
08-07-2012, 11:51
Ho letto con interesse il topic di Paolo Piccinelli che parla della sump per acquari di acque nere e, ragiona che ti ragiona, stanotte mentre lavoravo ho partorito un'idea malsana.
Della sump mi piace l'idea per cui non si infilano le mani in vasca se non per la manutenzione diretta degli arredi. Ogni volta che faccio il cambio d'acqua settimanale vedo i miei pescetti terrorizzati. Vederli correre a nascondersi mi fa sentire un orco cattivo anche se faccio qualcosa per il loro bene. Inoltre capita sempre che spando acqua per terra!
Ovviamente dell'acquario marino so solo che sono le rocce vive e che l'acqua è salata ma parlando con qualcuno mi son sentito dire: "i cambi d'acqua li fai in sump". Geniale, ecco la soluzione.
Qui posto la mia idea nata dal post citato in precedenza disegnato con Paint e ve lo illustrerò:

http://s12.postimage.org/a2vi2ryll/Sump.jpg (http://postimage.org/image/a2vi2ryll/)

Partendo da sinistra abbiamo il primo vano dove arriva l'acqua dallo sfioratore in vasca. Il fondo ha 2 vetri posti a V. Nel secondo vano trova posto il filtro meccanico composto da 2 grosse spugne sormontate da uno strato di lana di perlon. Nel terzo vano vi sono i materiali del filtro biologico. Il terzo è gestibile a piacere: possiamo mettere altro materiale per le colture batteriche oppure farvi trovare posto alla torba o carboni attivi. Nel quarto vano trovano posto la pompa di risalita, riscaldatore, rabbocco...
Ora vengo alla cosa che avrete notato subito e state già storcendo il naso: i rubinetti.
Basta con sti tubi che girano per i cambi acqua. Ciucci l'acqua e la ingoi, metti la pompetta e lavi il pavimento... I rubinetti vuotano la prima, la terza e la quarta camera della nostra sump direttamente dentro le taniche. Il fondo a V nella prima camera fa in modo che il sedimento pesante esca fuori senza bisogno di sifonare, il sedimento leggero verrà catturato dalla lana di perlon del filtro meccanico.
Da notare che quando faccio il cambio d'acqua il comparti "meccanico" e "biologico" in cui c'è una rigogliosa e indispensabile colonia batterica rimangono SEMPRE piene d'acqua così non muoiono i batteri. Ovviamente per il cambio d'acqua va spenta la pompa di risalita e l'eventuale pompa di rabbocco!
La sump è teoricamente progettata per una vasca da 200 - 250 l, misura 700 l x 300 h x 300 s e viene riempita in esercizio per 200 mm per cui ha la capacità di 42 litri. I tre vani che vengono svuotati per il cambio settimanale hanno complessivamente una capacità di 30 litri, poco più del "canonico" 10% consigliato. Ovviamente se servisse un cambio più cospiquo basta variare la lunghezza delle 2 camere estreme oppure elevare in altezza la sump con relative paratire per elevare il livello dell'acqua contenuta e quindi dinuovo aumentare il volume. Inoltre pensavo (idea malsana) che con pesci molto sporcaccioni si potrebbe inserire del Ceratophyllum nel terzo vano, opportunamente illuminato, per tenere a bada i nitrati. Questa è l'ennesima sega mentale!
Ultima cosa, sempre copiando "WikiPiccinelli" il filtro meccanico è diviso in 2 di modo che quando andiamo a pulirlo puliamo solo la spugna superiore e l'inferiore la lasciamo sporca. Quando andiamo a risistemare le spugne le invertiremo così da avere sempre una spugna con la colonia batterica intatta.
Prego tutti di commentare e soprattutto gli utenti più esperti, vorrei capire se è una buona idea o sentire consigli e obiezioni! #70

Paolo Piccinelli
08-07-2012, 20:57
Il vano a sinistra è troppo grande se rimane inutilizzato.
Potresti metterci delle bioballs e raccogliervi i fanghi, magari dopo qualche tempo ti riesce anche di denitrificare in modo apprezzabile. ;-)

L'extra è ottimo per metterci torba, resine, crbone o altro in caso di bisogno

IvanIvanuzzo
08-07-2012, 23:46
Uhm, intendi mettere le bioballs a bagno oppure fare un percolatore?
Quindi l'idea dei rubinetti è buona! :D

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

dave81
09-07-2012, 17:19
indubbiamente i rubinetti sono comodi ma a me personalmente non piacciono, più che altro io eviterei di forare il vetro in basso. per non usare il tubo con la bocca e bere acqua, basta usare una qualunque pompetta che ti tira fuori l'acqua dalla sump quando serve.
per quanto riguarda la larghezza dei singoli vani, io farei il primo e l'ultimo più stretti (dove c'è scarico e risalita) e più larghi gli altri, così ci sta più materiale.

IvanIvanuzzo
09-07-2012, 22:59
Avevo pensato ai rubinetti stile bariletto Becks perché alla fine anche usando la pompa per fare il cambio finisce che gocciolo dappertutto...
Eventualmente aumentare la profondità? Aumentando la profondità si riduce ulteriormente la velocità di transito dell'acqua nel biologico e si aumenterebbe comunque lo spazio per i materiali. Almeno a logica dovrebbe funzionare...
La velocità della pompa di risalita andrebbe bene sui 1000 l/h?

IvanIvanuzzo
10-07-2012, 14:51
Ora la sparo grossa: se per denitrificare usassi un comparto co della ceratophyllum e una lucina a led sopra?

dave81
10-07-2012, 16:17
La velocità della pompa di risalita andrebbe bene sui 1000 l/h?

se la sump sta sotto l'acquario, una portata di 1000 l/h è troppo poco.

Ora la sparo grossa: se per denitrificare usassi un comparto con della ceratophyllum e una lucina a led sopra?

lascia perdere le piante in sump. a meno che tu non voglia fare un refugium per piante ma è un'altra cosa. le piante mettile in vasca che è meglio. l'importante è fare i cambi parziali e mettere tante piante in vasca. soprattutto se vuoi tenere pesci "sporcaccioni" come li chiami tu. non eccedere mai col numero dei pesci in vasca.staranno meglio loro e avrai meno problemi tu.
le piante non denitrificano, semmai assorbono i nitrati. sono certi ceppi batterici che denitrificano e lo fanno solo se si ricreano determinate condizioni ambientali. fai una sump normale, che è la cosa migliore.

IvanIvanuzzo
10-07-2012, 18:13
Il problema è che qui a Vr l'acqua del rubinetto è sopra i 25 mg/l di NO3. L'osmosi si attesta a 15 mg/l!
Esiste un filtro anti nitrati da mettere in serie all'impianto di osmosi? Il denitratore mi pare molto elaborato e se metto bioballs in sump come ha consigliato Paolo non è detto che denitrifichi. Qui mi addentro in una giungla sconosciuta a me!