PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!! anemone entacmea quadricolor non si apre

fabiotait
08-07-2012, 10:06
Ciao a tutti ragazzi,

sarò paranoico, ma credo di avere un problema con questo mio ultimo nuovo acquisto, ho la vasca avviata da un mese, 250 litri, 36 chili di rocce marine, schiumatoio avviato, fotoperiodo quasi completo e valori accettabili..

Ieri dietro consiglio del negoziante, ho comprato un anemone (vedi titolo) e ho fatto molta fatica a farla attaccare al substrato di roccia, e questa mattina la trovo si attaccata, apparentemente normale, ma poco gonfia, tentacoli belli ma non tutti aperti, non ne vuol sapere di accettare del cibo, e ho paura che muoia.

Sapete darmi qualche dritta su che valore magari concentrarmi o quale potrebbe essere il problema?

Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata
http://s8.postimage.org/oki8890pt/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/oki8890pt/)

Stefano G.
08-07-2012, 12:59
lasciala tranquilla per qualche giorno è appena arrivata deve ambientarsi ;-)

fabiotait
08-07-2012, 13:04
Grazie Stefano,

mi hai messo un pò di tranquillità, la preoccupazione deriva dal fatto che è un anemone che ho fatto fatica a trovare e che se mi va in mona mi sparo... secondo te con la luce accesa mi darà qualche risposta migliore?

Stefano G.
08-07-2012, 13:08
con le lampade accese cercherà la posizione che più gli piace ...... per qualche giorno è normale se non si apre bene o sparisce sotto qualche roccia ;-)

Pelma
08-07-2012, 15:50
certo che il negoziante t'ha consigliato bene!!!! Adoro gli anemoni, ma non ne comprerò mai. Segui i consigli, si riprenderà. E' il primo animale che inserisci?

fabiotait
08-07-2012, 16:06
Diciamo che non è il primo animale, perchè nei giorni scorsi, ho inserito un sarcophyton erenbergy, un sps del quale mi sfugge il nome, dei lysmata e dei calcinus.. Ieri ho inserito un centropyge loriculus un flavescens, due euphylia due pagliacci e appunto questa anemone. Il consiglio del negoziante è stato prendila adesso se vuoi inserirla in modo che se ti va in giro ancora tanti coralli non ne hai.. che per carità non è così sbagliato a mio avviso.. però vista la reazione dell'anemone ho avuto paura che l'acqua troppo vergine ancora potesse crearmi dei problemi.. speremo ben...

ALGRANATI
08-07-2012, 18:02
il discorso meglio subito che hai pochi coralli non è un discorso sensato.
l'anemone si può spostare in qualsiasi momento.

fabiotait
08-07-2012, 19:46
No certo, non ti mette di certo al sicuro su spostamenti futuri, pero se non altro adesso può camminare liberamente..io ho solo paura che l'acqua sia ancora troppo vergine.. Questo potrebbe provocarmi problemi secondo voi?

ALGRANATI
09-07-2012, 08:01
no, nessun problema.
gli anemoni sono animali decisamente robusti.

SimoneL.
09-07-2012, 13:41
Ma quando l'hai presa era aperta? perchè te l'ha consigliata? comunque non sembra messa male, dalle un pò di tempo...sarà solo stressata..occhio anche alla temperatura della vasca #70
PS: da chi l'hai presa?

fabiotait
09-07-2012, 22:34
La temperatura è un tasto molto dolente.. nonostante il clima acceso constantemente a casa acquario semi aperto, e luci a led, non riesco a scendere sotto i 30 gradi..non è una gran temperatura..cmq quando l'ho presa era aperta, e il negoziante me l'ha consigliata chiaramente perchè trovarla non è facile, perchè era in forma e perchè appunto piuttosto che metterla dentro quando sarò più fornito di acropore e quant'altro sarebbe stato più pericoloso..l'ho trovata da aquarium 2000 a Brescia, sono partito apposta da bolzano per andarla a prendere.. adesso si sta comportando meglio, domani provo a vedere con un gamberetto fresco se lo accetta.. magari prende un pò di forza..

michele7229am
09-07-2012, 23:12
Ciao..io ho un anemone in vasca da circa un anno e mezzo forse più' e se posso darti un consiglio ora non cercare di nutrirla da quello che so gli anemoni non richiedono molto cibo.. normalmente io al mio do un gamberetto o pezzo di pesce una volta al mese circa..in ogni caso per loro mangiare e'un grande dispendio di energie per la digestione che in questo momento magari non ha perché stressata dall ambientarsi al novo posto in cui si trova..rischi solo..lasciala stare che si ambienti per almeno una decina di giorni poi se vuoi prova a nutrirla ..poi ti dico forse il problema principale in questo momento e' la temperatura..30 gradi sono tanti..prova a ventilare l'Aquario con una ventolina o un ventilatore..o metti un refrigeratore anche perché se in futuro da quello che hai scritto intendi farlo reef ti servirà se hai trenta gradi in vasca...

fabiotait
10-07-2012, 00:13
Addirittura una volta al mese? Giuro pensavo con più frequenza..cacchio grazie, meglio aspettare in tutti i casi allora..si la temperatura è un disastro..non aiuta di certo.. per il momento tengono anche i coralli..ma rischio un sacco..speriamo passi in fretta.. secondo voi degli ocellaris che non ho ben capito se sono nati in cattività o meno, potrebbero rischiare di non prenderla nemmeno in considerazione quest'anemone o una simbiosi a breve posso considerarla un ipotesi?

buddha
10-07-2012, 07:14
Finchè l'anemone è attaccata saldamente alla roccia sta bene..lasciala ambientare..abbassa quella temperatura..i pagliacci hanno le loro preferenze..c'era una tabella "specie pagliacci" simbiosi "specie anemone" in giro per il forum..forse wurdy saprà indicarti i più indicati per l'entecmea...

fabiotait
10-07-2012, 13:31
Benissimo, allora vado a documentarmi..cmq sono parecchio sfortunato.. Ha cominciato a camminare e se ne è finita in un punto triste e al buio.. Io la lascio li però non la tocco..

buddha
10-07-2012, 14:02
Tanto andrà dove vorrà ..inutile che provi a spostarla..

Stefano G.
10-07-2012, 14:12
in natura premnas biaculeatus è l'unico ospite di questa anemone ...... in vasca viene accettata praticamente da tutti i pagliacci

fabiotait
10-07-2012, 20:10
Ottimo allora.. Grazie mille