PDA

Visualizza la versione completa : maturazione esperienze e consigli

massyvassallo
07-07-2012, 19:30
ciao, apro questo topic come da consiglio di pirataj, dove ogniuno può descrivere la propria esperienza e chiedere consigli ai più esperti.

questa è la mia:
dopo due mesi di maturazione vorrei farvi conoscere la mia esperienza.
ho una vasca 70x40x50 con sump, 12kg di rocce e circa 22 di sabbia viva. il 4 maggio inizio la maturazione dopo una settimana inizio a dosare sia batteri biodigest una fiala a settimana che il phytoplax della kent 4 ml ogni 3 giorni.
Dopo 6 settimane ho smesso i batteri perchè gli no3 non scendono mentre il phytoplax lo continuo a dosare. dopo 62 giorni la situazione è questa: sono a 3.30 di luce, il sedimento delle rocce è pochissimo, gli no3 sono sempre altissimi, zero vita spontanee, zero esplosione di alghe,
una patina bianca a palline fittissime che si notano di più con la luce accesa, distribuita su tutte le rocce. da due giorni ho notato la presenza di piccole macchie viola sulle rocce.
Conclusione: essendo la mia prima maturazione non so bene cosa stia succedendo, e sopratutto come procedere.

garth 11 mi ha consigliato di cambiare il 50% dell' acqua con acqua di mare.

La settimana prossima provo e poi Vi dico.

massyvassallo
09-07-2012, 21:49
oggi ho fatto il cambio d' acqua, ho messo circa 50 lt di acqua di mare.
Sono riuscito a non scoprire le rocce, così non mi rinizia la maturazone.
doomani o al massimo dopodomani faccio un giro di test e vediamo se gli no3 si sono abbassati, e sopratutto se gli altri sono rimasti prossimi allo zero.

Lorenzo56
10-07-2012, 10:46
Io ho iniziato la maturazione da poco più di un mese. Dosando fiale di Biodigest le alghe sono quasi scomparse del tutto, per ora ho fosfati quasi assenti e nitrati attorno a 10 ppt. Inizierò con i primi inserimenti alla fine della stagione calda.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: io ho iniziato adesso a dare luce.

garth11
10-07-2012, 17:36
doomani o al massimo dopodomani faccio un giro di test e vediamo se gli no3 si sono abbassati, e sopratutto se gli altri sono rimasti prossimi allo zero.

Non sei riuscito a stare con le mani in mano fino alla prossima settimana è???
;-)

matt_sk8
10-07-2012, 17:43
io ho un nano 58 litri effettivi 60x30x40
15 kg rocce (prese da uno che dismetteva e che le aveva da 3 anni circa)
nano skimmer tunze
2 pompe di movimento alternate a 6 ore
no sabbia (ho sifonato stamattina un po di spurgo)
sono alla terza settimana di buio con NO3 e PO4 un po altini... (50 e 1) #28d#
metto ogni settimana una fiala di biodigest e una di bioptim
da ieri ho le resine jbl che terrò 10 giorni x i PO4... speriamo bene
anche perche non vedo l'ora di cominciare a dare luce!

ho una miriade di esserini che popolano il nano! tutti spontanei!

garth11
10-07-2012, 18:50
nano skimmer tunze

Dovresti aprire un tuo post

Sent from my iPhone using Tapatalk

matt_sk8
10-07-2012, 19:32
nano skimmer tunze

Dovresti aprire un tuo post

c'è gia!
mattia's reef #70

tona
10-07-2012, 19:45
io sono a 2 mesi e una settimana.....luci a 8 ore.
oggi per la prima volta il test po4 mi ha dato 0.....incredibile.....
nitrati a 25, alghe a volontà, ma prima o poi finiranno i nutrienti e moriranno.........

massyvassallo
10-07-2012, 22:48

;-)

no non c' è l' ho fatta proprio. ho preso festa dal lavoro, alle 6.30 del mattino ero in spiaggia a cavi,
con due taniche sembravo uno della banda bassotti:-D, tra l' altro ho preso freddo allo stomaco e sono stato tutto il giorno al -e55.

garth11
11-07-2012, 13:15

;-)

no non c' è l' ho fatta proprio. ho preso festa dal lavoro, alle 6.30 del mattino ero in spiaggia a cavi,
con due taniche sembravo uno della banda bassotti:-D, tra l' altro ho preso freddo allo stomaco e sono stato tutto il giorno al -e55.

:-D

camiletti
11-07-2012, 13:30
Io ho un acquario da 20, allestito il 14 luglio del 2011. Un filtro esterno con resine anti-fosfati e occasiomalmente spugna, 4 chili di rocce vive, un termoriscaldatore da 20 w, una pompa da 600 l\h ( una solo poichè era allestita per dendronephtie). Dopo il primo mese di buio ho iniziato ad accendere le luci, sono comparse molte alghe, nonostante i valori fossero a posto, poi i valori si sono alzati e le alghe sono aumentate, era diventato uno schifoso nanoreef per allevamento di alghe, finalmente dopo quattro mesi con solo alghe, i valori grazie a batteri e alla mia perseveranza si sono rimessi a posto e le alghe sono iniziate a scomparire, lasciando posto alle numerose coralline. Per dar da mangiare alle coralline e agevolare il loro sviluppo ho inserito molto calcio (stupida cosa da principiante, ciò l'ho fatto a febbraio, sapevo che non andava bene), ciò ha favorito le alghe ma non i coralli lps, che si sono sentiti male per la triade sballata.Finalmente ora l'acquario è a posto, ho inserito molti molli, zoantinari e coralliformari, aggiungendo anche una duncanospammia axifuga, una fungia e un' euphyllia.

massyvassallo
11-07-2012, 19:47
bene ho fatto un giro di test e devo dire che gli no3 che avevo a 10 sono scesi a 5, quindi un miglioramento c' è stato. Vita spontanea zero, ho pochissime e picolissime macchie viola e due macchie di un colore tra l' ocra e il senape ma non sò cosa possa essere.
A questo punto cosa faccio?

garth11
11-07-2012, 20:03
Niente! Ti porto una roccetta viva io la prossima settimana che mi ridarai tra un mese o due se vuoi?

massyvassallo
11-07-2012, 21:32
Niente! Ti porto una roccetta viva io la prossima settimana che mi ridarai tra un mese o due se vuoi?

belin! grazie!
se vuoi Ti posso dare in cambio la roccia che ho in sump.

garth11
12-07-2012, 10:23

belin! grazie!

E' una piccola roccetta non mia (me la lasciò un amico per farla popolare), te la passo così la metti in vasca un paio di settimane poi me la rendi che la preparo nuovamente popolata ;-)

Facciamo queste cose per arricchire la biodiversità del sistema

massyvassallo
12-07-2012, 11:05

belin! grazie!

E' una piccola roccetta non mia (me la lasciò un amico per farla popolare), te la passo così la metti in vasca un paio di settimane poi me la rendi che la preparo nuovamente popolata ;-)

Facciamo queste cose per arricchire la biodiversità del sistema

ok grazie mille.

camiletti
12-07-2012, 16:37
Io per fare ciò ( visto che anch'io non avevo nula in vasca, tranne due o tre anfipodi) ho comprato esserini spontanei dal mercatino ( ovviamente qualcuno che avevao vicino), e adesso le rocce sono ben popolate...

massyvassallo
12-07-2012, 17:01
Tempo fa avevo provato a chiedere un po' di sabbia matura, non mi aveva risposto nessuno.

garth11
12-07-2012, 17:03
Tempo fa avevo provato a chiedere un po' di sabbia matura, non mi aveva risposto nessuno.

Sabbia non te ne posso dare... il mio dsb è al limite minimo, tra 9 e 10 cm

massyvassallo
12-07-2012, 19:50

Sabbia non te ne posso dare... il mio dsb è al limite minimo, tra 9 e 10 cm

lo sapevo, conosco la storia della Tua vasca, e in seguito mi hanno spiegato gli scompensi che crea lo smuovere la sabbia, come l' impennata degli po4.

massyvassallo
16-07-2012, 08:44
ciao, oggi passo a 5 ore di luce mi si è formata una patina marrone sulla sabbia i vetri e le rocce.
i valori sono peggiorati po4 da 0 a 0.003 po3 da 5 a 10. ho messo le resine anti po4. due settimane fa ho smesso i batteri e sto continuando con il phytoplax 4ml ogni 3 giorni.
http://s18.postimage.org/ppwn0almd/festa_india_010.jpg (http://postimage.org/image/ppwn0almd/)

cosa ne dite? consigli?

massyvassallo
21-07-2012, 15:29
Secondo voi e' possibile che le mie rocce spurgano più adesso che sono a 5 ore di luce che nel periodo di buio?

garth11
21-07-2012, 19:10
Perché no...

massyvassallo
21-07-2012, 22:33
forse penso di aver capito perchè ho gli no3 alti, le pompe mi continuavano a spostare la sabbia, adesso spero di essere riuscito a trovare la posizione giusta, le ho messe molto basse rivolte verso l' alto e verso il vetro anteriore. speriamo che funzioni.

massyvassallo
03-08-2012, 20:13
dopo il cambione con acqua di mare, non ho più fatto cambi, adesso che ormai sono a 8 ore di luce, secondo voi devo iniziare con i cambi settimanali? ho paura in questo modo di alimentare le alghe.

Che mi consigliate?

garth11
04-08-2012, 00:39
Ci sono due scuole di pensiero... Comunque i cambi apportano oligo elementi che nutrono le alghe! Anche vero che abbassano i nitrati

massyvassallo
04-08-2012, 08:34
Ci sono due scuole di pensiero... Comunque i cambi apportano oligo elementi che nutrono le alghe! Anche vero che abbassano i nitrati

Tu cosa faresti?

garth11
04-08-2012, 11:34

Tu cosa faresti?

Io farei i cambi regolarmente e sopporterei le alghe fino a che la vasca non diventi matura.
Ti sembra che la roccia abbia fatto qualcosa?

massyvassallo
04-08-2012, 12:55
Capperi se ha fatto! Ho due vermi nella sabbia, e degli esseri che assomigliano al krill ma di almeno 5 ml di lunghezza che mi nuotano tranquillamente in vasca, e lumache fameliche.
Da domani inizio con i cambi d' acqua.
Lunedì vorrei inserire un mollo o un lps che ne dici?

garth11
04-08-2012, 13:30
Capperi se ha fatto! Ho due vermi nella sabbia, e degli esseri che assomigliano al krill ma di almeno 5 ml di lunghezza che mi nuotano tranquillamente in vasca, e lumache fameliche.
Da domani inizio con i cambi d' acqua.
Lunedì vorrei inserire un mollo o un lps che ne dici?

Io aspetterei di vedere la regressione delle alghe. Più avanti provo a farti una talea di caulastrea

massyvassallo
04-08-2012, 13:51
Ok!

massyvassallo
06-08-2012, 01:11
oggi primo cambio d' acqua 15 lt su 140, ho misurato i valori e sono decisamente migliorati.

garth11
06-08-2012, 10:08
oggi primo cambio d' acqua 15 lt su 140, ho misurato i valori e sono decisamente migliorati.

Bene!