PDA

Visualizza la versione completa : tricogaster cuna (colisa)


trac80
07-07-2012, 16:43
Ciao ragazzi ho una coppia di cuna in una vasca di 70 lt con cardinali e rasbore, il maschio fa ormai da circa un mese il nido in continuazione e insegue la femmina di continuo ma non hanno mai concluso... è normale?

Alexander MacNaughton
07-07-2012, 22:46
certo con cardinali e rasbore che pretendi!

trac80
08-07-2012, 00:18
In che senso? Non vanno bene per convivere?

IvanIvanuzzo
08-07-2012, 03:01
Nel senso che i cardinali appena la femmina depone vanno a pranzare! Se vuoi portare a fine una covata leva i cardinali. Le rasbore non saprei ma non credo che mentre i cardinali pranzano con le uova si mettano a guardare...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

trac80
08-07-2012, 13:51
ma il problema è che lei non depone proprio.... almeno avesse deposto qualche uova una possibilità c'era :\

IvanIvanuzzo
09-07-2012, 11:11
Magari è stressata dagli inquilini

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Lollo=P
09-07-2012, 15:46
le rasbore sono predatori efficienti tanto quanto i cardinali.
può essere che la femmina semplicemente non sia matura. è importante fornire un numero sufficiente di rifugi alla femmina dove potersi nascondere per scappare alle pressioni del maschio.
può anche essere che il fattaccio avvenga quando tu non stai guardando la vasca, no?
hai mai notato ingrossamenti del ventre della femmina? il suo comportamento nei confronti del maschio?

trac80
09-07-2012, 19:03
Ovviamente potrebbe avvenire tutto mentre non guardo, anche se li controllo di frequente...
la vasca ha una fitta vegetazione e la femmina sta sempre nascosta agli angolini o tra le foglie, il ventre mi sembra un pò rigonfio, il comportamento nei confronti del maschio è quello di starsene per le sue e a grandi linee scappare quando si avvicina il maschio, non l'ho mai vista cercarlo (da quando ha avuto la maturazione sessuale)