PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi è affidabile?

dr.vittorio
07-07-2012, 16:17
dato che ho un densimetro galleggiante tarato a 25 gradi misurando la densità dell'acqua che ora è a circa 30 gradi , mi dà effettivamente una misura sballata , però ho risolto questo inconveniente con il programma di conversione che ho scaricato dal sito dell'acquario marino mediterraneo ( non metto il nome perchè non so se posso creare qualche problema ) .
credo che ad essere affidabile, lo è e come, ma volevo qualche vostro parere al riguardo e se anche qualcun altro lo usa , dato che in estate il problema della temperatura alta attanaglia noi tutti acquariofili e densimetri/ rifrattometri & co. siano sulla stessa taratura di temperatura.

bibbi
07-07-2012, 17:04
compra un rifrattometro atc , con 25 €. ce la fai ....

i densimetri non sono affidabili , e ti fanno diventar matto...

Orysoul
07-07-2012, 17:23
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343115 qui ho inserito un programma affidabile, cmq per essere certi de risultato bisogna effettuare una misurazione accurata, non vorrei sbagliarmi ma c'è scritto anche nel.post

dr.vittorio
07-07-2012, 17:23
beh volevo solo sapere se quel programma potesse risolvere il problema della misurazione con il densimetro .
Al rifrattometro ci ho pensato, ma c'è sempre il problema della taratura

tene
07-07-2012, 17:36
Il rifrattometro è molto più affidabile e se atc non risente della temperatura.
Per tararlo basta acqua bidistillata che si trova in qualunque farmacia
Lo taro a 25 gradi e resta affidabile
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Orysoul
08-07-2012, 01:13
Non so a che programma ti riferisci,nel post che ti ho linkato c'è n'è
uno affidabile,per il tuonano saprei!!!!

dr.vittorio
08-07-2012, 01:20
Il programma è sul sito Aiam , scaricabile da tutti !!! #70
------------------------------------------------------------------------
Non so a che programma ti riferisci,nel post che ti ho linkato c'è n'è
uno affidabile,per il tuonano saprei!!!!

:-D lo stesso che uso io ....lo usavo per il mediterraneo , ma ora mi è molto utile anche per il nano

RobyVerona
08-07-2012, 11:52
Il densimetro è affidabile solamente se ne prendi uno da laboratorio e che costa molto di più rispetto ad un comune rifrattometro. Spendi sti 25€ e non pensarci più su. La salinità è il parametro più importante che esista in un'acquario marino.

Sandro S.
08-07-2012, 11:57
sposto in tecnica marino

pinomartini
08-07-2012, 15:40
comprati un rifrattometro