PDA

Visualizza la versione completa : Quadro elettrico "2"

lester37
17-04-2005, 19:12
Ciao a tutti

Mi è stato già suggerito di fare una presa normale con cavo 2,5 mm sulla parete e mettere il quadro elettrico all'interno del mobile con tanti interruttori 0/1 quante prese.
La mia domanda è la seguente:
Sto progettando un 120.60.60, quante prese (utenze) devo prevedere nel quadro in modo da farlo una sola volta? Ho intenzione di allevare coralli duri ma non ho la più pallida idea di quante prese elettriche mi potranno servire una volta che la vasca sarà a regime con reattore di Ca, schiumatoio a 2 pompe, metterò 2-3 pompe di movimento con multicontroller etc etc.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti

alex_wlf
17-04-2005, 21:20
io ho appena terminato il mio quadro (appena posso posto una foto).
Ho previsto 12 interruttori bipolari (I/O) che tagliano entrambi i cavi e 12 spine.
il tutto inserite in 4 scatole porta frutto 3 per interuttori e 3 per le spine
12 I/O per:
1 x pompa di mandata
1 x schiumatoio
1 x filtro antiPO4
1 x osmoregolatore
1 x termostato
1 x filtro antiNO3 (se necessario in futuro)
1 x refrigeratore (se necessario)
1 x reattore di calcio
1 x controllo ph
1 x per pompa di mov. tunze
1 x wavebox tunze
1 x libera

Ciao Alex
Ti invio una foto non appena pronta #17 #17

prometeo
18-04-2005, 00:28
IO ho comprato usato un quadro fatto abbastanza bene, con 16 prese di cui 2 comandate da interruttore e 4 da timer, il tutto protetto da un interruttore generale (hannoun altro nome ma non mi ricordo...insomma come quelli che abbiamo accanto al salvavita). In questo modo evito che se c'è un cortocircuito mi salti tutta la luce di casa...e dell'altro acquario dolce. ;-)

16 prese sono sufficenti, ma non le 4 con il timer, secondo me.
Infatti mi ritrovo con altri 2 timer che mi portano via però 4 prese...sono grossi.
Io ti consiglio, e prima o poi lo faccio anch'io, di inserire nel quadro un PLC piccolino, tipo i siemens LOGO, e con quelli ci controlli da 6 a 24 (!) alimentazioni timerizzate.
In realtà un PLC di questo tipo può fare molto di più (puoi leggere l'articolo sul portale) ma all'inizio comunque lo puoi sfruttare anche solo per la temporizzazione, risparmiando spazio e spendendo praticamente la stessa cifra.
Costano, da nuovi, fra gli 80 e i 140 euro. Io lo stò cercando usato.

Comunque lasciati MOLTO spazio per le prese, spine, timer, ecc., altrimenti ti ritrovi fili dappertutto ed è anche rischioso.

lester37
18-04-2005, 22:35
Sai dirmi dove trovare l'articolo nel portale?

grazie

prometeo
18-04-2005, 23:00
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/automazione_acquario/default.asp

ceriantus
19-04-2005, 00:27
Tra le prese prevedine almeno 2 del tipo Siemens.

Di solito i refrigeratori ed alcune pompe di risalita (Eheim per esempio) montano quel tipo di spina e se ti viene in mente di sostituirla con una normale rischi di far decadere la garanzia per manomissione

lester37
19-04-2005, 19:55
Grazie a tutti davvero

asvanio
21-04-2005, 01:36
mettine di+, no di++, anzi di +++ (vale anche per i timer).

nel tempo non bastano maiiiii #17