PDA

Visualizza la versione completa : Juwel trigon 190 - Dal cassonetto al mio Garage

dufresne
07-07-2012, 12:55
Ero lì ...passeggiavo serenamente, anzi no, ricordo che mi giravano gli zibidei

ma non importa... quando mi sono ritrovato questo bestione davanti agli occhi, abbandonato, da solo ... tutto sporco, incrostato... con addirittura dei pescetti morti sul fondo

sono spariti tutti i pensieri... quasi un 200 litri era lì, in attesa di essere allestito da me :-)) ...e c'era pure il mobile, praticamente nuovo! (manca soltanto la plafoniere... mi inventerò qualcosa)

ho preso la macchina, scaricato tutto, buttato giù i sedili e via, al cassonetto... ma da solo non ce la facevo

avevo bisogno di aiuto!

Chiamo un amico... e via, in macchina e nel garage

Eccolo... iniziano le operazioni di pulizia. L'acquario era un marino, incrostazioni e cianobatteri ovunque... non vi dico il puzzo #13

Vai di aceto a fiumi e olio di gomito!!!

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13564

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi... voglio riempirlo di piante e non so ancora chi lo abiterà... sono molto indeciso, se avete suggerimenti

ben vengano

A presto con nuovi aggiornamenti
Ciauz

Supergeko1983
07-07-2012, 13:06
Ammazza......................... io proverei con un annuncio sul giornale locale:
" Scusate, lo stupido che ha buttato via il juwel trigon 190 potrebbe buttare via anche il suo coperchio, visto che per la forma che ha non se ne fa niente............... grazie"

dufresne
07-07-2012, 13:11
Ammazza......................... io proverei con un annuncio sul giornale locale:
" Scusate, lo stupido che ha buttato via il juwel trigon 190 potrebbe buttare via anche il suo coperchio, visto che per la forma che ha non se ne fa niente............... grazie"

:-D ...vero, sai che ci sono ripassato spesso da quel cassonetto sperando che lo pensasse anche lui? ...avrà pensato che la plafo fosse l'unica cosa di valore :-D

tra mobile e acquario poteva benissimo riprenderci 300 euro... ma fa caldo, devi ripulirlo tutto... avrà avuto 5 minuti e lo ha buttato

grazie ;-)

dufresne
07-07-2012, 13:28
e dopo un paio di ore, un'oretta a sera ... siamo gia a buon punto
ancora qualche punto in cui le incrostazioni sono dure a venire... eppoi sarà come nuovo :-))

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13568

A presto...

scriptors
08-07-2012, 15:16
potrsti lasciarlo ad altezza medio-bassa, aperto e con piante che escono fuori dell'acqua #24

dufresne
08-07-2012, 15:30
potrsti lasciarlo ad altezza medio-bassa, aperto e con piante che escono fuori dell'acqua #24

mi spiacerebbe lasciare l'acqua medio-bassa... essendo aperto che cambia se l'acqua è medio-bassa o alta?

scriptors
08-07-2012, 15:36
intendevo la posizione della vasca non dell'acqua ;-)

nickre
08-07-2012, 18:54
concordo, con una bella hqi o hql sopra, potresti coltivare piante esigenti come il giacinto d'acqua che quando fiorisce è bellissimo

asturur
08-07-2012, 19:26
Che culo che hai avuto. Sicuro sarà il frutto di una litigata con una fidanzata rompiscatole!

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

nikke89
08-07-2012, 20:04
a me non succede maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! nemmeno un retino sfatto!!:-D

Enza Catania
09-07-2012, 09:06
Ogni tanto i cassonetti, riservavano delle sorprese!

Provalo, riempilo d'acqua, ....dopo tutto il lavoro fatto...se funziona, ogni tanto, se ti capita, fatti una giocatina..così tanto per fare..magari il "trend" continua..Ciao.

dufresne
09-07-2012, 10:24

ah ok :-D

solo che ho preso anche il mobile, tra l'altro molto carino e penso che lo metterò lì sopra...l'altezza del mobile è 70 cm ... tu intendevi più basso?

per Enza... a dir la verità è il secondo acquario che trovo, l'altro un 80 litri... però era stato ri-siliconato ed esteticamente è bruttino, ma per il pesce rosso va benone

questo, almeno a vedersi sembra perfetto, le siliconature idem... devo ancora fare la prova di riempimento, speriamo bene... altrimenti lo risilicono, ma sarebbe un lavoraccio

mi sa che provo pure a giocare... non si sa mai :-D

Enza Catania
09-07-2012, 10:34

ah ok :-D

solo che ho preso anche il mobile, tra l'altro molto carino e penso che lo metterò lì sopra...l'altezza del mobile è 70 cm ... tu intendevi più basso?

per Enza... a dir la verità è il secondo acquario che trovo, l'altro un 80 litri... però era stato ri-siliconato ed esteticamente è bruttino, ma per il pesce rosso va benone

questo, almeno a vedersi sembra perfetto, le siliconature idem... devo ancora fare la prova di riempimento, speriamo bene... altrimenti lo risilicono, ma sarebbe un lavoraccio

mi sa che provo pure a giocare... non si sa mai :-D

Con moderazione..mi raccomando!

Prova quello " Turisti per sempre" mi pare... così prima di allestire un'acquario ne vai a vedere il Biotopo...dal vivo!

dufresne
09-07-2012, 12:06
Sicuro sarà il frutto di una litigata con una fidanzata rompiscatole!

Sarà per questo che non sono nè fidanzato, nè sposato? ...tengo troppo ai miei acquari? :-D

a presto aggiornamenti... adesso fa troppo caldo in garage... e come se non bastasse ci sono nuvoli di zanzare da scacciare che rendono l'ambiente invivibile... immaginate poi la puzza d'aceto mischiata alla puzza di mare morto ... un inferno :-D

dufresne
22-07-2012, 13:10
ok i lavori vanno avanti... ecco l'acquario sul suo mobiletto, tutto bello pulito

si comincia!

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13666

Adesso sto facendo il fondo... farò un acquario a risparmio, non ho soldi per allestirlo diversamente... per cui lapillo vulcanico e sabbia di fiume ed acqua di rubinetto

a questo proposito stavo cercando degli abitanti che amano l'acqua dura... apparte i soliti poecilidi ed i ciclidi africani

Che consigliate? informandomi un pò ho visto che ci sono varie possibilità... mi date conferma?

Esempio: Apistogramma Cacatuoides, melanotaenie, goodeidi, pseudomugil (signifier o furcatus) ... alcuni dicono pure i barbus ed i colisa ( ma forse i colisa no)

altre idee, conferme, suggerimenti? ... tanto ho 1 mese e mezzo per decidere :-))
Ciao, a presto con nuovi aggiornamenti

Luca_fish12
22-07-2012, 14:37
Ciao Dufresne...bel ritrovamento! :-))

Come mai non vorresti mettere i ciclidi africani? sono veramente interessanti da osservare e non ti danno problemi!

dufresne
22-07-2012, 14:46
perchè voglio riempire l'acquario di piante #36#

Luca_fish12
22-07-2012, 14:54
Ah, ok! :-))

Qualche pianta con il tanganika potresti metterla, ma di certo non è l'acquario piantumato il risultato finale! :-)

C'è una specie (anche se i poecilidi non li vuoi da quanto ho capito) che non si vede più tanto spesso nelle vasche...i portaspada...La variante "naturale" secondo me è molto bella e potresti provare con loro! :-)

Altrimenti i raimbowfish tendenzialmente si possono mettere, dipende dalla durezza della tua acqua di rubinetto! :-)
Magari usi solo una percentuale di acqua d'osmosi!

nickre
22-07-2012, 23:04
se intendi fare la vasca aperta ti sconsiglio i rainbowfish perché hanno bisogno di temperature alte (26-30°C) e ti evapora tutto

dufresne
23-07-2012, 09:27
sono di fretta, parto per qualche giorno

volevo solo ringraziarvi dei suggerimenti... quando torno rispondo con più precisione e posto aggiornamenti della vasca

#f2

Luca_fish12
23-07-2012, 09:29
Buone vacanze!!! :-)

jackrevi
23-07-2012, 22:34
a me non succede maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! nemmeno un retino sfatto!!:-D

allora non sono l'unico! anche io non trovo nulla di nulla .... ma sai com'è non sto a controllare bene :-D

comunque complimenti, bella botta di fortuna

E_anna
26-07-2012, 15:58
tanto per la cronaca a me è successo qualcosa di simile.....
ero andata da un tizio che regalava 6 pescetti.....
e mi fa...mica lo vuoi anche l'acquario dove stanno? #19
un 200 litri provvisto di parco luci doppio e mobile delo stessa marca,
un acquatlantis...e che me lo faccio ripetere due volte?.....SIIIIIIIIIIIIII
LO VOGLIO come in chiesa in alcuni giorni particolari,però nonostante
il mio lui all'inizio nn era d'accordo,ora è li che lo guarda inebetito......
chissà come mai? #70

Marco Conti
27-07-2012, 08:00
In discarica del mio paese c'è un acquario integro da circa 200 litri in cerca di un padrone.

dufresne
29-07-2012, 02:14
ok acquario riempito e gia piantumato, presto foto

Enza Catania
29-07-2012, 16:27
tanto per la cronaca a me è successo qualcosa di simile.....
ero andata da un tizio che regalava 6 pescetti.....
e mi fa...mica lo vuoi anche l'acquario dove stanno? #19
un 200 litri provvisto di parco luci doppio e mobile delo stessa marca,
un acquatlantis...e che me lo faccio ripetere due volte?.....SIIIIIIIIIIIIII
LO VOGLIO come in chiesa in alcuni giorni particolari,però nonostante
il mio lui all'inizio nn era d'accordo,ora è li che lo guarda inebetito......
chissà come mai? #70

Anche a me è successa una cosa del genere...solo che il mio Lui.. preoccupato ha subito risposto : " no..no..per carità abbiamo vasche da tutte le parti!"... lo avrei strozzato... ! #19

Ci fossi andata da sola quel giorno... sarei tornata con la mia conquista angolare da 200 L. a braccetto!....Vabbè...fra gatti..pesci, colombi azzoppati...sembriamo alla "Corte dei miracoli".. già mi sembra strano..come mi sopporti pazientemente!:-D

dufresne
30-07-2012, 15:11
eccoci... i lavori vanno avanti, metto qualche foto

Aggiunto il fondo di lapillo vulcanico e sopra sabbia... 5 cm davanti e 10 cm dietro di spessore

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13727

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13726

ho poi utilizzato quei vasetti che sono alla base dell'uovo di pasqua per tentare di limitare un pò la vallisneria, che non voglio mi invada tutto :-))
in un altro acquario ha funzionato, la valli stolona poco ed è gestibile
non è tanto il vasetto in se che la limita, quanto il fatto che all'interno non ho usato fondo fertile... solo lapillo e sabbia

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13728

riempimento e piantumazione

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13729

riempimento totale ... devo ancora aggiungere piante... le due luci sono ovviamente pochine, è solo una situazione momentanea... in questi giorni mi dedico alla costruzione della plafoniera

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13730

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2194&pictureid=13731

la vallisneria l'ho presa da un altro mio acquario... MOSTRUOSA, è lunga quasi 2 metri :-D

a presto con nuovi aggiornamenti... per i pesci ancora non ho idea #24

VASCA AVVIATA il 28/07/2012 --- mi serve anche a me come promemoria :-)

nickre
30-07-2012, 15:17
molto bello, complimenti

Enza Catania
30-07-2012, 16:07
C'è sempre da imparare!:-)) l'idea dei contenitori..per limitare è ottima! La userò per le Cripto...

La sabbia è quella edile?

Ho come l'impressione che il filtro sia sottodimensionato!

La valli non ti nasconderà il filtro...svolazza, .......

dufresne
30-07-2012, 21:46
molto bello, complimenti

grazie :-) ... è solo l'inizio, spero diventerà molto meglio

C'è sempre da imparare! l'idea dei contenitori..per limitare è ottima! La userò per le Cripto...

La sabbia è quella edile?

Ho come l'impressione che il filtro sia sottodimensionato!

La valli non ti nasconderà il filtro...svolazza, .......

si, la sabbia è quella edile... so gia che avrò una esplosione di diatomee all'inizio, proprio per la sabbia, che dovrò ignorare come sempre... dopo 2 mesi circa se ne vanno completamente

il filtro sembra piccoletto, ma la pompa è 1500 l/h 18 watt ...(il filtro interno è pieno di cannolicchi e lapillo vulcanico, sopra ho inserito quel filtro che ha solo una spugnetta per la filtrazione meccanica)

se poi non sarà sufficiente aggiungerò un pratiko 100 esterno che ho già, devo solo cambiare l'acqua/stop perchè perde ...ma sto ordinando il pezzo di ricambio

oggi ho aggiunto la ludwigia, la bacopa ed un'altra piante di rotala (che già c'era, ma era piccola)

presto nuove foto #28

E_anna
31-07-2012, 20:09
In discarica del mio paese c'è un acquario integro da circa 200 litri in cerca di un padrone.

mica è il tuo? #24
cmq dimmi il nome del tuo paese che visto che siamo
conterranei mi faccio un bel regalo o ci hai già pensato tu?

Marco Conti
01-08-2012, 07:22
No, non è il mio ed è ancora lì -41:
http://s15.postimage.org/cyx7v9pjb/31072012141_2.jpg (http://postimage.org/image/cyx7v9pjb/)

dufresne
06-02-2014, 14:14
aggiornamento dopo un annetto...
apparte la brutta soluzione per l'illuminazione (tanto è in un garage) ... che ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=fkY_HbVWn38