PDA

Visualizza la versione completa : betta molto malato

giacomo88
07-07-2012, 12:45
ciao ragazzi

purtroppo credo sia ormai troppo tardi, perche è quasi una settimana che il pesce è in condizioni pietose e non sono riuscito a ristabilirlo nemmeno per dargli da mangiare.

il betta è vecchiotto ormai. credo abbia 3 anni se non di piu.

è un pò di tempo che fatica molto a mangiare, e ultimamente non mangiava quasi per niente.
è stato quasi un anno, nella vaschetta di plastica con filtro meccanico e areatore, e stava benissimo. poi da qualche mese l'h inserito nel vecchio acquarietto insieme a parecchie pianticelle.
l'acquario è 20 litri.

è sempre stato da solo, tranne questa volta, perche dondivideva la vasca con delle lumachine arrivare con le piante.
sono davvero tante, e si sono mltiplicato tantissimo, poi si sono ristabilizzate, ma parecchie morendo, hanno cominciato a crearmi problemi di alghe.

il filtro anche se non è molto efficiente, funziona bene, è interno.
nitriti e nitrati non ci sono.

cmq, da piu di una settimana, credo ormai 2 ho notato che aveva problemi nel nuoto, e anche nel mangiare.
infatti non riusciva a prendere i granelli a pelo d'acqua, perche si muoeva molto male.
dopo un pò di giorni, ha cominciato a stare in posizione verticale con la testa in su, nell'angolo dell'acquario

poi l'ho ritrovato sempre piu sdraiato su un fianco, a volte anche a fondo.

l'ho trasferito subito nella vaschetta di emergenza, con areatore, e dopo qualche giorno ho usato il faunamor

ho sbagliato le dose inizialmente, mettendo quella per 100 litri, quindi 10 volte superiore.
dopo 2 giorni, l'ho ristabilita alla dose giusta.
ma ho notato un peggioramento
quindi l'ho trasferito in un secchio con biocondizionatore jbl sempre usato, con acqua ben decantata e vitamine della sera, in abondanza.
pochi centimetri di acqua, ma la sua situazione non cambia
non mangia ormai da piu di una settimana, se considero il poco cibo ingerito precedentemente, fors è a digiuno da settimane.

oggi l'ho rimesso nella vaschetta, con vitamine, ed una goccia di condizionatore.
l'ho sempre tenuto senza riscaldatore perche fà gia caldo, e nell'acquario l'acqua sfiorava 30 gradi, nel secchio adesso 25 circa

mettendolo nella vaschetta, ho notato per la prima volta che presente le squame su tutto il corpo, rialzate e la colorazione, non è delle migliori, è piuttosto opaco, si vede che stà parecchio male.
stà sempre un pò curvato con la spina, e l'addome è piu grosso del resto.
ma forse perche è magro, ed è la coda ad essere piccola.

non sò davvero come farlo mangiare, e cosa fare per guarirlo.
la medicina mi sembra gli abbia fatto peggio
cmq continua a muoversi praticamente niente, apparte quando lo tocchi un pò, e stà sempre sul fianco a pelo dacqua, con il muso quasi fuori.
respira moolto lentamente, aprendo pochissimo le branchie.

ho sbagliato a cambiarli casa di nuovo. nella vaschetta senza piante stava meglio e non aveva stress.
nell'acquario ha sempre auto problemi di riflesso, e si gonfiava ogni giorno pensando di avere un maschio rivale.
però lo vedevo piu attivo almeno e aveva le piante, che male non fanno.

crilù
07-07-2012, 13:35
Hai sbagliato anche farmaco, il Faunamor è per l'ichtyo. Comunque il pesce da come descriovi pare affetto da idropisia e vista l'età, lo lascerei tranquillo.
Normalmente vivono 2 anni, non accanirti con farmaci che a questo punto sarebbero del tutto inutili, ciao

giacomo88
07-07-2012, 14:35
il faunamor, l'ho utilizzato perche pensavo si fosse ammalato per qualche batterio o cmq avesse qualche infezione.

ho visto oggi i sintomi dell'idropisia.
ho gia comprato l'ambramicina in farmacia, e gia somministrato una.

circa 25mg in 2 litri di acqua della vaschetta.
con l'areatore fà tantissima schiuma, quindi l'ho staccato per il momento.

dici che è davvero troppo vecchio per riprendersi?
piu che altro son sicuro che moriràdi fame

cmq grazie per la risposta, sei sempre il primo, e disponibilissimo

crilù
07-07-2012, 18:47
L'aeratore mettilo subito e la schiuma la devi togliere o con un retino o con la scottex altrimenti in due litri non respira.
Io non avrei insistito ulteriormente ma ti capisco.

giacomo88
10-07-2012, 15:12
annuncio tristemente che il mio betta non ce l'ha fatta.
stamattina ho notato un peggioramento perche stava molto ricurvo, e a malapena a galla. dal secondo giorno ho diluito l'antibiotico maggiormente, in 10 litri di acqua ma
oggi pomeriggio l'ho ritrovat perpendicolare ma a fondo, senza respirare, ed ormai in stato di decomposizione.

era ormai troppo tardi credo, non ho saputo riconoscere i sintomi in tempo, ma forse non ci sarebbe stato cmq scampo.
era troppo vecchio.
speravo morisse di vecchiaia ed invece la vecchiaia l'ha fatto ammalare.
è cmq un esperienza utile, per il futuro degli altri pesci.
e sicuramente ho capito che il piccolo acquario da appena 20 litri, se pur funzionante e ben piantumato, non è adatto ad i pesci. sopratutto con una filosofia di gestione, molto blanda e naturale, con pochi cambi e pulizie, e senza usare chimica.

grazie cmq

crilù
10-07-2012, 18:35
Mi spiace