PDA

Visualizza la versione completa : non vedo più le roccie!!!

tona
07-07-2012, 11:43
ciao a tutti, come dicevo, non riesco più a vedere le roccie le alghe hanno preso troppo piede....
le roccie son pulite, ma i vetri son pieni....ormai sono lunghe 2/3 cm, pensavo che quando finivano i nutrienti avrebbero smesso di crescere, ma i nitrati son sempre uguali,
non so che fare, i po4 sono tra 0 e 0,024,entro qualche giorno saranno a 0 spaccato... sono i nitrati che mi fanno dannare, sono a 25......
avrei bisogno di fare un cambio del 40/50%, così da azzerarli, ma non vorrei dare ulteriore nutrimento per le alghe.....
sono a 6 ore di luce, che faccio spengo? o metto qualche mangia alghe?
questa è la situazione al momento.

http://s9.postimage.org/ixmdhnwrv/P1040779.jpg (http://postimage.org/image/ixmdhnwrv/)

poi c'è anche una chiazza giallo fluo in alto su una siliconatura.....bohh....
scusate il vetro sporco e la foto pessima....#23

pinomartini
07-07-2012, 12:29
sicuramente hai i valori molto alti...secondo me aumenta la luce fino al raggiungimento del foyoperiodo pieno...vedrai che quando i valori sarannoa zero diminuiranno...e non fare nessun cambio d'acqua...controlla anche i valori dell'impianto d'osmosi

tona
07-07-2012, 12:37
l'unico valore alto sono i nitati, a 25....

51m0ne
07-07-2012, 13:47
eeeehhh, vabbè la maturazione, vabbè i cicli naturali, vabbè che la vita in acquario si deve autoregolare.... però io una pulita a quei vetri con raschietto o qualcosa che permetta di mettere in circolo meno alghe possibile gliela darei!! :-))

Poi, per carità le alghe faranno il loro ciclo e se lo schiumatoio schiuma e la gestione è ok, regrediranno da sole... però io gli darei una mano!!

Miguelito
07-07-2012, 13:51
eeeehhh, vabbè la maturazione, vabbè i cicli naturali, vabbè che la vita in acquario si deve autoregolare.... però io una pulita a quei vetri con raschietto o qualcosa che permetta di mettere in circolo meno alghe possibile gliela darei!! :-))

Poi, per carità le alghe faranno il loro ciclo e se lo schiumatoio schiuma e la gestione è ok, regrediranno da sole... però io gli darei una mano!!

Quoto in pieno...

tona
07-07-2012, 14:05
si ma non rischio che vadano a colonizzare anche le roccie?
------------------------------------------------------------------------

51m0ne
07-07-2012, 14:51
Beh, un po' di rischio c'è, però se fai un lavoretto fatto bene non dovresti avere grossi problemi.
Comunque sarebbe normale averne un po' anche sulle rocce, non mi spaventerei più di tanto.
Il fatto è che se te le tieni così devi proprio aspettare che regrediscano da sole, perchè dubito che eventuali mangiatori di alghe se le pappino così lunghe.

tona
07-07-2012, 15:39
che intendi per un lavoro fatto bene?
posso darci con la lana di perlon, almeno trattiene abbastanza......

51m0ne
07-07-2012, 16:12
Puoi toglerle meccanicamente con raschietto magnetico o con raschietto, cercando di raccoglierne il più possibile, cioè cercando di non farle andare troppo in giro.
Filtrare per un po' su lana di perlon, per raccogliere quelle che se ne vanno in giro può essere buona idea.
Se poi ti timane qualche alghetta in giro per la vasca, pazienza.

ALGRANATI
07-07-2012, 21:15
Ma chi l'ha detto che le alghe non si possano togliere??

se vuoi raschiare i vetri ....raschiali senza nessun problema.

Non fare cambi che tanto non servirebbero ......la vasca deve maturare....continua ad aumentare tranquillamente il fotoperiodo e ringrazia queste alghe che stanno crescendo belle rigogliose ..........ciucciandoti piano piano i nutrienti e facendo maturare la tua vasca.

Stai sereno e lascia la vasca fare i suoi cicli tranquillamente.;-)