Visualizza la versione completa : Istallazione ventole da computer
cibbiere
07-07-2012, 11:36
Ho comprato 4 ventole da computer da 9 cm per costruire il mio sistema di raffreddamento, solo che non so come collegarle.... ci sono 4 fili con spinotto specifico da pc, ma non so quali usare per avere il 100% dalle ventole, ovvero ho provato a collegare i cavi rosso e nero ad un alimentatore da 12 v ma le ventole (che sono a 12 v) girano piuttosto lentamente.
Sucuramente qualcuno ha gia fatto questa cosa... help me!
p.s. queste sono le ventole
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/77/arctic-f.html?c=2183
La velocità penso dipenda dal fatto di collegare le ventole in serie o in parallelo, però è meglio aspettare pareri dei più esperti.
wow, tra l'altro sono pure belle da vedere!!
prova a collegarne una sola all'alimentatore e vedi come gira, giusto per capire che sia tutto a posto.
Non è che l'alimentatore sia variabile come tensione di uscita e magari impostato a meno di 12V?
Miguelito
07-07-2012, 13:56
Devi guardare anche l'assorbimento degli Amper e cosa ti da di massimo l'alimentatore..
Come detto sopra controlla anche i volt che sia impostato a 12..
I cavi sono giusti solo il rosso e il nero...
Cmq non pensare che girano a chissa che velocità, poi le hai prese anche super silenziose, devono solo spostare il calore del pelo dell'acqua e il caldo che emanano le lampade..
cibbiere
07-07-2012, 19:03
Ok, risolto.
Ne ho bruciate due!
Fortunatamente ne avevo comprate 4 e le ho pagare poco (4 euro l'una)
I cavi da usare sono appunto il rosso e il nero, la velocità è quella, appunto e praticamente non producono rumore. Ora provo e vedo se ne bastano 2 altrimenti ne prendo altre.
Grazie comunque a tutti
Miguelito
07-07-2012, 19:11
Ok, risolto.
Ne ho bruciate due!
Fortunatamente ne avevo comprate 4 e le ho pagare poco (4 euro l'una)
I cavi da usare sono appunto il rosso e il nero, la velocità è quella, appunto e praticamente non producono rumore. Ora provo e vedo se ne bastano 2 altrimenti ne prendo altre.
Grazie comunque a tutti
Ma come hai fatto a bruciarle? e quasi impossibile
Inverti i cavi, se iverti il piu e il meno non vanno..
ciao
usa un trasformatore di corrente a 12v (quello delle radio o piccoli hifi)
tutti i rossi saldati al filo rosso e tutti i neri al nero,
quasi tutti i trasformatori hanno una levetta da 1,5 a 12v ed una levetta di inversione polarità.
se dopo il collegamento non partono inverti la polarità.
ricordati che la somma degli ampere delle ventole deve essere inferiore agli ampere del trasformatore.
semplice #28
cibbiere
10-07-2012, 11:11
ciao
usa un trasformatore di corrente a 12v (quello delle radio o piccoli hifi)
tutti i rossi saldati al filo rosso e tutti i neri al nero,
quasi tutti i trasformatori hanno una levetta da 1,5 a 12v ed una levetta di inversione polarità.
se dopo il collegamento non partono inverti la polarità.
ricordati che la somma degli ampere delle ventole deve essere inferiore agli ampere del trasformatore.
semplice #28
Fatto tutto! Non ci crederete ma due sole ventole, accese solo in contemporanea alle luci, mi tengono la vasca sotto i 27,5°, anche con l'ambiente che supera i 30°!!!
Ci credo ci credo, da me tengono la temperatura con settaggio a 7.5 volt invece che 12 (le mie non sono silenziose e allora le silenzio facendole girare più piano).
Ben fatto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |