Visualizza la versione completa : 2 pompe 1000lh per 330l
PeterGriffin
07-07-2012, 09:11
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se per una vasca 330 litri con filtro interno vanno bene due pompe 1000 litri ora o solo una o che altro?
se vanno bene due le metto nel filtro una a sinistra e una a destra o una attaccata all'altra?ed eventualmente devo raccordarle in modi particolari?
passando da vasca medio piccole da 120 litri a 330 litri faccio un pochino fatica anche perché
tante cose che facevo prima ho scoperto che erano inutili e ora se è possibile devo cercare di non farmi vendere le prime cose dal negoziante ma solo ciò che è più funzionale.
Partire con una nuova vasca così grande mi mette un po di agitazione
grazie per ora.
Ma le pompe da 1000l/h sono già in tuo possesso?...come sempre si calcola la portata della pompa moltiplicando per 3/5 il volume lordo della vasca, quindi nel tuo caso l'ideale sarebbe una pompa da 1000 l/h ad una da 1500 l/h...
Tuttavia ci sono altri fattori da considerare: il filtro interno è un classico tre scomparti? che volume ha la parte filtrante biologica?; quale sarà la popolazione delle vasca?..ci sono pesci che amano una corrente più forte mentre altri che amano acque calme...
PeterGriffin
07-07-2012, 10:08
Ma le pompe da 1000l/h sono già in tuo possesso?...come sempre si calcola la portata della pompa moltiplicando per 3/5 il volume lordo della vasca, quindi nel tuo caso l'ideale sarebbe una pompa da 1000 l/h ad una da 1500 l/h...
Tuttavia ci sono altri fattori da considerare: il filtro interno è un classico tre scomparti? che volume ha la parte filtrante biologica?; quale sarà la popolazione delle vasca?..ci sono pesci che amano una corrente più forte mentre altri che amano acque calme...
le pompe non le ho già ma me le danno assieme 2 di 1000lh,la vasca è 330l 110x60x50 ma considerando il filtro interno,fondo qualche legno che andrò a mettere credo che partiranno 30/40 litri se non di più ma esattamente non lo so,
così una farebbe più di 3 il volume in teoria,
i pesci sono due Pygocentrus nattereri ora sono 10 cm ma comunque solo loro,per quanto riguarda il filtro non so se è a tre vie classico mi sono dimenticato di chiedere ad ogni modo devo ritirare la vasca
domenica prossima.
I natteri sporcano parecchio per questo avrai bisogno di un ottimo filtro...io al tuo posto metterei nel filtro una sola pompa da 1000 l/h e neanche messa al massimo, per rallentare il flusso d'acqua tra i materiali filtranti e migliorare i processi batteriologici nel filtro...
Non conosco bene questi pesci, nel caso amino acque più mosse puoi mettere la seconda pompa in vasca, riducendone un pò la portata, sfruttandola come pompa di movimento...;-)
Ricky biella
07-07-2012, 10:21
Se hai domande su Pygocentrus Nattereri sono qui apposta allevo questa specie da anni...Comunque escluderei il filtro interno per un 330 litri e andrei subito a comprare un pratiko 400 esterno che per la tua vasca e' piu' che sufficiente
PeterGriffin
07-07-2012, 10:26
I natteri sporcano parecchio per questo avrai bisogno di un ottimo filtro...io al tuo posto metterei nel filtro una sola pompa da 1000 l/h e neanche messa al massimo, per rallentare il flusso d'acqua tra i materiali filtranti e migliorare i processi batteriologici nel filtro...
Non conosco bene questi pesci, nel caso amino acque più mosse puoi mettere la seconda pompa in vasca, riducendone un pò la portata, sfruttandola come pompa di movimento...;-)
bravo anche a questo pensavo di metterne una come pompa di movimento,
ho sentito varie volte parlare di una pompa più una di movimento ma io non l'ho mai fatto ,devo per caso metterla in alto dalla parte opposta del filtro?
Ricky biella
07-07-2012, 10:31
Peter hai messaggi privato leggilo..
------------------------------------------------------------------------
ho sentito varie volte parlare di una pompa più una di movimento ma io non l'ho mai fatto ,devo per caso metterla in alto dalla parte opposta del filtro?
Pompe di movimento ottime sono le Koralia, le pompe di movimento vanno di norma poste sul alto opposto della gettata del filtro.
PeterGriffin
07-07-2012, 10:36
Peter hai messaggi privato leggilo..
Pompe di movimento ottime sono le Koralia, le pompe di movimento vanno di norma poste sul alto opposto della gettata del filtro.
ok allora se ho capito bene devono fare un circolo,una spara a destra e l'altra a sinistra,
credo di aver capito bene grazie mille a tutti.
Andrea1978
07-07-2012, 10:36
Se hai domande su Pygocentrus Nattereri sono qui apposta allevo questa specie da anni...Comunque escluderei il filtro interno per un 330 litri e andrei subito a comprare un pratiko 400 esterno che per la tua vasca e' piu' che sufficiente
Quoto inoltre:
Non conosco bene questi pesci, nel caso amino acque più mosse puoi mettere la seconda pompa in vasca, riducendone un pò la portata, sfruttandola come pompa di movimento...
Riquoto e se posso permettermi rettifico:
In caso compra una pompa di movimento, non adattare una pompa normale.
Dato che devi ancora acquistarle spendi una volta sola ma in modo costruttivo.
PeterGriffin
07-07-2012, 10:42
si ragazzi una è di movimento mi ero scordato,grazie a tutti.
Andrea1978
07-07-2012, 10:48
Su Wikipedia leggo che :
Abita acque tranquille, anche poco limpide come stagni, paludi e insenature nella foresta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pygocentrus_nattereri
Quindi non so se la pompa di movimento è il caso di metterla...
Opterei per il pratico 400 e basta, è un'ottimo filtro e fa il suo dovere, ma troppo movimento non piacerebbe a questi pesci e la seconda pompa forse farebbe troppa corrente.
Sbaglio?
PeterGriffin
07-07-2012, 11:30
Quoto inoltre:
Non conosco bene questi pesci, nel caso amino acque più mosse puoi mettere la seconda pompa in vasca, riducendone un pò la portata, sfruttandola come pompa di movimento...
Riquoto e se posso permettermi rettifico:
In caso compra una pompa di movimento, non adattare una pompa normale.
Dato che devi ancora acquistarle spendi una volta sola ma in modo costruttivo.
si ok non le ho già le pompe ma me le danno domenica prossima assieme alla vasca non credo che anche se le lascio mi tolga il prezzo,purtroppo mi vende tutto in blocco e sto cercando di capire se riesco a recuperare qualcosa,poi mi ero dimenticato che una era di movimento e col filtro siamo ancora li se tolgo quello vado a spendere altri soldi quando lo ho già in vasca, ora i due li tengo in 130l non sono molti ma hanno solo 2 mesi sono di 10cm e nella vasca ho il filtro interno con pompa da 500litri ora non mi danno alcun problema ne di sporco ne di niente ma vedo che crescono a vista d'occhio per questo ho deciso di prendergli una nuova casa.
Su Wikipedia leggo che :
Abita acque tranquille, anche poco limpide come stagni, paludi e insenature nella foresta.
Opterei per il pratico 400 e basta, è un'ottimo filtro e fa il suo dovere, ma troppo movimento non piacerebbe a questi pesci e la seconda pompa forse farebbe troppa corrente.
Sbaglio?
si posso usare solo quella nel filtro da 1000lh e non mettere quella di movimento
poi per il filtro esterno credo che aggiungere sui 130 €uri mi diventa il tutto troppo costoso
devo anche prendere fondo e piante.
Ricky biella
07-07-2012, 11:51
Su Wikipedia leggo che :
Sbaglio?
Noi allevatori di piranha usiamo le pompe di movimento per non far si' che i piranha rimangano troppo statici , (cosa che e' nella loro indone) in modo da non farli "ingrassare" troppo :-)
Prenditi la vasca e tutto il resto com'è ora, ci metti una pompa nel filtro, e l'altra (pompa di movimento) la utilizzi per smuovere un pò di più l'acqua....qui ascolta i consigli di Ricky visto che lui ne capisce, senti lui se puoi lasciarla sempre accesa, o a momenti ecc ecc....
Poi tra un annetto, o prima, mettendo i soldi da parte, ti prendi un bel filtro esterno :-))#70
Ricky biella
07-07-2012, 12:55
La pompa di movimento di norma la si tiene accesa 5 ore al giorno c'e chi piu' c'e chi meno, per il filtro partirei subito con un pratiko 400 e' inutile tenere un filtro interno in una vasca popolata da Nattereri..Cagano come dei cammelli :-)
PeterGriffin
07-07-2012, 22:06
ora parto così non riesco a spendere sui 130 €uri anche per un'altro filtro poi devo comprare i neon e il fondo.
Terrò controllato bene il filtro e poi tra qualche mese aggiungerò il filtro esterno almeno ho un filtraggio super.
Ricky biella
08-07-2012, 07:55
ora parto così non riesco a spendere sui 130 €uri anche per un'altro filtro poi devo comprare i neon e il fondo.
Terrò controllato bene il filtro e poi tra qualche mese aggiungerò il filtro esterno almeno ho un filtraggio super.
Mi raccomando evita fondi chiari i Nattereri preferiscono tonalita' di colore scuro.Evita il quarzo nero che e' brutto da vedere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |