PDA

Visualizza la versione completa : cominciare con la zeolite

FIORI PAOLO
07-07-2012, 01:05
ciao a tuttisono ormai in dirittura d arrivo con la mia nuova vasca che sara 80 80 60 h circa 400 litri scarsi.
ho acquistato un reattore di zeolite della ruwal, fino ad adesso ho usato la zeolite della ocean life e l ho messa in sump in una calza, al momento avendo finito quest ultima ho acquistato quella dell ati, volevo sapere quanta zeolite inserire in partenza come gestirla in termini di scrollate e ogni quanto va cambiata
considerate il fatto che la vasca nuova la gestirò come la precedente con xaqua linea completa
ciao

FIORI PAOLO
07-07-2012, 17:09
non i sa rispondere nessuno....

FIORI PAOLO
08-07-2012, 17:53
dai datemi un consiglio

FIORI PAOLO
11-07-2012, 19:18
dai datemi una mano...
quanta dovrei inserirne in pertenza?

salvatore80
15-07-2012, 09:25
La zeolite ati e di pezzatura grossa ....e ti consiglio su 400 litri circa 350-400 grammi per il flusso qui dipende da tanti fattori , usi un sistema a riproduzione batterica?

Se la devi tenere in reattore il flusso va da un minimo 350lh ad un massimo di mille

Parti con circa 500lh e poi ti regoli in base a come reagiscono gli animali
Se hai nutrienti prossimi allo zero metti un flusso piu lento e poi man mano aumenti a seconda di come gira vasca e animali

Ho un po' sintesizzato poi entra il fattore scrollate piu alto il carico organico piu scrolli oppure dovresti fare un on off reattore per i fosfati alti .comunque chiedi e sii piu preciso su come gestisci la vas a e dicci i tuoi valori.e poi da li possiamo consigliati e ce chi e molto piu esperto di me per darti consigli
------------------------------------------------------------------------
Scusami mi sono accorto che usi xaqua

Allora xaqua consiglia 1000 lh di flusso senza scrollare e se usi il metodo completo ti consiglio di Ttenerti al manuale per quanto riguarda la quantità di zeolite allora devi mettere 400 grammi da cambiare INA volta al Mese 2giorni dopo o prima il cambio carbone

FIORI PAOLO
15-07-2012, 09:34
1000 l h anche se non è la loro zeolite?
cosa intendi per on off reattore di fosfati alti

salvatore80
15-07-2012, 14:11
on off acceso 3 ore spento 3 ore se hai fosfati alti

la zeolite se quella ati non hai problemi l'ho sempre usata e la stessa pezzatura....

pero ripeto se usi il metodo completo dovresti usare quello lascia la zeolite a 1000lh

FIORI PAOLO
15-07-2012, 15:45
al momento uso i life a ed e , i day one e dynamic
per il resto altri integratori tipo b e k balance kz e oligo oceanlife