PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento pesci rossi

Francy_b
07-07-2012, 00:33
Ecco come si comportano i miei pesci rossi appena gli metto da mangiare e qualche minuto dopo.. Perchè fanno così? Grazie :)

http://www.youtube.com/watch?v=oCpkd6KtZ1g&feature=youtu.be

nucerad55
07-07-2012, 12:01
Ciao Francy, non mi sembra niente di particolare, credo possa essere un fatto territoriale... Sono tutti dello stesso sesso?

onlyreds
09-07-2012, 14:50
è normale competizione per il cibo.
tieni presente che (da quel che vedo) sono in una vasca davvero troppo piccola per loro... quel comportamento è una sorta di scaramuccia rituale per accaparrarsi il cibo.

Lucrezia Blu
09-07-2012, 16:04
Effettivamente sembra proprio piccolo quell'acquarietto ... 30 litri??

nucerad55
09-07-2012, 17:54
Non avevo visto che erano in 30 litri... A questo punto mi pare ovvio che litighino :-)

Francy_b
09-07-2012, 23:09
No magari fossero 30 litri :( sono soltanto 11 litri.. li tengo la per il momento che sto aspettando per attivare il mio mirabello da 30 litri.. di più ancora non posso fare :(

Per nucerad55: non saprei di che sesso sono.. sono giorni che li guardo per capirlo magari dalla forma del ventre (concavo=maschio, convesso=femmina mi pare).

Per voi di che sesso sono?

Simone77
09-07-2012, 23:56
Dal filmato è impossibile dirlo e se la vasca è 11lt è impossibile anche dal vivo, perchè sono veramente piccoli!
Ti consiglio di lasciare perdere la determinazione del sesso per un bel po, tanto fino alla prima fregola non si è mai sicuri!
L'unico modo certo sono i tubercoli nuziali nel periodo dell'accoppiamento, la forma dell'ano è indicativa, ma è facile sbagliarsi.
Direi che ti devi tenere il dubbio almeno un altro annetto!

Francy_b
10-07-2012, 00:53
A ok capisco.. staremo a vedere ;)
Comunque io in precedenza avevo 3 pesci rossi, due di circa 9 centimetri e uno di 4-5 solo che li ho messi (stupidamente lo ammetto) nell'acquario senza aver fatto maturare il filtro. Ora mi chiedo però come in un acquario non maturato muoiono ma in una semplice vaschetta di plastica riescono bene o male a vivere? Premetto che prima di metterli nell'acquario era un anno quasi che ce li avevo in una vasca. Che brutta esperienza pensavo di fare un'ottima cosa mettendoli nell'acquario, invece... :(

Simone77
10-07-2012, 01:02
Succede perchè maturando, il filtro, dopo 15gg circa dall'avvio ti da un picco di NO2 che sono tossici!

Francy_b
10-07-2012, 01:04
La prossima volta lo farò maturare anche 3 settimane se serve ;)

baly'slake
10-07-2012, 01:08
Succede perchè maturando, il filtro, dopo 15gg circa dall'avvio ti da un picco di NO2 che sono tossici!

Quoto in pieno! Sicuramente sono stati gli NO2 -43

Simone77
10-07-2012, 01:12
per vedere quando è maturo devi fare i test, solitamente si indicano 3/4 settimane, ma potrebbe volerci di più o di meno, ogni vasca è una storia a se!
Leggiti bene come funziona il ciclo dell'azoto e capirai.

Francy_b
10-07-2012, 01:19
per vedere quando è maturo devi fare i test, solitamente si indicano 3/4 settimane, ma potrebbe volerci di più o di meno, ogni vasca è una storia a se!
Leggiti bene come funziona il ciclo dell'azoto e capirai.

Lo farò sicuramente.. non voglio assolutamente ripetere lo stesso errore in futuro ;).. comunque grazie per le informazioni ;-)

Simone77
10-07-2012, 01:28
Figurati!
Però, visto che siamo in tema di errori, ricordati che per quei due ti servono almeno 60lt netti!

Lucrezia Blu
10-07-2012, 16:19
Se devi ancora prendere un nuovo acquario per i tuoi pesci non prenderlo da 30 ... è minuscolo per i rossi!

Prendi un 100 litri per due rossi, perchè tra arredi, fondo e piante avrai 80 netti e staranno bene.

I tuoi se non sbaglio sono rossi comuni??
Sai quelli starebbero meglio in un bel laghetto o in una fontana bella grande, di qualche metro di diametro per capirci ... ci sono molti altri pesci che puoi mettere in 60 - 80 litri anche pesci rossi , ma di quelli ornamentali tipo Oranda o Black Moor ... che darebbero molte più soddisfazioni a te e vivrebbero meglio loro ...

Pensaci ...

Francy_b
10-07-2012, 21:49
Se devi ancora prendere un nuovo acquario per i tuoi pesci non prenderlo da 30 ... è minuscolo per i rossi!

Prendi un 100 litri per due rossi, perchè tra arredi, fondo e piante avrai 80 netti e staranno bene.

Sai quelli starebbero meglio in un bel laghetto o in una fontana bella grande, di qualche metro di diametro per capirci ... ci sono molti altri pesci che puoi mettere in 60 - 80 litri anche pesci rossi , ma di quelli ornamentali tipo Oranda o Black Moor ... che darebbero molte più soddisfazioni a te e vivrebbero meglio loro ...

Pensaci ...

Io non vorrei darli via se riesco a farli star bene anche in un ambiente un po' più stretto non vedo il problema.. c'è siamo in grado tutti di vivere bene in un piccolo appartamento se non possiamo permetterci una villa (non so se rendo l'idea :-)) )

nucerad55
11-07-2012, 10:21
Ciao!
So che ci si affeziona però hanno davvero bisogno si tanto spazio per nuotare. Oltretutto è come tenere un'alano gigante in un appartameto di 25 metri quadrati senza poterlo fare uscire! C'è anche il problema del rachitismo: sono pesci che crescono molto, se li mettiamo in una vasca troppo piccola non cresceranno qbbastanza. Io pesonalmente ho notato una crescita smisurata nel momento in cui mi sono rimasti solo sue pesciotti in 250 litri! Correvano tutto il giorno :-)

nemo.farfalla
11-07-2012, 10:44
Scusa, ma il mirabello 30lt quanto costa?
Perchè buttando l'occhio su internet viaggia intorno ai 90euro ma con gli stessi soldi vai all'auchan e prendi quelli della petcompany da 80/100 lt. A sto punto, se il problema è la spesa, con lo stesso prezzo hai molto più spazio per i tuoi rossi, e pace se il vetro non è spessissimo, tanto tiene comunque!
Quando ho passato i miei dal 20lt al 60 hanno fatto le corse di gioia, credo non si capacitassero nemmeno!
Adesso non vedo l'ora di ingrandire ancora lo spazio utile perchè sono cresciutelli e li vedi che stanno di nuovo stretti.
Pensaci! Anche perchè non è detto che devi riempirlo tutto subito di piante -che sicuramente incidono sulla spese finale- , in quello spazio e viste le loro piccole dimensioni (quindi per ora bassa produzione di escrementi) puoi anche partire con un paio e quando puoi ne aggiungi altre.

Lucrezia Blu
11-07-2012, 15:44

Pensaci ...

Io non vorrei darli via se riesco a farli star bene anche in un ambiente un po' più stretto non vedo il problema.. c'è siamo in grado tutti di vivere bene in un piccolo appartamento se non possiamo permetterci una villa (non so se rendo l'idea :-)) )

Hai ragione, ma 30 litri per due rossi comuni non sono un piccolo appartamento, un piccolo appartamento sono 100 litri, la villa è il laghetto!

Noi ti diciamo le cose come stanno poi fai come credi sia meglio.

Ciao

Simone77
11-07-2012, 16:14
Per le piante sul mercatino di AP con €10 ti fai una giungla!
Poi stai a Roma, ci sono tanti utenti della zona, magari trovi gente vicina che ti da un po di potature!

Francy_b
12-07-2012, 15:38
Io vi ringrazio tutti per i consigli e ovviamente ne sapete molto più di me per quanto riguarda i pesci visto che avete tutti un acquario e io nn so neanche come avviarlo :D.. Cmq il mirabello io l'ho preso usato a 40 euro perchè la mia intenzione era di metterci i guppy con magari delle red cherry e dei coridoras però dovrò aspettare. Il problema più grande oltre la spesa è che in casa mia un acquario grosso non ce lo posso mettere e poi ci sarebbe mia madre che romperebbe davvero troppo.. già per il 30 litri ha fatto storie. Cmq adesso i pesci sono ancora piccoli 4 - 5 cm e sembrano in ottima salute anche in vasca.. forse la cosa migliore da fare è che quando screscono di liberarli in un laghetto.. cosa ne dite?? :)
------------------------------------------------------------------------

Pensaci ...

Hai ragione, ma 30 litri per due rossi comuni non sono un piccolo appartamento, un piccolo appartamento sono 100 litri, la villa è il laghetto!

Noi ti diciamo le cose come stanno poi fai come credi sia meglio.

Ciao

E infatti sono molto contenta dei consigli che mi date davvero :).. alcuni se posso li metterò in atto sicuro ;-)

Lucrezia Blu
12-07-2012, 17:40
Credo sia una buona idea!