Entra

Visualizza la versione completa : acquario da 100l

lukis98
07-07-2012, 00:07
ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione per chiedervi consigli e per far vedere passo passo come si svolgono i lavori di "alloggio" di un mio nuovo acquario.
questo è il 2°, so che questa sezione di forum è dedicata al primo acquario ma è come se lo fosse anche se ne possiedo già uno perchè quello che già ho è piu piccolo, con un pesce rosso e soprattutto era già completo.
quello che mi è appena arrivato (oggi) è un acquario da 100l che mi hanno regalato con tutto; pompa filtro ghiaia, rocce, mobile, luce insomma pronto all'utilizzo ma quello che voglio fare è rifarlo.
con rifarlo intendo all'interno, ho già tolto tutto anche la ghiaia e vorrei allestirlo nuovamente con cose che scelgo io ma ovviamente da principiante chiedo consigli a voi esperti =)
incominciamo a dire che l'acqua è dolce ed è fredda e non tropicale, i pesci che ho intenzione di mettere dentro sono pesci delle nostre zone, pesci comuni pescati da me.
la particolarità di questo acquario sono i pesci appunto, avrei scelto dei persici sole e dei persici reali, pensavo di prenderne due per specie piccoli perché così si abituano meglio.
quello che chiedo a voi è che se in 100l 4 pesci del genere ci stanno?
ho visto molti video dove tenevano in acquario queste specie di pesci e a mio parere sono anche molto belli.
su come prenderli quello non è un problema, adesso passiamo all'allestimento, come fondo non intendo mettere ghiaia da acquari ma ghiaia grossa visto che non ho intenzione di mettere piante, si può fare?? posso mettere ghiaia grossa come fondo? per quelle specie va bene?
per il resto ho pensato di mettere legni e sassi un po' grossini.
per il resto come potrei allestirlo? che esigenze hanno quei pesci?

http://s8.postimage.org/uc3ousd8x/IMG_0485.jpg (http://postimage.org/image/uc3ousd8x/)

Jessyka
07-07-2012, 01:55
I persici in generale sono delle bestie, praticamente in aggressività paragonabili tranquillamente ai ciclidi. A quelli più grossi. Molto territoriali, fortemente aggressivi fra conspecifici e non. Per un acquario dedicato ad una coppia adulta ci vogliono 300 litri.
Non fare lo sbaglio di prenderne una giovane e sperare di crescerla, purtroppo soffriranno il poco spazio per crescere e rischi facilmente che il maschio uccida la femmina o lotte all'ultimo sangue se becchi due esemplari dello stesso sesso.
Io andrei verso qualcosa di più facile. Non so se c'è qualcosa di nostrano che possa starci. Posta nella sezione Pesci d'acqua Fredda, e vedi se lì ti sanno aiutare! :)

Ale87tv
07-07-2012, 09:05
i reali decisamente no, passano il mezzo kilo bene, non ti basterebbe un 500 litri.
i persici sole sono già più gestibili ma si parla da un 150 -200 litri in su.

prima domanda: hai pensato alle temperature? a 25° C schiattano... e adesso si arriva comodi a 28° (poi magari hai la stanza climatizzata e allora cambia) ricordati che è più facile scaldare che raffreddare.

seconda domanda: sai che il pesce rosso necessita di almeno almeno 50 litri a testa? forse è il caso che sposti quello dalla vaschetta nel 100 litri...

come pesci nostrani per 100 litri mi vengono in mente gli spinarelli o in alternativa la salaria fluviatilis

maremotus
07-07-2012, 11:08
il mio parere spassionato è
libera il rosso in una fontana/vasca pubblica
nel piccolo mettici caridine ed ampullarie
nel grande mettici guppi per iniziare e quando fai esperienza passi ad altro

lukis98
07-07-2012, 15:28
immaginavo che fossero pochi i litri.... e se tengo solo uno per specie stanno sempre troppo tirati???
per il fatto che sono aggressivi è la cosa che mi piace di più
------------------------------------------------------------------------
ah e dimenticavo la temperatura non saprei, la vasca da 70 con il carassius sta a 25° che già è troppo anche se è appena sotto il condizionatore e questa vasca che ho in camera è comunque vicina ma non so se arrivi meno di 22 anche in inverno....

maremotus
07-07-2012, 16:27
70 litri non è poi così piccola puoi metterci diverse cose

sui pesci d'acqua freddo non so proprio cosa consigliarti
tenerne solo 1 mi sembra una cattiveria
poi gli acquari d'acqua fredda non piacciono proprio

Ale87tv
07-07-2012, 17:06
uno per specie no, non avresti i comportamenti oltre a non starci...

ma secondo me se punti a qualche ciclide, hai migliori soddisfazioni, magari dei conchigliofili del tanganica che vanno bene in acqua dura...

lukis98
08-07-2012, 14:35
ah ok...beh per adesso vedo, incomincio a fare girare l'acquario per un po' di giorni e po vedo.
in quello da 70 il carsius misura +o- 15cm, so che è grosso ma mi ci sono anche affezionato e preferisco tenerlo

Agro
08-07-2012, 15:06
Devi procurarti una vasca più grande, almeno un 100 litri.

lukis98
09-07-2012, 13:29
eh lo so, ma mi dispiace darlo via...
il 100l è finito sta maturando l'acqua.
ho cambiato i carboni attivi, ho tolto la spugna e l'ho sostituita con della lana, ho messo l'areatore e l'ho allestito.
ho lavato la ghiaia che aveva in precedenza e l'ho usata come fondo sotto a quella grossa (ci volevano almeno 10kg per mettere solo quella grossa ma costava troppo xD).
ho lasciato un angolino di ghiaia più fine tipo aiuola in un angolo dove ci ho messo una piantina finta.
del resto ho aggiunto una grossa radice, un'anfora e un relitto.
ecco una foto.... non è super complicato, un pochino semplice ma a me piace molto come è venuto =)
http://s13.postimage.org/99q0mml6b/IMG_0499.jpg (http://postimage.org/image/99q0mml6b/)

http://s12.postimage.org/94otyxymh/IMG_0494.jpg (http://postimage.org/image/94otyxymh/)

Jessyka
09-07-2012, 13:38
Scusa la domanda...ma da quanti kelvin è la/le lampada/e?
Perchè non capisco se è un effetto fotografico, ma l'acquario è BLU! o.o
Sono luci da marino...così ad occhio intendo eh!
Ma perchè quella ghiaia così grossa? Ti conviene comprare una campana aspirarifiuti, altrimenti non levi più nulla da là dentro...è scomoda...

GeCofreE
09-07-2012, 15:10
Solo un parere estetico...togli il galeone...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

lukis98
09-07-2012, 20:07
no, la lampada è rosata è un effetto della foto..
per la ghiaia ho scelto apposta ghiaia grossa per un fatto estetico, e per evitare che i pesci smuovano il fondo.
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe una campana aspirarifiuti? sarebbe una pompa che va messa sotto il fondo??

Jessyka
09-07-2012, 20:11
No io mi riferisco alla prima foto, dove sembra blu l'acquario, non lo sai da quanti kelvin è la lampada? Se sono troppo alti rischi alghe...
La campana aspirarifiuti...
https://www.google.it/search?q=campana+aspirarifiuti&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=aR77T8z2Iqao4gTG3KTYBg&biw=1320&bih=693&sei=cR77T8asBqr74QTBwpD5Bg

Bastava cercare su Google immagini! xD E' un sifone che termina con una campana larga, in modo che aspira i rifiuti ma non la ghiaia, in casi come il tuo è utile...

lukis98
09-07-2012, 20:20
la lampada mel'ha consigliata il negoziante, sulla scatola c'è scritto 25.000°K possono essere quelli???? ma adesso che guardo c'è scritto anche che favorisce la crescita delle piante speriamo non delle alghe!!!!

infatti è quello che ho fatto xD e mi sono accorto che già ne possiedo una =)

poi volevo chiedere ho fatto bene a cambiare la spugna con la lana??

Jessyka
09-07-2012, 20:24
Eh...mi sembrava, per il dolce si usano lampade entro i 7500 kelvin.
In assoluto non fanno male, ma se usate singolarmente favoriscono più le alghe che non le piante.
Se puoi cambiala, basta andare in un negozio di elettronica, prenderne una di pari modello e wattaggio ma con kelvin appropriati. :) Costano la metà...se non meno...
Beh la spugna alla lunga diventava sede per i batteri, la lana va cambiata troppo spesso per fornire supporto biologico.
Io una spugna la terrei comunque. Magari messa dopo la lana.
Attento solo che la lana non sia vicino la girante del filtro!

lukis98
09-07-2012, 20:32
ah vedo cosa posso fare, per comprarla nuova c'è un mio amico che lavora un un negozio di elettronica e vende anche neon ma il fatto è che mi girano un po' a "buttare" via 13 euro xD

la lana adesso sta sopra ai canolicchi nel secondo scomparto mentre la pompa sta nell'ultimo.

è da 2 giorni che gira l'acquario con dentro già il biocondizionatore, quanto serve farlo girare ancora? una settimana basta?

Jessyka
09-07-2012, 20:40
30 giorni...
Il biocondizionatore è inutile buttarlo dentro ora, per quando metti i pesci il cloro è belloc he evaporato!

Lo so...infatti è per questo che spesso consigliamo di andare con le idee chiare a comprare le cose...

lukis98
09-07-2012, 20:45
ah.. l'ho anche finito per metterlo..... vabbè sbagliando si impara...
quindi appena torno dalle ferie, il 15 provvederò agli inquilini
forse metto solo due sole piccolini