PDA

Visualizza la versione completa : Degrado led

forti
06-07-2012, 20:50
Per motivi di tempo e' da diversi mesi che ho in fase di allestimento una vasca 160x64x64. Avevo intenzione di dotarla di una Vertex 1500/260, ma ho qualche dubbio relativo alla degradazione dei led. Mi sembra di aver letto che l'intensita' diminuisca di circa un 1/10mo l'anno. Se fosse vero dopo qualche anno sarei costretto a sostituire la plafoniera e visto i costi non mi sembra una scelta felice. Mi sto' orientando, in alternativa, verso una t5 8x80. Chiedo ai piu' esperti ed informati se hanno notizie in merito al degrado dei led ed eventualmente ogni quando andrebbero sostituite le t5 da 80w ( per un calcolo dei costi di gestione ). A dire il vero nel gennaio scorso ho acquistato on-line una plafo led da una nota ditta che ho immediatamente restituito esercitando il diritto di recesso. A tutt'oggi non sono stato rimborsato. Quando il mio legale avra' concluso le procedure del caso e' mia intenzione rendere pubblica la vergognosa vicenda per tutelare chi come me' si fida del marchio pubblicizzato. In particolare un saluto a tutti coloro che sperimentano, leggono e si informano consentedo che le loro esperienze possano giovare anche ad un modesto cultore di questo magnifico hobby.

Manuelao
06-07-2012, 20:52
Argomento interessantissimo la durata dei led #e39

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Ciccio66
06-07-2012, 21:07
Più che provare non puoi....
Sono oltre 3 anni che uso i led come plafo e fai da tè....
Io li promuovo poi capisco anche le tue esigenze....ma non spendo tutti quei € x una plafo....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

forti
06-07-2012, 21:29
Hai perfettamente ragione. Un fai da te' sarebbe assolutamente la soluzione se avessi le competenze scientifiche relativamente alla quantita'/qualita' led da intodurre. Forse non e' ancora maturo il momento in cui adottare questo tipo di illuminazione? Per le t5 sono un po' perplesso sotto il profilo economico in merito alla necessaria sostituzione periodica. Forse gli 80w con un efficiente raffreddamento possono durare anche 12 mesi. Qualcuno ha esperienza?

dodarocs
06-07-2012, 22:22
Le 80w decadono anche prima delle 54w, scaldano in più.
Ma non lo dico da intuito ho già misurato.

forti
06-07-2012, 22:40
Le giesemann vengono pubblicizzate per 15000h. Una durata pari alla meta' sarebbe piu' che sufficiente. Ma volendo rimanere in tema sulla durata dei led ci sono dati relativi al loro degrado nel tempo?

salvatore80
07-07-2012, 00:04
Seguo con interesse visto che sto per acquistare una plafo a ked conosciuta

Ciccio66
07-07-2012, 00:19
Competenze scientifiche?....#24non servono mica....

Ci sono oltre 50 plafo o + nel fai da te auto costruite...ai voja prendere spunto...

E poi una plafo 8x80...azz sai che bel plafolone ti viene con 3 10 50 100 watt in circolazione?

Hai solo l'imbarazzo della scelta.....

dai uno sgardo alle plafo fatte da noi utenti...trovi di tutto e di + e da lì vedi e scegli cosa ti aggrada...

Per rimanere in tema....bè come ti ho scritto sopra, io li uso da 3 anni i led e il mio elettricista di fiducia sono 3 anni esatti che ha la plafo a led con i 10watt e lì che gira senza problemi...un pulita alle ventole e ai cablaggi ogni 12 mesi e via....spingono come il primo giorno i led by Satisled...

Sui T5 da 80watt ti ha risposto Dodaro....

Ciao ne

forti
07-07-2012, 01:07
Ok, vedrò nel fai da tè, sperando di esserne capace. Ciccio66, ti ringrazio per l'informazione relativa alla tua esperienza ma sarei interessato anche a conoscere qualche dato che possa scaturire da una valutazione più oggettiva di quella che la sola vista possa fornirci, mi riferisco ad una misurazione strumentale della variazione dell'intensità luminosa nel tempo. Perché sostituiamo le t5 ogni 6 mesi? Esistono valutazioni scientifiche che dimostrano la % di decadimento dei led ? Sono una palla, scusatemi!!#25

Kj822001
07-07-2012, 09:55
La cree nei datasheet parla anche di 80000 se mantenuti nelle condizioni da loro prese in esame. Dice poi che il diodo si stabilizza all' 80% della sua potenza e resta in tal stato per 800000 ore appunto. Quindi da NUOVA la lampada deve emettere la luce desiderata all'80% delle proprie capacità che poi nel corso del tempo andrai ad aumentare. Se la lampada accesa al 100% non ti str-convince non prenderla perchè dopo poco avranno il decadimento sopracitato.

Kj822001
07-07-2012, 10:08

Ci sono oltre 50 plafo o + nel fai da te auto costruite...ai voja prendere spunto...

E poi una plafo 8x80...azz sai che bel plafolone ti viene con 3 10 50 100 watt in circolazione?

dai uno sgardo alle plafo fatte da noi utenti...trovi di tutto e di + e da lì vedi e scegli cosa ti aggrada...

Per rimanere in tema....bè come ti ho scritto sopra, io li uso da 3 anni i led e il mio elettricista di fiducia sono 3 anni esatti che ha la plafo a led con i 10watt e lì che gira senza problemi...un pulita alle ventole e ai cablaggi ogni 12 mesi e via....spingono come il primo giorno i led by Satisled...

Ciao ne

Ciccio non possono spingere come il primo giorno, o meglio ad occhio forse non si nota ma il degrado c'è eccome. Se parliamo di multichip poi hanno una vita di 30000ore preso come riferimento il 100watt edison appunto perchè mantenere condizioni di funzionamento ottimali sul multichip è impossibile. Stiamo comunuque parlando di tempi di funzionamento che per l'industria normale sono eccezionali confrontati con le vecchie sorgenti luminose

SCManc
07-07-2012, 11:38
Dico la mia, tanto :-))

Il decadimento dei tubi neon, prendendo spunto dal sito della osram, dovrebbe essere uguale per tutti le potenze utilizzate, circa il 20% dopo 20.000 ore di funzionamento. Da quello che leggevo però bisogna fare alcune considerazioni:

Il numero di accensioni: i cicli di accensione/spegnimento riduce di molto la vita della lampada.
L'alimentatore utilizzato: Se utilizzi un'alimentatore di tipo "preheat" (preriscalda il gas all'interno della lampada) il lifespan si "avvicina" a quello indicato, altrimenti...........
La temperatura di esercizio: i dati si riferiscono a tubi tenuti a 35°. Hai mai provato a toccare un tubo di una plafo accesa ? Supera di molto la temperatura utilizzata, da cui la vita della lampada ne risente.

Ultima considerazione, loe temperature di colore utilizzate, più sono fredde e maggiore risulta in percentuale il decadimento (hai a disposizione un range di frequenze minore e con una energia minore di una full-spectrum).

Per i led il discorso è analogo: Cree dichiara 80.000 per gli XM-L con una temperatura del core di 25°, è inunfluente il numero di cicli di accensione, ma è fondamentale la stabilità dell'alimentazione.

Non me ne vogliano gli utilizzatori Satisled (li ho acquistati anch'io per montarli insieme ai Cree) ma i dati di targa dei led cinesi (ora di funzionamento, lumen, forse lo spettro) non reggono il passo degli americani, senza contare che cree fornisce led a mezzo mondo (con i conseguenti standard di produzione e rispondenza dei dati di targa) e satisled............

Ciccio66
07-07-2012, 12:25

Ciao ne

Ciccio non possono spingere come il primo giorno, o meglio ad occhio forse non si nota ma il degrado c'è eccome. Se parliamo di multichip poi hanno una vita di 30000ore preso come riferimento il 100watt edison appunto perchè mantenere condizioni di funzionamento ottimali sul multichip è impossibile. Stiamo comunuque parlando di tempi di funzionamento che per l'industria normale sono eccezionali confrontati con le vecchie sorgenti luminose

Sicuramente....
parlo..anzi scrivo er esperienza sia dei 3 watt che dei 10 watt che illuminano da 3 anni per 10 ore al giorno....
------------------------------------------------------------------------
Dico la mia, tanto :-))

Il decadimento dei tubi neon, prendendo spunto dal sito della osram, dovrebbe essere uguale per tutti le potenze utilizzate, circa il 20% dopo 20.000 ore di funzionamento. Da quello che leggevo però bisogna fare alcune considerazioni:

Il numero di accensioni: i cicli di accensione/spegnimento riduce di molto la vita della lampada.
L'alimentatore utilizzato: Se utilizzi un'alimentatore di tipo "preheat" (preriscalda il gas all'interno della lampada) il lifespan si "avvicina" a quello indicato, altrimenti...........
La temperatura di esercizio: i dati si riferiscono a tubi tenuti a 35°. Hai mai provato a toccare un tubo di una plafo accesa ? Supera di molto la temperatura utilizzata, da cui la vita della lampada ne risente.

Ultima considerazione, loe temperature di colore utilizzate, più sono fredde e maggiore risulta in percentuale il decadimento (hai a disposizione un range di frequenze minore e con una energia minore di una full-spectrum).

Per i led il discorso è analogo: Cree dichiara 80.000 per gli XM-L con una temperatura del core di 25°, è inunfluente il numero di cicli di accensione, ma è fondamentale la stabilità dell'alimentazione.

Non me ne vogliano gli utilizzatori Satisled (li ho acquistati anch'io per montarli insieme ai Cree) ma i dati di targa dei led cinesi (ora di funzionamento, lumen, forse lo spettro) non reggono il passo degli americani, senza contare che cree fornisce led a mezzo mondo (con i conseguenti standard di produzione e rispondenza dei dati di targa) e satisled............

No non te voglio anzi hai fatto bene a scrivere o meglio rispondere....

Inoltre hai citato i Cree....bè sono i primi che ho sperimentato e rimangono per me ora i migliori e chiunque mi abbia chiesto in MP consigli su plafo o non plafo ho risposto che i Cree sono un altro pianeta.

Comunque decadimento Led-T5 direi che spendere 2 soldi in led ti ripaghi almeno 5 anni di tubi T5

giangi1970
07-07-2012, 13:58
ciccio
l'unico errore che si fa quando si parla si Satisled e' paragonarlo ad altre marche...
ma Sarisled,come ho gia' detto,non ha e non e' un frabbricante di led come puo' essere cree...
compra stock dove capita e li rivende....
sulla durata dichiarata...
tutte le casa danno dati teorici e alle consizioni migliori....poi riuscire ad applicarli e' un altro paio di maniche...

forti
07-07-2012, 14:28
SCMAnc ha scritto:"Il decadimento dei tubi neon, prendendo spunto dal sito della osram, dovrebbe essere uguale per tutti le potenze utilizzate, circa il 20% dopo 20.000 ore di funzionamento. Da quello che leggevo però bisogna fare alcune considerazioni." Forse sostituire le t5 ogni 6 mesi potrebbe essere eccessivo e dispendioso. Sostituirle ogni 12/18 mesi? In questo caso i costi di gestione sarebbero diversi e nel complesso facendo un calcolo approssimativo sarebbero necessari 7-8 anni per giungere al punto di equivalenza dei costi tra plafo led e t5 (acquistate e non fai da te').

Paolo Marzocchi
08-07-2012, 18:26
io credo che i vari dati che danno le case madri siano purtroppo mooolto teorici, ossia i tubi t5 come i t8 nascono come illuminazione per ambienti e perciò se anche avviene un decadimento. ai nostri occhi è così minimo da non preoccuparcene, e di conseguenza si evita di cambiare il tubo....tanto funziona!!
ho fatto la prova di cambiare un solo tubo della ATI bluplus lasciando l'altro con 6 mesi di vita e la differenza ad occhio si vedeva eccome!!!! il nuovo era talmente potente da coprire quasi la luce di quello con 6 mesi!!!!!!!!!
prendendo esempio dal mondo automobilistico quando ci dicono che quella vettura fa 25 km con un litro.... vorrei vedere le condizioni che hanno utilizzato per riuscire nell'impresa!!!
perciò anche se non ho dati scientifici io credo che le ore di luce che scrivono sui propri siti siano intese come ore di vita della lampada, non come ore di luce senza decadimento per un acquario......;-)

Pelmo
08-07-2012, 18:57
ciao,
vorrei analizzare un fattore molto importante nel discorso led.

sono entrato in questo mondo-led da poco, sono in fase di realizzazione della 4°plafo-led.
vorrei dire che la satis dà come dati di durata circa 50.000 ore nelle condizioni ottimali, secondo me se dovessero durare solo la metà il risultato è ottimo per una plafoniera autocostruita che ti dura 6 anni senza dover spendere soldi (vedi il cambio tubi T5).

per i T5 ho sempre letto che bisogna cambiarli circa ogni 8-10 mesi a causa del loro surriscaldarsi che gli fa perdere prestazione. ho decine di tubi usati che non so cosa farne.

credo che nessuno abbia ancora sperimentato la vera durata dei led.

spendere il doppio o triplo per i singoli led-cree che certamente sono migliori e ti durano di più, a cosa serve visto che la tecnologia dei led corre verso risultati sempre più ottimali?

spendere oggi tanti soldi per i led secondo me non conviene, sapendo che magari fra qualche anno usciranno dei led da 1w con una resa ipotetica di 200/300 lumen; a questo punto la vostra bella plafo-led che doveva durare 10 anni la metterete in cantina ancora nuova.

io sono dell'idea di entrare in questo settore con i piedi di piombo, spendere il giusto ed attendere le nuove tecnologie-led.

P.S.: visto che ci siamo ho inserito il seguente ordine collettivo satisled:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378993

billykid591
09-07-2012, 12:23
ciao,
vorrei analizzare un fattore molto importante nel discorso led.

sono entrato in questo mondo-led da poco, sono in fase di realizzazione della 4°plafo-led.
vorrei dire che la satis dà come dati di durata circa 50.000 ore nelle condizioni ottimali, secondo me se dovessero durare solo la metà il risultato è ottimo per una plafoniera autocostruita che ti dura 6 anni senza dover spendere soldi (vedi il cambio tubi T5).

per i T5 ho sempre letto che bisogna cambiarli circa ogni 8-10 mesi a causa del loro surriscaldarsi che gli fa perdere prestazione. ho decine di tubi usati che non so cosa farne.

credo che nessuno abbia ancora sperimentato la vera durata dei led.

spendere il doppio o triplo per i singoli led-cree che certamente sono migliori e ti durano di più, a cosa serve visto che la tecnologia dei led corre verso risultati sempre più ottimali?

spendere oggi tanti soldi per i led secondo me non conviene, sapendo che magari fra qualche anno usciranno dei led da 1w con una resa ipotetica di 200/300 lumen; a questo punto la vostra bella plafo-led che doveva durare 10 anni la metterete in cantina ancora nuova.

io sono dell'idea di entrare in questo settore con i piedi di piombo, spendere il giusto ed attendere le nuove tecnologie-led.

P.S.: visto che ci siamo ho inserito il seguente ordine collettivo satisled:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378993

In linea di principio hai ragione...però a parte la durata nel tempo (che magari è equivalente tra i blasonati CREE e i "cinesini") le "selezioni" sono sicuramente differenti (se non altro per motivi di costi)...per cui alla fine, per risparmiare, si rischia di mettere in vasca un mix di LED che sulla carta sono tutti diciamo da 20000k ma in realtà sono di spettri diversi l'uno dall'altro...magari non succede nulla...ma siamo sicuri di ciò?.....risparmiare troppo per poi vedersi la vasca deperire e magari anche "crollare" con danni economici decisamente elevati (se si ha una vasca bella piena di coralli ovviamente)...non conviene comunque.......sui piedi di piombo mi vedi decisamente d'accordo (sia con i cinesi che con i CREE o equivaleneti)

SCManc
09-07-2012, 12:44
Leggo delle risposte che francamente mi lasciano pensare.

Ad esempio "tra due tre anni avremo led da 1 w e 300 lumen".

Credo anch'io che queste prestazioni verranno raggiunte, ma il punto non era questo (è come dire che non compro un core i7 perchè tra tre anni ne faranno uno che consuma di meno e calcola di più ;-)). Il punto era allo stato dell'arte attuale cosa conviene fare, se continuare con i tubi spendendo di più per l'energia e per le spese di sostituzione e risparmiando i soldi della plafo a led oppure passare ai led investendo una somma considerevole per l'acquisto/realizzazione della plafo e risparmiando in energia e spese di sostituzione.

Sempre avendo come punto di partenza la risposta data alla precedente affermazione dire che i led cinesi siano conveniente non è corretto, vuoi per la minore efficienza, vuoi per la minor aspettativa di vita.

Dire 50.000 ore per Cree e dire 30.000 per i multichip Epistar (quando va bene) significa mettere in budget un doppio acquisto di quest'ultimi.

Per i tubi siamo quasi d'accordo, i primi 3 mesi a manetta e poi degradano, lentamente, ma degradano fino ad azzerarsi (almeno per i nostri scopi) dopo 18/24 mesi

pinomartini
10-07-2012, 12:18
secondo me i led se fatti girare con una temperatura adeguata e una corrente non al massimo durerannno tra i 7 e i 10 anni....e tra il fatto che uno non deve cambirare le lampade e vantaggi in bolletta secondo me è molto conveniente avere la plafo a led...se poi aggiungi il fatto che come me l'ha costrutita allora i guadagno è doppio