Visualizza la versione completa : Perchè buttare i soldi per un ormone ?
nickreef
17-04-2005, 19:08
Mi stavo domandando come è possibile che si pensi al fatto che un ormone unmano possa avere un qualche effetto su organismi così geneticamnete lontani da noi come i coralli o qualunque altro organismo presente in un acquario marino...
Perchè buttate via i soldi così inutilmente ?
Un ormone è talmente specifico per il suo sito recettoriale e così specie specifico che è da folli pensare oltretutto che possa anche avere lo stesso effetto che ha sull'uomo e cioè di aumentare la calcificazione.
E' anche vero che non esistono studi al riguardo ma questo è facilmente comprensibile dato che nessun ricercatore si metterebbe a perder tempo in questo modo.
Credo che una proteina così specifica come un ormone non possa assolutamente essere responsabile dell'aumento di crescita di una acropora.
Credo che questa usanza debba avere fine ... e magari prima fare uno studio scientifico corretto basato su criteri scientifici appunto.
Vasche uguali coralli uguali con e senza ormone....si potrebbe partire da qui per poi magari se si avessero dei riscontri materiali passare ad una analisi biochimica più accurata del corallo per capire come un ormone umano possa agire su di un corallo.
Più penso a metodo ormone e più mi viene da ridere....
affermiamo una cosa solo se si può provare scientificamente.
mah... -28d#
gabrimor
17-04-2005, 21:22
Quoto pienamente ;-) ;-) ;-)
***dani***
17-04-2005, 22:03
io non quoto invece...
a volte le più grandi scoperte sono nate per caso...
quindi se qualcuno ha ottimi risultati somministrando gli ormoni... che problema c'é?
Io investigherei invece che pormi contrario a prescindere...
Ma poi chi l'ha detto che si devono spendere cifre folli ? :-))
nickreef
17-04-2005, 22:47
a volte le più grandi scoperte sono nate per caso...
Beh questa fino a prova contraria non è una scoperta...non ci sono prove !
quindi se qualcuno ha ottimi risultati somministrando gli ormoni... che problema c'é?
Il punto è che non si è dimostrato che i risultati si sono ottenuti per via dell'ormone...tutto qua ! Dove sono le prove scientifiche ?!?!
Io investigherei invece che pormi contrario a prescindere...
Il punto è proprio qua !
Chi ha investigato ?! Nessuno !
Nessuno ha fatto indagini che abbiano fornito prove scientifiche che un ormone umano abbia un effetto su una acropora !
Sono solo supposizioni ... senza alcuna base scientifica...questo è porsi senza investigare !
Io non sono così sicuro che non possa funzionare, perchè tutti discendiamo da un progenitore comune e quindi è possibile che possa funzionare ed effetivamente le vasche che lo usano sono molto belle, anche se non si può evere la prova contraria.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è sopratutto come un ormone polipeptidico possa entrare nell'animale non venire digerito ed arrivare sui recettori funzionale.
Ciao
nickreef
17-04-2005, 23:54
Io non sono così sicuro che non possa funzionare,
nessuno lo è perchè nessuno ha mai fatto indagini scientifiche !
perchè tutti discendiamo da un progenitore comune
chi Adamo ed Eva ? ;-)
e quindi è possibile che possa funzionare ed effetivamente le vasche che lo usano sono molto belle, anche se non si può evere la prova contraria.
Non ci sono prove che le vasche siano belle per via dell'ormone !
L'unica cosa che mi lascia perplesso è sopratutto come un ormone polipeptidico possa entrare nell'animale non venire digerito ed arrivare sui recettori funzionale.
Ciao
Ti paresse poco !
e non c'è solo questa di perplessità che dovrebbe venirci in mente !
***dani***
18-04-2005, 01:05
Nick...
non vorrei ricominciare a discutere di questo...
quando qualcuno si è posto in modo da discutere la cosa è stato infamato ed attacato a prescindere...
quindi a che pro discutere se tu dici che non ci sono prove????
Io dico che le prove ci sono, e non sono neanche poche... poi per carità ognuno è libero di pensare ciò che vuole, sia in merito alle prove, sia in merito alla liceità o meno di tale metodo
nickreef
18-04-2005, 16:31
Nick...
non vorrei ricominciare a discutere di questo...
ok...tua scelta
quando qualcuno si è posto in modo da discutere la cosa è stato infamato ed attacato a prescindere...
perchè preoccuparsi di questo ? io almeno non ho intenzione di infamare nessuno !!! e credo neanche te....si fa per discutere, crescere ed imparare...non certo per diffamare, attaccare o litigare.
quindi a che pro discutere se tu dici che non ci sono prove????
Beh, semplicemente perchè non essendo un libro onnisapiente ho pensato che discutendone magari qualcuno che ne sapeva qualcosa sarebbe venuto fuori anche con notizie nuove....no ?ho sbagliato ?
Sarei dovuto rimanere in silenzio?
Io dico che le prove ci sono, e non sono neanche poche... poi per carità ognuno è libero di pensare ciò che vuole, sia in merito alle prove, sia in merito alla liceità o meno di tale metodo
Beh quali sono le prove ? Sarei curioso di sapere quali sono. Forse mi sono perso qualche cosa che non ho letto o che non ho visto.
Io sto parlando di prove scientifiche, di prove scientificamente ottenute.Solo così si può dire che quello che si afferma è una prova.
O perlomeno prove ottenute con un criterio scietifico visto che noi hobbisti non possiamo disporre ne di attrezzature ne di fondi ne di tempi che ricercatori o uomini di scienza possono avere ( non accade sempre cmq !!! ).
Non mi interessa la parte relativa alla liceità ma a quella relativa alla effettiva valenza del metodo.
Non sto criticando ma cercando di capire.
***dani***
18-04-2005, 16:47
Il problema Nickreef è proprio questo...
Non è così semplice portare prove scientifiche da semplici appassionati ma... oppure pensi che qualcuno per hobby dovrebbe allestire 2 vasche uguali (che poi non sarebbero mai uguali) e provare con tutti i metodi conosciuti?
E cmq qualcuno ha fatto qualcosa di simile, vasca a casa con un certo metodo e vasca in negozio con altri metodi...
Inoltre tutti quelli che, a partire da condizioni ottime della vasca, hanno sperimentato "questo" metodo hanno avuto una crescita maggiore, una maggior rigogliosità dei coralli, e colori migliori, oltre a emissione spontanea di gameti.
Non dico che questo non sia possibile anche con altri metodi, ma fa specie che con "questo" metodo avviene praticamente sempre. Ma ripeto a partire da certe condizioni praticamente perfette.
Per altro gli amminoacidi/ormoni li dovresti trovare anche in qualche boccettina zeovit, e/o altro...
quindi mi pare che le prove ci siano... e non sono poche... (tutte le vasche di una zona geografica non sono abbastanza?)...
certo non sono scientifiche... ma secondo me sono ciò che si avvicina molto ad una prova...
nickreef
18-04-2005, 22:21
Si dice "Evidence-based".
Lo so però non basta....non dimostra niente...scientificamente non dimostra niente.
Non credo che nelle boccette zeovit ci siano ormoni !!! Non credo che sarebbero passate alle ispezioni per la libera commercializzazione di quel prodotto destinato ad animali !!!
Cmq non nego i risultati ottenuti e mi piacciono molto quelle vasche....sono bellissime...però vorrei sapere quello che sto facendo...
probabilmente dovrei provare di persona...
paperino68
19-04-2005, 02:03
Il problema Nickreef è proprio questo...
Non è così semplice portare prove scientifiche da semplici appassionati ma... oppure pensi che qualcuno per hobby dovrebbe allestire 2 vasche uguali (che poi non sarebbero mai uguali) e provare con tutti i metodi conosciuti?
E cmq qualcuno ha fatto qualcosa di simile, vasca a casa con un certo metodo e vasca in negozio con altri metodi...
Inoltre tutti quelli che, a partire da condizioni ottime della vasca, hanno sperimentato "questo" metodo hanno avuto una crescita maggiore, una maggior rigogliosità dei coralli, e colori migliori, oltre a emissione spontanea di gameti.
Non dico che questo non sia possibile anche con altri metodi, ma fa specie che con "questo" metodo avviene praticamente sempre. Ma ripeto a partire da certe condizioni praticamente perfette.
Per altro gli amminoacidi/ormoni li dovresti trovare anche in qualche boccettina zeovit, e/o altro...
quindi mi pare che le prove ci siano... e non sono poche... (tutte le vasche di una zona geografica non sono abbastanza?)...
certo non sono scientifiche... ma secondo me sono ciò che si avvicina molto ad una prova...
SICURO??? #17 qualche dubbio cerca di portelo eh ;-)
forse tutte le vasche che fanno capo a un certo negozio?(eh che bella la pubblicità: è l'anima del commercio), sui colori(bah + che colori con le radium so fosforescenze) prima pensa a che lampada usano(radium) a che luce usano(taaaantaaaaa) chi non usa le radium non mi pare abbia granchè di colori ;-)
ma poi chi ti ha detto che nelle boccette zeovit ci son gli ormoni??? -05 , tu lo hai letto una volta che lo scrisse mario, ma secondo te lui lo sapeva??? ;-) via su non siamo ingenui
x la crescita se c'è(xchè andrebbe verificata la cosa, ah x la cronaca dare pappone è un idea di borneman e un aumento di crescita lo hai, a prescindere dall'ormone ma devi comunque stare attento ai nutrienti in eccesso) poi ribadisco ma che importanza ha?che te frega se i coralli ti fanno 3cm invece di 1/2? tanto alla fine ti toccherà potare lo stesso, molto meglio aver colori brillanti
nickreef
19-04-2005, 15:32
Papeprino in linea di massima ti posso anche dare ragione ma non si discute sul problema luce, fosforescenze, colori metallici o pastello, radium o altro....
il punto è se questo benedetto ormone agisca o no sui coralli...tutto qua !
Se si riuscisse a capire se è questa sostanza che veramente incrementa alcrescita allora si può fare tutte le discussioni che vuoi...
Non ci trovo niente di male ad usare le radium o a dare tanto nutrimento ai coralli...ogniuno ha il suo metodo e i risultati che insegue...poi che sia o no una trovata pubblicitaria non sta a me giudicare....si sta parlando di ben altre cose...
Se vuoi usare zeovit usa zeovit se vuoi esare il berlinese con aggiunte varie fai pure...non ha molta importanza...quello che importa a me è quello che ottengo e quello che vorrei otenere....ed in questo casa interessa capire se la crescita tanto decantata è veramente causata da certe sostanze !
tutto qua
paperino68
20-04-2005, 00:59
:-)) e allora dimmelo te che all'inizio ne hai decantata la impossibilità ;-) o sei come il gatto che si prende la coda??
loro dicano che gli cresce le acro 3cm al mese, se gli credi fa se un gli credi non fa xchè caro mio solo se lo provi ne hai la certezza xchè con altri metodi 3cm al mese una acro non te la fa di certo, a te la scelta a te l'opinione ;-)
oh tu sei partito dicendone la impossibilità di funzione: come si fa a buttare via i soldi x un ormone?? almeno sii coerente ;-)
nickreef
20-04-2005, 17:11
Paperino stai andando per conto tuo...
Ma hai capito quello che ho scritto ?
mi sa di no...
vabbè...
Che bella discussione peccato che i difensori dell'ormone sono spariti altrimenti andavate avanti per altri 12012512560564841098700012007890846840 posts.
Premesso che io nn lo uso e non sò che parte possa fare nel sistema pappone-ormone, cioè quanto sia dovuto a tutto ciò che viene somministrato oltre, lasciamo provare chi ci crede e poi se qualche risultato realistico ci sarà e sarà provato anche a livello scientifico nè trarremo le conclusioni, a volte mi sembrate voi i bastian contrari d'altronde lo sappiamo tutti quanti soldi buttiamo, se poi qualcuno li vuol buttare in altri modi/sistemi perchè non lasciarlo fare?
Credo che sia più importante discutere ed analizzare i sistemi anche perchè l'acquariologia soprattutto quella marina/reef è ancora ben lontana dalla conoscienza assoluta, le crociate si potrebbero evitare la storia insegna che nn sono mai servite a molto.
ciao
nickreef
20-04-2005, 21:27
Non mi interessano i difensori dell'ormone, ne chi si pone senza obiettività.
Buttiamo via tanti soldi ? Perchè continuarne a buttarene via ancora ?
Dici di lasciarli fare....beh....li consideri come cerebrolesi o lobotomizzati da lasciarli nelle loro stanze imbottite da manicomio ? mah !
Credi che sia utile discutere e analizzare i sistemi ? beh allora perchè sei così oscurantista ? stiamo cercando di capire e di discutere...sei molto contradditorio. Proprio perchè non si conosce si discute...altrimenti meglio stare zitti no ?
Forese questo post era meglio non aprirlo...tanto vedo che non trovo nessuna mente aperta a capire...ma solo persone che si pongono.
Per quanto riguarda le crociate...beh lasciale perdere non è proprio il caso...chissà magari se non ci fossero state le crociate oggi pregavi sei volte al giorno ...
mi sembra ovvio che chi non lo vuole usare non lo usa, chi non ci crede non lo usa chi non pensa sia utile non lo userà....il 3D voleva andare un pelino oltre queste posizioni...
Forese questo post era meglio non aprirlo...tanto vedo che non trovo nessuna mente aperta a capire...ma solo persone che si pongono.
il 3D voleva andare un pelino oltre queste posizioni...
Voleva essere una crociata contro il BC method come lo sono state fatte molte volte contro lo Zeovit. Non è per le crociate che io nn prego sei volte al giorno al contrario, è per le persone che hanno professato la libertà di idea e di parola che ho la possibilità di non farlo e se volessi farlo sarebbe solo per mia scelta personale :-))
Tanto che le tue idee nn sono quelle di queste persone, nn è la prima volta che lo dimostri, quindi nulla di nuovo su questi schermi, il post infatti era meglio nn aprirlo perchè le menti che tu chiami aperte dovrebbero essere aperte solo dalla tua parte, come al solito #18
Per quanto riguarda le crociate...beh lasciale perdere non è proprio il caso...chissà magari se non ci fossero state le crociate oggi pregavi sei volte al giorno ...
meglio..sarebbe stato meglio...molto meglio..che ascoltare discorsi da santa inquisizione come si sentono ora...
paperino68
21-04-2005, 01:24
Paperino stai andando per conto tuo...
Ma hai capito quello che ho scritto ?
mi sa di no...
vabbè...
guarda che sei tu che non hai capito a chi ho risposto e magari xchè(daniloronchi ma non x polemizzare, solo x fargli notare che forse un son tutte stelle)
io ho letto quel che tu dici, ma francamente alla fine sembra di star davanti a DR jekkil(o come cazz si chiama) e MR HIDE
insomma apri il post dicendo che ti sembra stupido buttar soldi in un ormone, dici che è impossibile che possa aver una qualche funzionalità sulle acro e poi dici che volevi aprire un post di discussione interessante????? ohhhhhhh ma interessante di cosa?? quando parti manifestandone la impossibilità?? ma che coerenza eh?? -05 -05
tu non hai scritto :uhmm xchè funziona l'ormone? e come agisce?? tu hai detto : SOLDI BUTTATI!! #17
bah francamente ti va bene che stanno tutti a roma a piangè x totti sennò domani l'eran discussioni #07
almeno porca miseria io quando ci discutevo, ero chiaro: un mi frega na mazza dell'ormone ,ste crescite le rompan solo le palle, un c'avete certi colori, vi ci vole le radiumme x avelli sti colori, potevo e magari sono insistente rumoroso litigioso che azz vi pare ma non incoerente quello no
vabbè nick , su una cosa è vera sto post unnandava aperto ;-)
ciao
Generalmente potete pensare in due modi:
1 se parto il reef con le talee pagate pochissimo o regatate spendo alimentando con l'ormone per crescerle. (poi non sono cifre così elevate #07 )
2 parto il reef con acropore grandi spendendo moltissimo (minimo 180 o più per le xl) e alimento naturalmente con pappone e basta.(fate presto a fare i conti con 5 o 10 acropore -05 )
e fino qui no comment però ricordate che con l'ormone rafforza l'animale e nella vasca il metabolismo cambia moltissimo e gli animali superano ogni difficolta di sopravivenza come un vero reef (come le riproduzione spontanee e sessuali etc..) sopravivenza come in caso di sballamenti improvisi chimici-termico (anomalie e da guasti etc) sgart sgrat.....
Cosa che senza ormone gli animali sono sul filo tra la vita e la morte...si molti (rigraziando lassù in alto) non è successo nulla..non voglo tirare a sfiga....ma l'ormone è la sesta marcia sia per la crescita sia per la vita sicura dell'animale....
e non è una spesa inutile!!!!
Viste le premesse ora come al solito esagera qualcun'altro dall'altra parte -e40 e come dici tu nick il post diventa davvero una crociata inutile...
sopravivenza come in caso di sballamenti improvisi chimici-termico (anomalie e da guasti etc) sgart sgrat.....
Francesco ci fornsce anche energia in caso di black out -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
paperino68
21-04-2005, 14:03
Viste le premesse ora come al solito esagera qualcun'altro dall'altra parte -e40 e come dici tu nick il post diventa davvero una crociata inutile...
sopravivenza come in caso di sballamenti improvisi chimici-termico (anomalie e da guasti etc) sgart sgrat.....
Francesco ci fornsce anche energia in caso di black out -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
la battuta è buona red ;-) ma cattivella #07
la battuta è buona red ;-) ma cattivella #07
Nn mi ero accorto #23
Forse ho sbajato se l'ormone ci protegge da sbillanciamenti chimici-termici sarà la zeolite che fornirà l'energia elettrica in caso di black out #18 dalla germania visto che delle centrali francesi non si può fare affidamento -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
nickreef
21-04-2005, 15:56
Beh non ero sicuro se rispondere o lascaire tutto così...
poi ho pensato che tutti quelli che mi hanno risposto sono persone che non hanno assolutamente capito le mie intenzioni.
Il titolo voleva essere provocatorio ma evidentemente qui siete tutti professori tanto seri che non capite neanche quando si cerca di essere un po "simpatici".
Inoltre io non so assolutamente niente dell'uso dell'ormone, ne gli effettivi effetti ne gli eventuali miti che si sono creati attorno. L'apertura di questo post voleva essere semplicemente un modo per sentire voci di chi ha provato e voci di chi magari avesse fatto qualche ricerca, ma evidentemente come al solito domina l'empirismo e il pressappochismo.
Sentendo queste risposte era davvero meglio non aver iniziato il 3D...
Cercate di essere un po più colloquiali e meno inquisitori....
Vabbè...
come dice quello....ogniun per se Dio per tutti... -28d#
Mi pare dalle risposte che questo forum non ha gran voglia di discutere di un argomento trito e ritrito come sta cosa dell'ormone della crescita per le acropore.
E' alquanto inutile continuare a porsi interogativi. Quindi se la domanda è perché buttare via soldi nell’ormone, la risposta è molto semplice: perché chi usa questo metodo crede profondamente che l’ormone della crescita abbia un reale impatto sulla crescita dei coralli sps, determinando un “metabolismo accelerato” del corallo, da sostenere con valori dell’acqua al di sopra dei livelli naturali. Questo mi fa sorridere, ma dato che tante persone ci credono, lo rispetto.
Oltre questa affermazione c'è il buio in ogni direzione. Quindi perché parlarne ancora?
A nessuno è mai venuto in mente che forse in quelle vasche l’ormone sporca semplicemente l’acqua, e che i coralli crescono perché c’è molta luce, molto cibo (sintetizzato dai batteri e NON assunto direttamente dalle acropore) e valori di Ca e Mg altissimi?
Io non so perché non si sono fatti questa domanda e sinceramente, visti i toni che questa discussione prende sempre, non mi interessa nemmeno un gran ché!!
Un saluto
nickreef
22-04-2005, 21:05
Mi pare dalle risposte che questo forum non ha gran voglia di discutere di un argomento trito e ritrito come sta cosa dell'ormone della crescita per le acropore.
E' alquanto inutile continuare a porsi interogativi. Quindi se la domanda è perché buttare via soldi nell’ormone, la risposta è molto semplice: perché chi usa questo metodo crede profondamente che l’ormone della crescita abbia un reale impatto sulla crescita dei coralli sps, determinando un “metabolismo accelerato” del corallo, da sostenere con valori dell’acqua al di sopra dei livelli naturali. Questo mi fa sorridere, ma dato che tante persone ci credono, lo rispetto.
Oltre questa affermazione c'è il buio in ogni direzione. Quindi perché parlarne ancora?
A nessuno è mai venuto in mente che forse in quelle vasche l’ormone sporca semplicemente l’acqua, e che i coralli crescono perché c’è molta luce, molto cibo (sintetizzato dai batteri e NON assunto direttamente dalle acropore) e valori di Ca e Mg altissimi?
Io non so perché non si sono fatti questa domanda e sinceramente, visti i toni che questa discussione prende sempre, non mi interessa nemmeno un gran ché!!
Un saluto
#25 #25 #25
si forse non c'è proprio altro da aggiungere !!!
Non c'è speranza di avere un minimo feedback positivo su questo argomento.
se non ci si crede un tace, punto e basta. perche parlare di cose di ca mg altissimi che potrebbero creare problemi????
basta è del tutto inutile parlare ancora!!!!!! mi dipiace per qualcuno che era interessato. questo argomento è parlato molto liberamente ed in modo costruttivo in alti forum!!
io dico solo una cosa per il bene che voglio ad AP : CHIUDETE QUESTO 3D!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |