PDA

Visualizza la versione completa : Bisogno di consigli!

Betta1981
06-07-2012, 16:48
Ciao a tutti

Ho da poco piu' di un anno un 20 litri e ho avuto interminabili problemi cosa sbaglio???

Acquario acquistato, lasciato maturare per circa un mese, poi ho introdotto tante piante vere di diverse specie ed un betta splendens. Faccio parziali cambi d'acqua settimanali e ho luci accese 7 ore al giorno, temperatura intorno ai 26/27 gradi, fertilizzo settimanalmente.

In un anno ho avuto: ciano batteri, con relativo antibiotico e perdita di tutti i batteri buoni, e alghe tante alghe! Alghe filamentose e alghe verdi.

Dopo circa un anno di maturita' della vasca ho introdotto 2 Danio margaritatus, (circa un mese fa) ed una piccola lumaca ampollaria. Risultato: il betta si e' ammalato di fin rot (ora sta meglio! Grazie all'antibiotico!) ma ho perso di nuovo i batteri buoni e sono invasa dalle alghe marroni credo si chiamino diatomee?? Sono dappertutto! Sto facendo cambi d'acqua piu' frequenti e pulisco i vetri e le foglie molto sporche ma crescono velocissime!

Ah inoltre la povera Lumaca ampullaria e' vissuta solo un paio di giorni poverina, forse
Il problema era la qualita' dell'acqua?

In ogni caso quello che vorrei capire e' : cosa sto sbagliando? Come mai tutti questi problemi?

Apprezzo chiunque voglia darmi consigli! Grazie mille anticipatamente!

Jessyka
06-07-2012, 17:37
Mi dispiace tanto per tutti i problemi che hai, ma ci vuole qualche dato in più per capirne il perchè.
Valori dell'acqua, che lampade monti, che piante hai in vasca, i kelvin delle lampade, con cosa fertilizzi...
:)

pette
06-07-2012, 17:50
Gli invertebrati sono molto sensibili a certi antibiotici, non so se fosse il caso de tuo... comunque i danio margaritus andrebbero allevati in gruppo, poi per le loro necessità di nuoto non so se in 20 litri stiano stretti non avendone mai avuti, la vasca è a cubo o rettangolare?

jackrevi
06-07-2012, 17:50
concordo con quello che dice Jessika ma è la sez. sbagliata ;-)

Betta1981
06-07-2012, 18:04
Ciao a tutti,

Sono nuova del forum scusate se ho pubblicato nella sezione sbagliata!

Le info in piu he chiede jessica:

Le luci ho una lampada da 15 watts che era insieme all'acquario, le piante che ho non so i nomi mi dispiace, ma ho dalla galleggiante alle classiche filiformi, una pallina che sembra muschio, altre due piante a foglia larga piuttosto basse. Per fertilizzare uso biotrix e flora pride della tetra.

Riguardo l'antibiotico @pette: la povera ampollaria già ci aveva lasciato quando ho messo l'antibiotico in vasca quindi non puo' essere stato quello. Lo so che i margaritatus dovrebbero essere grandi gruppi ma non ho lo spazio purtroppo! Li ho presi perché in alcuni forum li consigliavano per piccole vasche... La vasca e' rettangolare verso l'alto.

Pensavo forse potrei prendere un oto per le alghe o sono gia' troppi i pesci in vasca?

Jessyka
06-07-2012, 18:20
Se è rettangolare verso l'alto, vuold ire che penalizza molto il nuoto, quindi se ci sta il betta e qualche gasteropode è già tanto...
Ioi farei così, chiedi ad un moderatore di spostarti in primo acquario, che sicuramente è la sezione più idonea.
Mancano comunque ancora i valori dell'acqua.
Io non inserirei altri pesci, al più lumache e caridine.
Una domanda scema magari, ma da cosa avevi capito che era morta?
Perchè a volte le ampullarie si fermano per qualche giorno, ma sono vive...

Betta1981
06-07-2012, 18:31
Ciao jessica,

Ho ripubblicato in primo acquario grazie per il consiglio.

L'ampullaria aveva galleggiato senza dare mai segni di Vita per giorni.. Poi si e' un po' aperta e si vedeva dentro l'apertura.. Allora l'ho presa e mano e faceva un gran cattivo odore! Da quello ho intuito che era morta..
------------------------------------------------------------------------
Potrei riprovare a lasciar passare un po' di tempo e provare con un'altra lumaca.. Credi che aiuterebbe con le alghe?

Jessyka
06-07-2012, 18:35
Ti rispondo di là, qui fai chiudere da qualcuno dei moderatori! ;) Quelli che hanno il nome colorato nella lista degli utenti in fondo alla pagina nella home! xD

Betta1981
06-07-2012, 18:36
Ah e scusa mi ero scordata di menzionare che non sono sicura dei valori dell'acqua al momento non ho un kit per la misurazione #24
------------------------------------------------------------------------
Ok fatto!

TuKo
06-07-2012, 18:50
Betta1981 la prox volta chiedo lo spostamento della discussione(magari editando il titolo scrivendoci "da spostare", o con un MP al mod di sezione), senza aprirne una nuova, grazie.