Visualizza la versione completa : Quale muschio in un biotopo Orinoco?
Sto cercando di fare una vaasca tematica a biotopo dell'Orinoco.
Approssimativamente almeno.
Ho messo dentro un paio di radici molto belle in cui starebbe veramente bene del muschio attaccato.. Ma che muschio posso prendere che rispetti se non il biotopo del fiume, almeno quello di zone limitrofe o con acque simili?
Mah , l'unica cosa imparentata coi muschi che potrebbe trovarsi in sudamerica (visto che č cosmopolita) č l'epatica Riccia
altre cose che radicano sui legni?
Enza Catania
07-07-2012, 08:52
altre cose che radicano sui legni?
Ciao, ho visto il tuo acquario...bello!
Io, sinceramente, nei vari filmati che ho visto del fiume, di muschi, neanche l'ombra!
Comunque, non č che lo devi fare per forza glabro e spoglio, il bacino dell'Orinoco ha tanti laghetti ben illuminati e con piante.
Se non sei un purista, io intrecciata tra i rami, (luce permettendo) ci vedrei bene un'hydrocothyle.
Bella l'idea dell'Althernathera, ma come la metti...i Ram improvvisamente perdono importanza...
č una primadonna, la sua presenza sovrasta...i Ram splendono nel verde (ovviamente č un'osservazione personale!)
L'unico muschio nativo americano credo sia questo ma (USA) non Sud America :Fissidens Fontanus (Phoenix moss) perņ ti allontaneresti... Ciao.
Sai cosa? Li lascerņ probabilmente splendere nel verde. Ho dato un'occhiata anch'io a foto e filmati della zona, e di rosso c'č veramente poca roba. Magari un po' di furcata se la trovo.
Ciao, con certezza sono state individuate Drepanocladus spp.(perņ non in Brasile/Amazzonia) e Leptodictyum spp.(ritrovato anche in Brasile), che se non erro corrisponderebbero a Stringy e Aduncus moss. Considera che poi c'č l'onnipresente Vesicularia, anche se non credo vi sia la dubyana tra quelle sudamericane...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |