PDA

Visualizza la versione completa : accessori acquario

guppy_3333
06-07-2012, 13:38
salve a tutti.
ho un acquario da 96 litri(80x30x40) da allestire e ho delle semplici e importanti domande da farvi a proposito degli accessori:
quale filtro esterno mi consigliate comprare che sia di buona qualità ma non molto costoso?
quanti watt dovranno avere il riscaldatore e le luci?(inserirò molte piante e anche un tappeto erboso)
e come posso deve essere composto il fondo?
e per il prato è meglio utilizzare sabbia grossa o fine?

Dus83
06-07-2012, 13:57
Ciao e benvenuto!

dunque per quanto riguarda il riscaldatore un 150 wat dovrebbe essere sufficiente , per le luci avendo le idee chiare , io ti consiglio almeno due tubi da 45w l'uno con le giuste graduazioni kelvin , in modo di avere un rapporto intorno a 1w/lt , per avere un acquario spinto a livello di flora avrai quasi sicuramente bisogno di erogare CO2 in vasca , sopratutto per il pratino.
;)

dony
06-07-2012, 14:25
Ciao,il riscaldatore su 96 lt lordi puoi metterlo anche da 100 w.Per il fondo se vuoi piantumare un pratino meglio un fondo a grana fine che ti agevola molto nella fase di piantumazione,ovviamente se vuoi tante piante tra cui il pratino dovrai mettere un fondo fertile sotto,altrimenti ci sono alcuni tipi di fondi che si possono usare come fondi unici,ad esempio la fluourite seachem.Come luce con un rapporto di 0,8-1W/lt crescono bene la maggiorparte delle piante,ovviamente se gli fornisic anche co2 e un buon fertilizzante.Come filtro esterno potresti prendere un pratiko 100 o un jbl cristalprofi,quello adatto al tuo litraggio credo sia l'e700.

dave81
06-07-2012, 14:36
sì ci vuole un riscaldatore da 150w per stare più tranquilli in inverno, un 100w forse farebbe un po' fatica
per il filtro esterno direi un Tetra ex 700
mi sembra di capire che vuoi fare un plantacquario esigente: sarà indispensabile la CO2, un buon protocollo di fertilizzazione e un buon fondo tipo Flourite.
per la luce indicativamente dovrai ottenere un rapporto di circa 0,8 watt/litro: io comprerei una plafoniera T5 da 80 cm da appoggiare sulla vasca

berto1886
06-07-2012, 21:38
tappeto erboso... dipende dalla pianta che vuoi mettere... è possibile che ti basti anche 0,6 - 0,8W/l non sempre serve per forza 1W/l

maremotus
07-07-2012, 11:17
quoto berto
ho un pratino di marsilea hirsuta ed ho 0.5 w/l
ho anche una pianta rossa che cresce senza problemi
parabole riflettenti juwel co2
il fondo fertile ormai è andato quindi uso pastiglie da fondo e fertilizzazione blanda con ferropol