PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 62X34X40 che biotopo fare?

skabe
06-07-2012, 13:38
Ciao come da titolo ho un acquario con queste misure 62x34x40 un 86 litri lordi che cosa ci potrei mettere ?

davide.lupini
06-07-2012, 14:08
ti butto qualche nome non apistogramma:
Biotoecus opercularis
Nannacara taenia/aureocephalus
Dicrossus sp
Taeniacara candidi
ovviamente parliamo di coppie, oltre non puoi proprio andare 60cm sono proprio il limite per dei nani, purtroppo la tua vasca ha un buon litraggio ma distribuito in h

altrimenti fuori dai ciclidi, ci sono i badis sp. comportamenti simili ai nani che in passato mi hanno dato molte soddisfazioni :)

tra gli anabantidi ci sono anche dei betta incubatori (ma li meglio se rispondono rox e MarZ)

Raf28
06-07-2012, 14:57
se vuoi buttarti sull'Africa ci sono alcuni cilclidi nani del genere Nanochromis , piccoli e interessanti, adatti come dimensioni, solo che non si vedono tanto spesso nei negozi....

skabe
06-07-2012, 15:10
betta ne ho 15 esemplari sono pieno !! per il resto esteticamente parlando sono molto carini i
badis sp.. quanti esemplari ? sempre una coppia vero? e lo so quei 60 cm di lato lungo rompono !

davide.lupini
06-07-2012, 15:34
dipende di che betta parliamo, a me tra un paio di mesi arrivano dei betta channoides che sono degli incubatori orali che non hanno nulla a che spartire con il betta che trovi a negozio, secondo me (parlo da ignorante in materia) le specie selvatiche sono molto interessanti.
altrimenti restando tra le specie piccole ci sono dario sp, tauterdina ocellicauda, trichopsis sp., parosphromenus sp. e pseudosphromenus sp.

parlo sempre di coppie, solo con i dario puoi metterne un piccolo gruppo (1m+2f) rispetto ai badis sono più difficili da alimentare (il secco è quasi impossibile farglielo accettare) oltre ad avere una sex ratio che è una bestemmia (le F si trovano con difficoltà).

skabe
06-07-2012, 19:23
molto belli i parosphromenus sp ma questa specie non le potrei far convivere con altro ?

davide.lupini
06-07-2012, 19:42
caridine, lumache oppure otocinclus :D

skabe
06-07-2012, 20:49
ahha semplicissimo ! a le caridine non le mangiano? tipo le red cherry?

davide.lupini
06-07-2012, 20:52
nel mio album vedi i miei vecchi badis badis e la vasca allestita, io tenevo una coppia in un 54lt con delle red cherry, ovviamente si mangiano le piccoline, le adulte non riescono a mangiarle, diciamo che sono un buon implemento proteico e stimolano la caccia, vederli fare la posta e scattare è uno spettacolo che non ti dico.
senza contare le parate, il passaggio da un colore all'altro in meno di un secondo il nome "pesce camaleonte" gli calza a pennello :)

skabe
07-07-2012, 01:24
pensandoci mi piacciono di piu gli apistogramma trifasciata solo che non li trovo #07

Raf28
07-07-2012, 15:44
pensandoci mi piacciono di piu gli apistogramma trifasciata solo che non li trovo #07

se non trovi i trifasciata prova con i borelli, hanno più o meno le stesse dimensioni e dovrebbero essere più facili da trovare

Metalstorm
11-07-2012, 11:19
hai provato a chiedere se te li ordinano? il trifascaita è fra i nani più comuni e più o meno tutti i grossisti li hanno a listino

skabe
11-07-2012, 12:16
ci provo grazie #70