Visualizza la versione completa : convivenza tra loto e ninfee
susanna1988
06-07-2012, 13:05
salve ragazzi nella prossima primavera vorrei acquistare una nelumbo alba grandiflora ..ma avendo molte ninfee nel laghetto mi chiedevo se la sua crescita può essere dannosa per le ninfee,ovviamente gli dedicherei un mastello non lo lascerei libero per il laghetto ...aspetto risp magari di persone che hanno esperienza diretta
onlyreds
06-07-2012, 15:03
è uno dei loto più grossi... non li ho e non saprei dirti, ma se il laghetto è abbastanza grande non penso interferisca molto
susanna1988
06-07-2012, 18:36
si ne sono esageratamente innamorata ....il laghetto è 16 mila litri
blennius7
08-07-2012, 22:16
il nelumbo alba grandiflora.......lo tenevo nel vecchio laghetto di 12 mila litri....ha ucciso tutto quello che stava in acqua nel giro du due anni, le ninfee cedono per prime...poi il turno delle ossigenanti più robuste...poi rimane solo lui.........mi raccomando..non farlo scappare dal vaso #70 ...... ....adesso stà nel lago nuovo ben cofinatoesi prepara a fiorire #36#
susanna1988
10-07-2012, 17:10
in che senso scappare?? se lo metto in un mastello largo 1 e 40 e alto 45 centimetri potrebbe diventare anche piu grande???
blennius7
11-07-2012, 02:04
in che senso scappare?? se lo metto in un mastello largo 1 e 40 e alto 45 centimetri potrebbe diventare anche piu grande???
scappare....nel senso che...non farlo usciredal mastello!!! altrimenti invade tutto....in un mastello di quelle dimensiono ha spazio sufficente per crescere bene....ma stai attenta che non esca da lì
susanna1988
11-07-2012, 07:11
mmmm sai ho visto come diventa mi sa che ripiegherò su un loto di piccole dimensioni il chawan basu ,che ne pensi questa è la foto http://www.aquascapesunlimited.com/index.cfm?fuseaction=plants.plantDetail&plant_id=255&typeID=
blennius7
11-07-2012, 12:40
mmmm sai ho visto come diventa mi sa che ripiegherò su un loto di piccole dimensioni il chawan basu ,che ne pensi questa è la foto http://www.aquascapesunlimited.com/index.cfm?fuseaction=plants.plantDetail&plant_id=255&typeID=
qualunque loto prederai......occuperà ugualmente tutto lo spazio disponibile...ripiegando su un cultivar magari rischi solo di prendere una pianta più delicata.......tanto vale che prendi il nelumbo nucifera, oppure l'alba grandiflora....... cambia solo la dimensione delle foglie#36# la regola è uguale per tutti ...non farlo uscire dal mastello dove lo coltivi ;-) specialmente se il lago offre un fondo ove l'eventuale fuggitivo riesca a radicare.....ovvero ricco di melma o sedimenti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |