PDA

Visualizza la versione completa : la giusta illuminazione.

jessy87
06-07-2012, 11:52
Ciao a tutti sono da un po di tempo all interno dell ambiente acquari e mi sono davvero appassionata se cosi si puo dire! e volevo fare un acquario davvero ad hoc, pardon rifare, e mi rimane solo un dubbio, cioe' la scelta delle luci, l acquario lo posso tenere anche al buio, cioe' dopo le 12 ore di luce, posso spegnere o sarebbe meglio avere la luce lunare con i led blu? se si per quanto tempo? farebbe male alla flora 24 ore di luce continua ? io ho una vasca da 100L con dei loricaridi, mi piacciono un sacco!!

grazie, baci!!
Sent from my iPad using Tapatalk HD

Jessyka
06-07-2012, 12:06
In un acquario medio, nel senso di piantumato normalmente, si fanno 8 ore di luce e le restanti di buio.
La luce lunare serve più ai pesci che alle piante, ma solo in certe situazioni particolari, quali deposizione, accoppiamento, covata, cure parentali.
In linea generale quindi la luce lunare può non servire.
In genere so che i locaridi non amano luce intensa, quindi su 100 litri, presumo lordi, a mio avviso può bastare un neon da 24 watt (o due da 15 o 14, non ricordo mai le misure standard) per tenere piante semplici come anubias, microsorum, bolbitis, cryptocoryne e muschi. E galleggianti ovviamente.
Anche se mi ricordo di aver visto un allestimento per locaridi e di piant forse ce n'erano 2...

jessy87
06-07-2012, 12:13
si, ma io infatti pensavo di aver capito la luce al di la delle piante servisse anche per i pesci, insomma per non sfasarli il ritmo biologico ma non devo aver capito nulla allor che pasticciona che sono! grazie allora !

Jessyka
06-07-2012, 12:17
Certo che serve anche ai pesci. :)
Prova a tenere 3 giorni l'acquario acceso, senza spegnerlo...impazziscono...
Ovviamente non lo fare veramente.
Infatti anche in acquari privi di piante, o comunque poche, si consiglia sempre di non scendere sotto le 5 ore, altrimenti i pesci perdono il loro ritmo. :)
Sempre per tale discorso si consiglia di attaccare un timer, al fine di accendere e spegnere le luci sempre alla stessa ora.

jessy87
06-07-2012, 22:35
grazie mille allora stavo andando nella giusta direzione :)
ho solo letto qua e la che c era chi dava anche sta luce blu e alla fine mi pareva di capire desse luce per 24h :?