PDA

Visualizza la versione completa : Vita di una pompa

Enza Catania
06-07-2012, 08:54
Nell'arco di 15 giorni ho avuto la rottura delle pompe-filtro..dei miei acquari, per cui mi è venuta la curiosità di sapere:

1) qual'è la vita media di una pompa, tenuto conto che ha un'esercizio di 24 ore;

2) le pompe che hanno una maggiore portata, sono destinate a vivere più a lungo?
nello specifico, queste ultime, se fornite di regolazione, usate a regime più basso,
influenzano in qualche maniera l'usura ( trasc. magnetico)

3) la temperatura, ha un'incidenza sulla sua durata? (sarebbe interessante sapere se una
pompa da acquario freddo dura più di un tropicale)

4) Quali potrebbero essere gli altri fattori che ne riducono la vita .

Infine... quella che vi è durata più a lungo... facendo riferimento solo al TEMPO.

Grazie.

dave81
06-07-2012, 09:11
trovo la tua domanda molto interessante. non mi ero mai posto il problema, perchè in tutti questi anni non mi è mai capitato di assistere alla "morte" di una pompa per eccessiva usura, le mie pompe sono rimaste in funzione per anni senza rompersi. in realtà non ho mai usato la stessa pompa per vent'anni ininterrottamente perchè ogni tanto mi piace smantellare gli acquari e ri-allestirli per provare nuovi layout, quindi le uso qualche anno poi le metto a "riposare", poi magari dopo qualche tempo le tiro fuori ancora e le rimetto in funzione. una pompa comunque è fatta per funzionare per anni senza problemi. probabilmente le tue erano difettose.

Enza Catania
06-07-2012, 09:20
trovo la tua domanda molto interessante. non mi ero mai posto il problema, perchè in tutti questi anni non mi è mai capitato di assistere alla "morte" di una pompa per eccessiva usura, le mie pompe sono rimaste in funzione per anni senza rompersi. in realtà non ho mai usato la stessa pompa per vent'anni ininterrottamente perchè ogni tanto mi piace smantellare gli acquari e ri-allestirli per provare nuovi layout, quindi le uso qualche anno poi le metto a "riposare", poi magari dopo qualche tempo le tiro fuori ancora e le rimetto in funzione. una pompa comunque è fatta per funzionare per anni senza problemi. probabilmente le tue erano difettose.

Le pompe penso ci lascino per svariati motivi...bisognerebbe definire il termine "usura"

jackal21
06-07-2012, 10:18
Nell'arco di 15 giorni ho avuto la rottura delle pompe-filtro..dei miei acquari, per cui mi è venuta la curiosità di sapere:

1) qual'è la vita media di una pompa, tenuto conto che ha un'esercizio di 24 ore;

2) le pompe che hanno una maggiore portata, sono destinate a vivere più a lungo?
nello specifico, queste ultime, se fornite di regolazione, usate a regime più basso,
influenzano in qualche maniera l'usura ( trasc. magnetico)

3) la temperatura, ha un'incidenza sulla sua durata? (sarebbe interessante sapere se una
pompa da acquario freddo dura più di un tropicale)

4) Quali potrebbero essere gli altri fattori che ne riducono la vita .

Infine... quella che vi è durata più a lungo... facendo riferimento solo al TEMPO.

Grazie.

1) la vita di una pompa dipende dalla vita dei suoi isolanti interni come tutti i componenti elettrici,sono influenzati dall'isolamento dei vari componenti, a meno che di sfiga non ci sia qualche saldatura fatta male, quindi direi che nn c'e' un tempo limite,e' un po come per le auto, c'e' quello che con un modello ci fa + di 400.000 km e chi dopo 120.000 km ha il motore da rifare perche' si ono spaccate le fasce elastiche di un pistone(2 casi che conosco di persona)....va a culo.

2) non c'entra la portata,ma al massimo la qualita' della pompa, come e' stata progettata e realizzata(esempio alberino in ceramica piuttosto di quello in acciaio, giochi di assemblaggio della girante,ecc...), inoltre se una pompa ha la regolazione della portata meccanica e non elettronica e' + facile che si rompa prima se non usata alla massima portata perche' sforza di + con conseguente surriscaldamento degli avvolgimenti dello statore (ovvio,si parla di poca roba,ma comunque in un discorso del genere e' da tenere presente).

3) probabile che con acqua fredda duri di +,perche' raffreddandosi meglio si allunga la vita dell'isolante id cui ho parlato prima.

4) direi che li abbiamo elencati tutti....temperatura, sforzo che deve fare, problemi di assemblaggio/lavorazione ed eventuali materiali impiegati.

ovviamente io parlo di rottura della pompa che a un certo punto non parte + anche se all'apparenza smontandola e' a posto...ovvio che se si e' staccata la girante dal magnete e' sfiga ;-)
ciao

Andrea1978
06-07-2012, 10:58
Io avevo una hydor pico 1000, l'ho sempre fatta funzionare regolando il flusso di entrata a meta, dato che 9001000 l/h su un'acquario dedicato agli scalari è eccessivo, quindi 450/500 sono più che sufficienti sia per il biologico che per gli scalari che non amano correnti forti (la vasca sono 150/160 lt netti quindi la portata l'ho sempre tenuta 3 volte il litraggio), devo dire che dopo 15 anni di funzionamento l'ho sostituita con una hydor pico 1150 sempre regolando il flusso come l'altra, il motivo della sostituzione è perche il mese scorso un paio di volte per un cambio cospicuo di acqua l'ho fermata e nel farla ripartire ho dovuto accendere e spegnere più volte sulla centralina l'interruttore che la comanda, non so cosa sia dovuto questo leggero tentennamento per ripartire, ma penso che dopo 15 anni di duro lavoro è comprensibile, ho ricomprato un'altra hydor perche mi ritengo più che soddisfatto di questa pompa.
Sottolineo che la 1000 da quando l'ho comprata l'avro pulita forse 2/3 volte.
Non l'ho buttata perche funziona ancora, dopo averla sostituita l'ho pulita e provata in una vaschetta e questo problema non l'ha più presentato accendendola e spegnandola circa 350 volte (ho contato).
Quindi a saperlo potevo risparmiare 19,90€ per l'acquisto della nuova pompa e continuare ancora a utilizzare questa, comunque mi verrà buona per un'altra vasca dove metterò gli scalarini per l'accrescimento dopo le cure parentali...

Sicuramente qualcuno leggerà le mie righe e si lamenterà delle hydor perchè magari ha avuto problemi.
Io posso solo parlarne bene per quanto citato sopra, magari fra 6 mesi mi trovi incazzato come una iena perchè questa nuova mi durerà sei mesi (spero di no), ma dato i precedenti resto ottimista..

Inoltre prima di inserirla l'ho smontata e ho notato una miglioria nelle palette attaccate al magnete, sono proprio a forma aerodinamica tipo quelle delle ventoline da pc ma più sagomate penso appositamente per l'acqua (infatti spinge meglio a parità di apertura flusso) a diffrenza dell'altra che erano le classiche palettine dritte.

Quindi secondo me va da persona a persona, qualcuno è stato sfortunato con altre marche e si lamenta di quelle e tu sei stato sfortunato con la tua e hai trovato una pompa difettosa.
Dopo certo è scontato che a parità di portata due pompe una da 20/25 € e una da 5/10€ avranno delle differenze sostanziali, sia nel funzionamento che nell'affidabilità.

Io sono dell'idea che su alcune cose il risparmio non è contemplato, bastano 24 ore non accorgendosi che la pompa si è fermata che tutta la popolazione della vasca vada alle ortiche,

ilVanni
06-07-2012, 11:44
Quoto i post precedenti e aggingo che tra motivi di usura e malfunzionamento possono esserci molte cause esterne quali:
- sporco e/o particelle che ostacolano o frenano il moto della pompa;
- bolle d'aria aspirate (sollecitano la meccanica della pompa aggiungendo piccole, ma continue, vibrazioni e sollecitazioni);
- cali di tensione sull'impianto, con effetto sia meccanico (la pompa "rallenta" e "accelera" invece di ruotare in maniera costante), sia (soprattutto) rischiano di bruciare la parte elettrica (e/o elettronica, se presente);
- sovraccarichi dovuti a contatti elettrici non stagni, che bruciano la pompa (o comunque, scaldandola, ne usurano i materiali).

jackal21
06-07-2012, 13:52
dimenticavo,un mio amico ha un impianto di raffreddamento a liquido sul pc, e usa una pompa per acquari da una decina di anni, oltretutto e' sottoposta a un bello sforzo perche' ci sono molte perdite di carico nei tubi,raccordi e waterblock (i blocchetti di rame posti sul processore dove passa l'acqua per il raffreddamento) e non ha mai avuto alcun problema...oltretutto nn e' una di marca "blasonata" era una pompetta economica.

Enza Catania
06-07-2012, 16:50
Quindi, suppongo che una pompa possa durare anche 20 anni....

Per quanto riguarda tutti gli altri fattori...presenza corpuscolare, sbalzi di tensione e temperatura, posso capire, ma per quanto riguarda il fattore "fortuna" proprio non lo giustifico e capisco;

penso che siano testati prima di entrare in produzione, che esistano degli "standard" ben precisi
per quanto concerne la vita del prodotto, oltretutto, essendo materiale elettrico, sottoposto a rigido regime di controllo anche prima di essere immesso sul mercato, pezzo per pezzo.

C'è qualche cosa che non mi torna, ....ed ha a che fare con la durata della garanzia!

jackal21
06-07-2012, 18:32
penso che siano testati prima di entrare in produzione, che esistano degli "standard" ben precisi
per quanto concerne la vita del prodotto, oltretutto, essendo materiale elettrico, sottoposto a rigido regime di controllo anche prima di essere immesso sul mercato, pezzo per pezzo.

C'è qualche cosa che non mi torna, ....ed ha a che fare con la durata della garanzia!

appunto,va a culo, loro lo sanno che per esempio su 100 pompe 1 puo' guastarsi nel primo anno di vita,mentre le altre iniziano a rompersi dopo i 2-3 anni fino ad arrivare a un tempo infinito, non sono tutti uguali i "pezzi", come ti dicevo prima dei motori, se ti capita quello "buono" ti dura una vita,se no si rompe in una vita media,se sei sfigato ti capita quello che ti si rompe subito (mortalita' infantile)...c'e' una curva che indica l'andamento delle rotture di un prodotto, ora nn ricordo il nome, esempio su 1000 prodotti dello stesso tipo 500 si rompono nel primo anno (mortalita' infantile...alta nelle "cose elettriche/elettroniche),poi 100 nel 2° anno, 50 nel 3° anno e pian piano scende fino ad arrivare alla morte per "vecchiaia,e tipo dopo 5 anni iniziano a rompersi 200,6° anno 400,ecc...fino alla fine del campione di prova,poi magari ci saranno quei 20-30 esemplari che sono dati per vita infinita,pero' magari si rompono dopo 10 anni,ma nel calcolo statistico non rientra.

Poi il materiale elettrico nn e' sottoposto a un rigido regime di controllo pezzo per pezzo,figurati...io ho avuto prodotti elettrici che han smesso di funzionare perche' avevano saldature fatte male (e le ho sistemate io)....al max sono i componenti elettronici ad avere + controlli.

La garanzia dura 2 anni perche' in teoria per 2 anni nn dovrebbe rompersi il prodotto, ma ci sono anche apparecchi garantiti a vita, ma hanno standard qualitativi altissimi e costano + del doppio di uno analogo...esempio io ho un carica batterie professionale garantito a vita, uno analogo lo paghi 50 euro,il mio di listino stava a 180 euro e anche in rete sotto i 170 quando era uscito nn lo trovavi (io l'ho preso solo perche' conoscevo uno che conosceva un altro,ecc...e l'ho avuto a 60 euro...meno di quello che lo ha pagato il negozio al fornitore).

ciao

fred76
06-07-2012, 18:50
esempio io ho un carica batterie professionale garantito a vita, uno analogo lo paghi 50 euro,il mio di listino stava a 180 euro e anche in rete sotto i 170 quando era uscito nn lo trovavi (io l'ho preso solo perche' conoscevo uno che conosceva un altro,ecc...e l'ho avuto a 60 euro...meno di quello che lo ha pagato il negozio al fornitore).

ciao

Insomma come si suol dire...caduto inspiegabilmente da qualke camion!!!:-))

TuKo
06-07-2012, 19:11
le pompe possono anche durare 20 anni, ma attenzione al decadimento di prestazioni(mamma mia quanti doppi sensi #13 ). Mediamente una pompa, nei primi 5 - 6 mesi di vita, ha un decadimento abbastanza trascurabile (10 - 15%) ma dopo un paio d'anni (quelle di marca, per esempio ehiem, un pò di più) siamo già al 50% per poi stabilizzarsi.

jackal21
07-07-2012, 00:37
esempio io ho un carica batterie professionale garantito a vita, uno analogo lo paghi 50 euro,il mio di listino stava a 180 euro e anche in rete sotto i 170 quando era uscito nn lo trovavi (io l'ho preso solo perche' conoscevo uno che conosceva un altro,ecc...e l'ho avuto a 60 euro...meno di quello che lo ha pagato il negozio al fornitore).

ciao

Insomma come si suol dire...caduto inspiegabilmente da qualke camion!!!:-))

no,il mio amico lavorava nel negozio e ha fatto figurare al suo capo che era per lui e probabilemnte glielo ha regalato, poi a me lo ha dato a 60 euro....ma chi se ne frega,io ho risparmiato comunque un botto ;-)

ilVanni
07-07-2012, 20:49
le pompe possono anche durare 20 anni, ma attenzione al decadimento di prestazioni(mamma mia quanti doppi sensi #13 ).
Non avevo colto all'inizio, ma... #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Enza Catania
08-07-2012, 16:31
Quindi, ricapitolando, se ho ben capito...teoricamente, se fatte bene dovrebbero durare parecchio,

accertato, come dice Tuko che si ha un decadimento delle funzioni ( l'analogia..scabrosa l'ho colta

#18, ma una signora fà..finta di niente-31l ), converrebbe acquistarla un poco sovradimensionata

per ovviare alla perdita (decadimento) meglio però se con variatore elettronico.

Dobbiamo imparare a comportarci un poco più da consumatori e meno da acquirenti: i difetti di

funzionamento accertati , segnalati opportunamente, dovrebbero comportare un'estensione della

garanzia. (cod. del consumo)

jackal21
08-07-2012, 23:11
Dobbiamo imparare a comportarci un poco più da consumatori e meno da acquirenti: i difetti di

funzionamento accertati , segnalati opportunamente, dovrebbero comportare un'estensione della

garanzia. (cod. del consumo)

Le aziende serie lo fanno,faccio un esempio che nn c'entra con gli acquari,ma rende l'idea....io 17 anni fa presi una giacca da moto dainese(quando presi il motorino), dopo 4 anni si ruppe la cerniera e me la cambiarono gratis anche se era fuori garanzia, dopo altri 3 anni si ruppe di nuovo e me la cambiarono gratis, dopo qualche anno si ruppe di nuovo e me la cambiarono sempre gratis!!!! e me ne misero una + grossa e resistente....stessa cosa succedette a mio padre, gli succedette un qualcosa alla sua giacca dainese(nn ricordo cosa) e la mando' a riparare dopo anni dall'acquisto...bhe, gli sistemarono quella cosa e gli cambiarono tutti i bordi di collo e polsini perche' erano rovinati e secondo loro dopo quegli anni non dovevano essersi rovinati cosi' tanto,e quindi nn era una cosa normale...il tutto GRATIS....infatti io ho tutte giacche da moto di quella marca,le pago anche il doppio delle altre,ma e' una azienda seria e con il suo comportamento si e' acquisita un affezionato cliente.

altro esempio, valvoa del riscaldamente della ford fiesta dal 96 al 2002 ogni tanto "impazzisce" (l'ho smontata e dopo un po il liquido passa nella parte elettrica mandando un po il tilt il tutto,tipo in piena estate rimaneva bloccata sul caldo)...nel 2002 mi coso' 69 euro,poi qualche anno dopo lo stesso pezzo mi costo' 30 euro,chiedendo al rivenditore mi disse che la ford si era accorta del difetto e aveva abbassato il prezzo.

Enza Catania
10-07-2012, 09:25
Grazie a utti per avermi chiarito un poco le idee.

Enza #25

Mel
10-07-2012, 09:28
madonna ragazzi ho letto tutto il topic sgignazzando XD XD!!!!!
Non ho niente da aggiungere, volevo solo farvi i complimenti per l'aplomb. Io stavo già ridendo al titolo del post.

malù
11-07-2012, 00:35
Mel non ti stupire, con la "nostra" Enza l'aplomb è di rigore.........ha una capacità espressivo-letterale tale da "smazzare" qualunque malintenzionato :-D

Mel
11-07-2012, 10:29
Mel non ti stupire, con la "nostra" Enza l'aplomb è di rigore.........ha una capacità espressivo-letterale tale da "smazzare" qualunque malintenzionato :-D

No no, non mi stupisco affatto. D'altra parte la discussione è eccitante. Si parla di un agomento di grande sensibilità e importanza: poche cose contano tanto quanto qualità e durata delle pompe!

:-D :-D
#rotfl##rotfl##rotfl#

Enza Catania
11-07-2012, 11:20
Mel, accenditi il condizionatore!

Pensa che vi è andata bene....originariamente la discussione avrei voluto intitolarla

" Morte di una pompa"....poi ho optato per una visione più ottimistica.e carica di speranza...

Comunque, nel mio caso, non credo che si tratti di difetto delle pompe, bensì dei continui black out che si stanno verificando in zona, probabilmente dovuti ad enormi sovraccarichi( la temperatura è salita a 43 gradi, chiusi a casa, in ufficio o relegati nei centri commerciali)

Stamattina uscendo da casa, ho avuto la stessa sensazione di quando, scesa dall'aereo a Bangkok...dissi a mio marito: io da questo aereo non scendo!!!:-D)

@ Malù: .....#25