Entra

Visualizza la versione completa : piante da acquario da coltivare in appartamento...

balabam
30-03-2006, 01:34
ops... ho provato a mettere in vaso con terra bagnata una piccola anubias nana (ottenuta tempo fa da potatura) x trasformarla in pianta d'appartamento ma in poche ore tutte le foglie sono appassite... son stato forse troppo drastico con l'adattamento (nullo!) eh... qualcuno ha provato ad ambientare piante da acquario in modo da renderle piante da appartamento?

flavia puy
30-03-2006, 06:52
ciao, dai un occhiata http://www.acquariofacile.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=41

mapi64
30-03-2006, 10:18
Per esperienza personale ti posso dire che l' anubias fuori dall' acqua diventa paglia nel giro di mezza giornata ... :-(

Dviniost
30-03-2006, 11:54
a meno che non si usi un vaporizzatore continuo che rende moooolto umido l'ambiente...ovviamente deve essere anche caldo...

Ho visto da un grossista le colture di anubias emersa e l'ambiente era molto umido e le foglie costantemente coperta da una specie di rugiada ;-)

gianlucan1
30-03-2006, 13:31
http://www.theaquariumzone.glwb.info/Articolo_Cryptocoryne/index.html ;-) e
http://www.theaquariumzone.glwb.info/Articolo_Cryptocoryne2/index.html

NPS Messina
30-03-2006, 15:39
Nei paludari le crypto e le anubias dopo l'ambientamento vanno benone, ovviamente si deve creare un microclima adatto, per come giustamente ti hanno indicato tutti quanti.

balabam
30-03-2006, 15:42
bè l'ho fatta un po' troppo grossolana allora... anche se oggi noto che la foglia + nuova non è seccata come le altre... è ancora verdolina e turgidina... Bè... aspetterò e vedrò che succede... al massimo perdo una talea di anubias...

flavia puy
31-03-2006, 09:44
Potrebbe essere che muoiano le foglie adattate in acqua e ne rifaccia nuove ! D'altra parte le anubias , nei luoghi d'origine non crescono sott'acqua! Attendi ancora.

P3gasus
31-03-2006, 11:07
che le foglie che prima erano immerse moriranno è più che sicuro...

se fate caso parte dei post messi in quella sezione del forum sono miei ;-)

flavia puy
31-03-2006, 11:39
che le foglie che prima erano immerse moriranno è più che sicuro...

se fate caso parte dei post messi in quella sezione del forum sono miei ;-)

Vedi che ti faccio pubblicità!!!! #19

balabam
12-04-2006, 19:11
Bè... Aggiornamento...
Le foglie che erano immerse sono tutte seccate tranne l'ultima, che è seccata solo sui bordi... Ora sta spuntando una nuova foglia, con molta lentezza x la verità ma sta spuntando... La pianta vive!
Il cambiamento di condizioni è stato drastico ma mi sembra di poter dire che lo stia superando... Il substrato viene mantenuto bagnatissimo...

P3gasus
13-04-2006, 17:01
ottimo lavoro... se riesce a completare la prima foglia emersa puoi dire che la pianta ha superato lo shok!!!

balabam
28-04-2006, 14:11
Aggiornamento... la nuova foglia si è sviluppata completamente e al suo interno ne sta già nascendo un'altra... La pianta è tenuta in casa alla luce ma senza mai esposizione diretta al sole. Il sottovaso è sempre mantenuto pieno d'acqua in modo che il terriccio rimanga inzuppato...