Entra

Visualizza la versione completa : Polipo Lobophyllia

omeroped
05-07-2012, 23:17
Ciao, Dudyrio mi ha regalato un polipo di lobophyllia dentatus (grazie ;-) ).
Si è spontaneamente staccato dalla sua e non ha scheletro al suo interno però si apre e spolipa normalmente....
all'inizio per evitare che se ne andasse in giro per la vasca con il rischio di finire nelle pompe o sotto qualche roccia, abbiamo provato ad attaccarlo ad una basetta con dell'attak (come si fa con i molli) ma si è staccato...
Poi l'ho trasferito nel refugium, con l'idea di dargli un posto più tranquillo per consentirgli di formare un minimo di scheletro che lo tenesse fermo.... ma anche qui si è gonfiato e sgonfiato fino a ripartire trascinato dalla pur debole corrente, e a finire incatrato sotto la chaeto.

Allora ho provato a metterlo in un bicchiere con della sabbia, per dargli ancora più tranquillità... ma niente, non esce dal bicchiere ma ogni tanto assume una forma per cui inizia a roteare e rimbalzare... ho provato di nuvo ad attacarlo ad una basetta; si è ristaccato.

Esiste un modo per ancorare in qualche modo stò benedetto polipo???

accetto suggerimenti :-))

Birk
05-07-2012, 23:26
Io ho letto che se perdono il calice non lo riformano piu e vanno incontro alla morte.
Non penso neanche che sia in grado di attaccarsi ad ina roccia
Aspettiamo i più esperti che è meglio;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
06-07-2012, 07:21
Omero, in genere pilipi che fanno una cosa del genere muoiono .
purtroppo non c'è modo di attaccarlo perchè se provi con l'attack, produce muco e si stacca.

omeroped
06-07-2012, 13:17
Omero, in genere pilipi che fanno una cosa del genere muoiono .
purtroppo non c'è modo di attaccarlo perchè se provi con l'attack, produce muco e si stacca.

Lo sospettavo Teo... Anche se sembra in salute. Anche il fatto che non si attaccasse era prevedibile, non essendo un molle non si aggrappa assa roccia... Vuole il suo scheletro.
Comunque tentar non nuoce. Lo terró nel bicchiere e vediamo che fine fa :-) si sa mai....