Visualizza la versione completa : Relazione KH e Ca
Ciao ragazzi,
dopo 4 mesi dall'avvio, ho il KH a 5 ma il calcio a 550. E' possibile? Uno dei due test è bacato oppure devo controllare altro?
PH 8.3, nitriti 0, nitrati assenti, fosfati assenti, salinità 34 ‰.
Del Mg non ho ancora comperato il test, lo faccio? Può essere questo che fa la differenza?
Dentro non ho ancora pesci ma ho una goniopora, una euphyllia, una paci-clavularia, una cladiella, una sinularia ed un sarcophyton tutti in ottima salute.
La vasca è una 600 lit, fotoperiodo 7 ore (ho abbassato di un ora per il caldo).
Non ho ancora mai fatto un cambio d'acqua.
Grazie in anticipo
Maurizio Senia (Mauri)
05-07-2012, 21:05
Ciao ragazzi,
dopo 4 mesi dall'avvio, ho il KH a 5 ma il calcio a 550. E' possibile? Uno dei due test è bacato oppure devo controllare altro?
PH 8.3, nitriti 0, nitrati assenti, fosfati assenti, salinità 34 ‰.
Del Mg non ho ancora comperato il test, lo faccio? Può essere questo che fa la differenza?
Dentro non ho ancora pesci ma ho una goniopora, una euphyllia, una paci-clavularia, una cladiella, una sinularia ed un sarcophyton tutti in ottima salute.
La vasca è una 600 lit, fotoperiodo 7 ore (ho abbassato di un ora per il caldo).
Non ho ancora mai fatto un cambio d'acqua.
Grazie in anticipo
sarebbe giusto misurare anche il Magnesio......ma integri Carbonati? e utilizzi Zeolite?;-)
valex_1974
05-07-2012, 22:31
Possibile, io ho provato a dare di idrossido di calcio e il kh schizzava a 10, ma il calcio a 350!
Correggetemi ma forse invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia??!! :-)
Saluti
No, niente zeoliti e niente carbonati al momento...
valentina84
06-07-2012, 00:26
certo, se il magnesio non e' apposto sara' sempre tutto sballato
Maurizio Senia (Mauri)
06-07-2012, 08:40
No, niente zeoliti e niente carbonati al momento...
Misura il magnesio per avere un quadro piu completo della situazione.;-)
Allora: ho cominciato a reintegrare sali per aumentare piano piano il KH, da 5 portarlo a 7/8. Doso 20gr al giorno in due volte, pausa di un giorno e poi test. Il calcio è a 460, ed il magnesio a 1360. I fosfati diminuiscono (erano a 0.90) e vedo anche che le due macchie di ciano sul fondo piano piano se ne vanno :-)
Quindi, direi che una relazione tra Ca e KH c'è eccome! Ok ok se guardavo la tavola di Mendeleev magari lo avrei scoperto prima..ma sono uno sperimentatore :-) :-P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |