Visualizza la versione completa : Avvio 180 litri... consigli!
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato un Juwel Rio 180 e stamattina, dopo aver messo il fertilizzante e la ghiaia, l'ho avviato. Naturalmente, per la maturazione del filtro, dovrà rimanere senza pesci per un paio di giorni.
Nel frattempo, stavo pensando un po alla flora e alla fauna. Per la fauna ho deciso di mettere 4 Oranda (Che ho sfortunatamente e per ignoranza in un 13 litri), 2 Ancistrus, 2 Spadino, 2-4 Platy, 2 Squaletti, 2-4 Guppy, 2 Sbaciucchioni.
Naturalmente mi sono ben informato riguardo la temperatura, il pH, gH e kH.
Gli Oranda a 28° campano di una meraviglia. Ma li terrò sui 26-27°.
Per la flora, volevo mettere questa specie di "erbetta":
http://s16.postimage.org/x30lcpnep/hemia.jpg (http://postimage.org/image/x30lcpnep/)
Ma va bene con questi valori (pH neutro, temperatura al di sotto dei 30°)? Come si chiama?
Per favore, #13 ci tengo tanto a mettere due Squaletti e 2 Ancistrus...
PS: Sono ancora novellino! ;P
Frena frena frena!!! Troppa roba!!! Ti sei informato sui valori delle specie? Ok, ma ci dici i valori che hai nella tua vasca? Iniziamo un passo alla volta!!! Devi lasciare la vasca vuota un mese, non un paio di giorni!!! E comunque questi pesci vogliono valori diversi... non cercare il fritto misto!!!
Dacci i valori di PH, GH, KH almeno!!!
Aspetta aspetta. Ci sono svariati errori...
Primo: i pesci si mettono dopo 30 giorni.
Secondo: Tutti quei pesci insieme proprio no, mi dispiace...
Per squaletti intendi i Pangasius hypophthalmus? Basta guardare su internet le foto e capirai perchè sono impossibili da gestire in un acquario.
Gli Helostoma temmincki, ovvero gli sbaciucchioni, oltre ad esser epesci molto territoriali vogliono valori diversi da quelli di guppy e platy.
Gli spadini sono i portaspada?
Io inoltre non metterei carassi insieme agli altri pesci, già di loro producono tanto di quel carico organico...
Forse giusto gli ancystrus, anche perchè per valori potrebbero starci solo poecilidi, ma a quel punto non vedresti una riproduzione.
E se vuoi ancystrus e oranda scordati il pratino...mangiano pure a te se fossi un vegetale. Sono dei trattori con le branchie. Con loro ci vogliono piante belle robuste.
Ciao,ti consiglio di mettere poche specie,magari facendo guppi più consistenti di pesci.Se hai già gli oranda io abbinerei dei compagni di vasca che possano stere insieme a loro che comunque sono pesci d'acqua fredda e non credo che a 28 gradi vivano bene.
http://s14.postimage.org/vhrakq72l/Fauna.jpg (http://postimage.org/image/vhrakq72l/)
kH non sono riuscito a trovare nulla! :(
Allora, il pangasius lo escluderei a priori, viste le foto?
Poi, portaspada e platy si ibridano, quindi eviterei. O l'uno o l'altro.
Gli Helostoma sono molto territoriali, i baci non sono coccole, ma attacchi...li eviterei in vasca con pesci estremamente movimentati e colorati come i guppy...a mio avviso ne risentirebbero le code di molti guppy.
E comunque il minimo sindacale per ogni poecilide (guppy, platy, portaspada...) è il ph 7.
Tenere vie di mezzo per accontentare tutti ma non far star bene nessuno secondo me non è segno di acquariofilia consapevole.
A questo punto, escludendo gli sbaciucchioni...
Beh o fai un acquario per carassi, con piantone belle coriacee e forti, resistenti alla loro fame perenne, oppure vai di poecilidi e allora puoi mettere piante di qualsiasi tipo, pure più delicate.
Solo, attento all'ancystrus, che non è raro trovare bestioni che ti sradicano tutto...
Ma lo vuoi solo come pesce pulitore?
Beh o fai un acquario per carassi, con piantone belle coriacee e forti, resistenti alla loro fame perenne, oppure vai di poecilidi e allora puoi mettere piante di qualsiasi tipo, pure più delicate.
Solo, attento all'ancystrus, che non è raro trovare bestioni che ti sradicano tutto...
Ma lo vuoi solo come pesce pulitore?
Non solo come pesce pulitore...
Ritornando al discorso di prima: a questo punto sarebbe meglio Oranda, Guppy, Platy e Ancistrus?
In realtà farei solo Oranda e ancystrus. Sono per motivi diversi 3 categorie di pesci che apportano tantissimi carico organico. E poi non avresti molte riproduzioni con gli oranda in vasca...non sono cacciatori, ma molto voraci e in breve tempo la bocca dei carassi sarà di molto più grande di un avannotto.
Lì poi non è cattiveria, un pesce mangia quel che riesci a buttar giù.
Grazie.
Ho anche due domande:
1) L'areatore di notte va spento?
2) Quando si somministra il cibo, si spegne il filtro?
Io so che il filtro non si dovrebbe spegnere mai, e nemmeno l'areatore di notte...
l'areatore se hai piante vere non serve tenerlo acceso,conservalo per i casi di emergenza.
Per somministrare il cibo non serve spegnere il filtro che deve stare sempre acceso.
Ricky biella
07-07-2012, 19:38
Grazie.
Ho anche due domande:
Io so che il filtro non si dovrebbe spegnere mai, e nemmeno l'areatore di notte...
Siamo proprio alle prime armi vero Dady?Devi partire proprio dalle nozioni base..
1)L'areatore se proprio devi accenderlo e hai piante vere in vasca devi accenderlo di sera a neon spenti.
2)Il filtro NON VA MAI SPENTO...
Grazie.
Ho anche due domande:
Siamo proprio alle prime armi vero Dady?Devi partire proprio dalle nozioni base..
1)L'areatore se proprio devi accenderlo e hai piante vere in vasca devi accenderlo di sera a neon spenti.
2)Il filtro NON VA MAI SPENTO...
Non ho ancora delle piante! Per ora solo 6 Oranda (si, sono aumentati)...
Nel vecchio acquario, quello da 13 litri, l'areatore era acceso 24h... così anche per il filtro.
La domanda: con i pesci dentro e senza piante, lo lascio acceso anche di notte l'areatore?
E quando avrò le piante, accenderlo solo di notte?
Sembrerà assurdo, ma la mia idea è quella di tenerlo acceso 24h. Al limite spegnerlo in quelle orette di pranzo/cena...
paduchris
08-07-2012, 08:00
con le piante l'areatore è inutile
Ma i 6 oranda sono già in vasca?
leggi comunque queste importanti e utili guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
con le piante l'areatore è inutile
Ma i 6 oranda sono già in vasca?
leggi comunque queste importanti e utili guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Si, mi hanno consigliato di inserire i pesci in maniera graduale. I primi pesci dopo un paio di giorni dall'avvio del filtro. In questo modo si sviluppa il filtro biologico.
Mi hanno detto che lo sviluppo dura 6-7 settimane e di procedere all'inserimento dei pesci non in maniera "all together"...
Nel vecchio acquario, di 13 litri, mi dissero di inserire i 2 Oranda che avevo dopo 15-30 minuti dall'avvio del filtro.
Grazie comunque per il link. Il primo già lo lessi, mentre il secondo e il topic "L'AERATORE: questo sconosciuto....." non ancora...
paduchris
08-07-2012, 10:00
Mi sa allora che il primo non l'hai letto così a fondo... ;-) rileggilo bene, fallo per i tuoi pesci.
I pesci non vanno mai introdotti prima di 4 settimane, periodo nel quale avviene la maturazione.
Il filtro biologico non ha bisogno dei pesci per entrare in funzione
Io ti consiglio di acquistare il libro ABC dell'acquario d'acqua dolce Autore:Giorgio Melandri-F. Guarnieri
è molto utile;-)
Questo l'ho preso dal manuale del mio acquario:
Si consiglia di inserire i pesci nell'acquario gradualmente. I primi pesci (4 o 5) si possono inserire dopo un paio di giorni. Questi fanno sì che si formi il filtro biologico. La fase iniziale del filtro può durare da 6 a 8 settimane. In questo periodo di tempo si può aumentare gradualmente il numero dei pesci.
Alla fine il filtro è stato realizzato dalla Juwel, e naturalmente se un'azienda garantisce l'inserimento dei pesci entro un paio di giorni, vuol dire che il filtro matura in questa maniera.
Se succede qualcosa, responsabili saranno loro.
Ieri ho effettuato i controlli di pH, gH, No2 ed No3 e sono tutti in norma nonostante ci sono 6 Oranda, 1 Squaletto (Balantiocheilus melanopterus) e 2 Ancistrus.
Non vi ho scritto per sminuire quella guida... anzi.
Prima di leggere quella guida, avevo intenzione di mettere i pesci dopo un mese...
Cambia le tue idee.
La juwel lo consiglia perchè così tu compri i batteri loro, poi i loro medicinali, se ti muore un pesce lo ricompri, se ti si ammalano compri i ricambi per i loro filtri...
Sinceramente, non ti fidare dei consigli di chi ti vende una cosa, ma di chi ti segue totalmente disinteressati.
I responsabili sono loro...insomma, non credo che se ti muore un pesce o due tu faccia ricorso alla ditta. Il signor Juwel o chi per lui ti si mette a ridere in faccia, scusa la franchezza.
Leggiti guide non di produttori, ma di gente che è nel campo da decenni e che non ti vuol vendere nulla, poi capisci i tuoi errori.
Non credo la tua esperienza sminuirà quella guida, anzi con rammarico credo a lungo termine gli darà ragione.
Cambia le tue idee.
La juwel lo consiglia perchè così tu compri i batteri loro, poi i loro medicinali, se ti muore un pesce lo ricompri, se ti si ammalano compri i ricambi per i loro filtri...
Sinceramente, non ti fidare dei consigli di chi ti vende una cosa, ma di chi ti segue totalmente disinteressati.
I responsabili sono loro...insomma, non credo che se ti muore un pesce o due tu faccia ricorso alla ditta. Il signor Juwel o chi per lui ti si mette a ridere in faccia, scusa la franchezza.
Leggiti guide non di produttori, ma di gente che è nel campo da decenni e che non ti vuol vendere nulla, poi capisci i tuoi errori.
Non credo la tua esperienza sminuirà quella guida, anzi con rammarico credo a lungo termine gli darà ragione.
Bhe, in effetti su questo non hai assolutamente torto...
Visto che ormai sono dentro, stai camminando sul filo del rasoio. Ma veramente.
Quindi l'unica è ormai mettere quante più piante a crescita rapida (i carassi ne mangeranno molta, fa nulla, l'importante è che cresca più di quanta non ne mangiano.), controlla spesso gli NO2, appena vedi che si spostano dal "Non misurabile" sposta i pesci in una qualche bacinella dove farai i cambi.
Visto il carico organico credo ci sarà un bel picco.
Visto che ormai sono dentro, stai camminando sul filo del rasoio. Ma veramente.
Quindi l'unica è ormai mettere quante più piante a crescita rapida (i carassi ne mangeranno molta, fa nulla, l'importante è che cresca più di quanta non ne mangiano.), controlla spesso gli NO2, appena vedi che si spostano dal "Non misurabile" sposta i pesci in una qualche bacinella dove farai i cambi.
Visto il carico organico credo ci sarà un bel picco.
Va be, appena vedo la salita di No2 a picco, li metto in una bacinella. Per ora li tengo con un'areatore sempre acceso...
Ok, dopo non so quante settimane dall'avvio, siamo arrivati quasi alla definitiva per questo acquario.
L'ho avviato senza attivatore batterici e senza biocondizionatore, con l'inserimento dei pesci dopo un paio di giorni. Ho avuto il picco nei nitrati da superare persino la scala dei valori.
Ogni settimana effettuavo un 10% di cambio parziale, pulizia della lana di perlon e manutenzione della meccanica della pompa.
Per ora questi sono i valori del mio acquario:
Temperatura: 29 - 34° | In inverno a 24°
pH:7,5
NO2: minore di 0,05
NO3: 20
Flora
- 3 Ophiopogon Kyoto
- 1 Anubias heterophylla
- 1 Cryptocoryne undalatus kasselman
- 6 Bacopa amplexicaulis
Fauna:
- 6 Oranda
- 2 Ancistrus
- 2 Balantiocheilus melanopterus
Foto:
http://s9.postimage.org/lbhmucix7/IMG_0611.jpg (http://postimage.org/image/lbhmucix7/)
Domande:
- Con queste piante, per quante ore devo tenere accese le luci?
- L'areatore? Quando accenderlo e per quante ore?
- Prendo o no una bombola di CO2? O somministro del CO2 con delle pasticche (Se non erro esistono)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |