PDA

Visualizza la versione completa : Problema ups per acquario

dr4go_82
05-07-2012, 14:45
Salve ragazzi, spero di postare nella sezione giusta.
Vi spiego subito il mio problema.
Ho acquistato un ups nilox 1400 va 700 watt per collegarci la pompa di risalita sump 21w e la pompa refugium 10wper gli eventuali interruzioni di corrente che nella mia zona si fanno sempre più frequenti.
Ho effettuato un paio di test di durata del ups in mancanza di corrente e il risultato è, il primo test con entrambe le pompe collegate, durata 5 min. Secondo test con sola pompa refugium da 10w 5 min, al che sorge un dubbio, spengo e riaccendo l'ups, si riaccende e anche questa volta dura sempre 5 min quindi deduco che ha un limite di funzionamento di massimo 5 min.
Ora volevo chiedervi se è possibile in qualche modo togliere questo limite e farlo funzionare fino al limite.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Se si come ha risolto?
Grazie a tutti anticipatamente.

alexg76
05-07-2012, 15:00
Non conosco le caratteristiche di quell'UPS ma se è nuovo dovresti tenere le batterie sotto carica per 1 giorno e poi fare le prove.

dr4go_82
05-07-2012, 15:15
Si è nuovo l'ho lasciato sotto carica un giorno prima di collegare le pompe.
Non credo siano le batt in quanto accendendolo e spegnendolo dura sempre 5 minuti. Credo che abbia qualche limite di funzionamento, magari per evitare che le batt si consumino del tutto perdendo così la memoria di carica, credo.

dr4go_82
05-07-2012, 15:35
Non credo siano le batt in quanto accendendolo e spegnendolo dura sempre 5 minuti. Credo che abbia qualche limite di funzionamento, magari per evitare che le batt si consumino del tutto perdendo così la memoria di carica, credo.

pinomartini
05-07-2012, 15:37
non conosco nemmeno io l'ups ma per avere la carica massima e costante ci vuole una settimana circa in pratica è come i cellulari...all'inizio con le cariche durano di meno poi un pò di più

dr4go_82
05-07-2012, 16:02

giangi1970
05-07-2012, 16:48
Dr4go..
E' un'errore abbastanza comune quello di prendere Ups da Pc e pretendere che mandino avanti delle pompe per ore...pero' purtroppo non funziona cosi...
Purtroppo quello che determina quanto tempo di carica ha la batteria non sono i watt che regge....ma gli ampere assorbiti...
E una pompa di risalita di ampere ne consuma parecchi..
Quegli Ups sononati per dare il tempo all'utente di spegnere il Pc nel piu' breve tempo possibile senza perdere dati....e non per mantenere accessori accesi per il maggior tempo possibile...
Una pompa di risalita assorba mediamente 2A...anche di piu'...il tuo ups ne genera 1,4A..capisci anche tu che si esaurisce velocemente....
Putroppo e' un conteggio,sbagliato,che fanno in molti...se 700w durano 5 minuti...ci attacco una pompa da 35w deve durare almeno 20 volte tanto...ma non e' cosi..fidati...

egabriele
05-07-2012, 17:12
Cercando le caratteristiche sul sito NIlox, dichiarano 8 minuti a meta' carico e 8 ore tipiche di ricarica.

meta' carico e' 350W quindi con 10W dovresti andare avanti almeno 4 ore.

PEro' questi UPS sono progettati per PC e ti assicurano solo il tempo necessario per effettuare uno shut down sicuro salvando i files.
NOn e' escluso che lui si aspetti qualcosa dal PC e non ricevendolo si aspetti che il PC sia gia spento dopo un timeout di 5 minuti.

PRova a scrivere alla casa madre, a volte rispondono pure!

giangi1970
05-07-2012, 17:27
Egabriele...
Aldila' di software interni all'ups....ma dubito...
Continuate a fare l'errore di considerare i watt erogati( o meglio di massimo carico)con gli Ampere che regge al massimo carico..
Ti faccio un'esempio idiota..
Prendi una batteria da macchia che mediamente eroga 320w...un inverter e ci attacchi una pompa di risalita.....te la fa' girare come minimo per una settimana....
Questo perche'...perche' una batteria da macchina "immagazzina" molti piu' amper che una da Ups nonostante i watt minori...

bigjim766
05-07-2012, 19:34
Gianluca e se ad un UPS per PC ci collego delle batterie per UPS per acquario, le batterie vengono ricaricate?

dr4go_82
05-07-2012, 20:22
Giangi1970 hai perfettamente ragione, ed io come penso altri ho fatto questo errore.
Il fatto è uno, collegandoci solo la pompa refugium da 10w, senza corrente dura 5 min se spengo e riaccendo ups sempre lasciando la corrente staccata, la pompa riparte per altri 5 min e così via l'ho fatto soltanto per 3 volte, quindi deduco che sia qualche software interno del ups.

Panta rhei
05-07-2012, 20:32
Ciao, ma non ha una qualche interfaccia (USB o seriale) da collegare al pc per poterlo gestire via software?
La maggior parte degli ups è così.

giangi1970
05-07-2012, 22:01
Dr4...si si per carita'...
E' probabile che cisia qualcusa che lo blocca via software....ma comunque e' abbastanza limitato come durata....

tene
05-07-2012, 22:13
Molti ups per pc nascono con tempi di funzionamento prestabiliti, che solitamente si aggirano intorno ai 20 minuti a prescindere dal carico collegato.
in quelli che non hanno questa predisposizione ciò che determina la durata è l'amperaggio delle batterie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

bigjim766
05-07-2012, 22:42
Quindi se prendo un ups da pc e gli coillego 2 batterie da 40 amphere dovrebbero durare parecchio

tene
06-07-2012, 08:26
Quindi se prendo un ups da pc e gli coillego 2 batterie da 40 amphere dovrebbero durare parecchio

Sempre se non si spegne con un tempo prefissato e se è in grado di ricaricarle

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

egabriele
06-07-2012, 12:10
Egabriele...

Continuate a fare l'errore di considerare i watt erogati( o meglio di massimo carico)con gli Ampere che regge al massimo carico..
.

Ho preso le durate specificate dall'azienda. Non ho confuso niente. Se eroga 350W per 8 minuti, eroga circa 46Wh, se eroga 10W per 4 ore, eroga 40Wh, quindi ero stato pure conservativo.
Inoltre, sempre da specifiche della casa madre, la batteria e' da 8Ah 12V, quindi 96Wh, quindi le specifiche della casa madre sono pure prudenti. (oppure ti hanno rifiliato una batteria ciofeca). In teoria, considerando una efficienza dell80% nella conversione, una pompa da 10W dovresti poterla mandare per sette ore e mezzo.

Purtroppo non e' possibile generalizzare se mettendo una batteria piu' grande si ricarica o no, perche' dipende da come e' implementato come hW e software il circuito di ricarica, e se viene controllata la scarica della batteria o ci sono dei timeout.
In questo caso specifica 8 ore di ricarica per una batteria da 8Ah, quindi dovrebbe ricarica con circa 1A di corrente. Se non ci sono blocchi software dovresti riuscire a ricare una batteria da 20/25 Ah con una giornata (24h), ma batterie piu' grandi probabilmente non ce la farebbe.

Prova a collegare l'UPS al PC; ed installare il software. MAgari c'e' qualche configurazione che puoi fare.