Visualizza la versione completa : sono arrivato con il mio primo nano...
gamberotto
29-03-2006, 23:28
Ciao a tutti. Sono partito con il mio nano..... -11 -11
Vasca: 60 CM. LUNGH. X 24,5 CM. LARGH. * 29 CM. ALT.
Plafo: Jally usata 4 tubi t5 da 24 watt, 2 bianche e due blu. ( molto scarichi ma non credo sia importante la luce all'inizio.... tanto che ci sono sparo la prima domanda. quando li devo cambiare e che tipo di tubi devo prendere ? )
Pompe : una da 500 e una da 300 l/h.
Riscaldatore : 50 watt.
30 litri di acqua, circa 6 chili di heliopora e 1 cm di sabbia prelevata da un acquario gia maturo.
Partito da 10 giorni, prima settimana 3 ore di luce e poi aumento di un ora a settimena fino ad arrivare a 9/10 ore, Giusto ????
Adesso sotto con i consigli e le critiche.
Aiutatemi a tirar su un bel nano e non un cimitero...
Ciao. #36# #36# #36#
#36# #36# #36#
1 mese di buio completo poi inizia con il fotoperiodo #36#
ciao #18 #18 #18
[quote="gamberotto"]Ciao a tutti. Sono partito con il mio nano..... -11 -11
Vasca: 60 CM. LUNGH. X 24,5 CM. LARGH. * 29 CM. ALT.
Plafo: Jally usata 4 tubi t5 da 24 watt, 2 bianche e due blu. ( molto scarichi ma non credo sia importante la luce all'inizio.... tanto che ci sono sparo la prima domanda. quando li devo cambiare e che tipo di tubi devo prendere ? )
Pompe : una da 500 e una da 300 l/h.
Riscaldatore : 50 watt.
30 litri di acqua, circa 6 chili di heliopora e 1 cm di sabbia prelevata da un acquario gia maturo.
Partito da 10 giorni, prima settimana 3 ore di luce e poi aumento di un ora a settimena fino ad arrivare a 9/10 ore, Giusto ????
Adesso sotto con i consigli e le critiche.
Aiutatemi a tirar su un bel nano e non un cimitero...
Ciao. #36# #36# #36#
stai partendo con una vasca con misure un po' anomale...spessore ed altezza ti costringono ad una rocciata molto limitata...
i neon mediamente vengono sostituiti ogni sei mesi se li hai usato con una prevalenza di otto ore al giorno...
gamberotto
01-04-2006, 08:33
perche' misure anomale?
e' una vasca di serie del tipo tre lati arrotondati in un vetro unico con solo il fondo e il retro siliconato.
C'è tutta una serie ed io ho preso quella con la lunghezza 60. Molti mini reef che ho visto nei negozi li ho visti con vasca di questo tipo......
Comunque...... ieri ho notato una patina bianca sulle rocce vive...... alghe???
Devo fare qualcosa ????
Per quanto riguarda la luce, il negoziante mi ha detto che mettere un po' di sabbia e accendere da subito ( anche se a poco a poco ) le luci si può fare nel caso di rocce già spurgate.
Per questo ho messo 1 cm di sabbia ed ho acceso le luci. Ho letto di molti che non usano sabbia ed iniziano più in avanti il fotoperiodo. Ho posto la domanda ai due ragazzi del negozio e così mi hanno consigliato.
Ciao...... #13
gamberotto
02-05-2006, 21:37
Dopo un mese e mezzo di lenta agonia..... sono giunto a misurare i valori dell'acqua ed incredibilmente no2 assenti, no3 assenti e ph tra 8 e 8,5.
Dovrebbero essere o.k.
Ho inserito i primi abitanti : due lumache turbo.
Ed ora vediamo come va.
Ciao.
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |