Entra

Visualizza la versione completa : Lumache

Seba.
05-07-2012, 14:10
Ciao, inserendo le piante in acquario mi sono ovviamente comparse delle mini lumachine in acquario che ho subito levato. Adesso ne ho 2 di un pò + grandi (almeno quelle che ho visto). Creano problemi? Sapete dirmi che tipo di lumache sono?
Ecco la foto.

http://s12.postimage.org/gqn3frlp5/20120705_132646.jpg (http://postimage.org/image/gqn3frlp5/)

Jessyka
05-07-2012, 14:15
Physa, lasciale, non danno problemi a nessuno e se ti invadono l'acquario c'è qualcosa che non va nella gestione, di cibo, piante, animali.

Comunque come ripeto sempre in casi come questi, basterebbe fare un semplice Cerca per trovare almeno una ventina di discussioni uguali. :)

Seba.
05-07-2012, 14:27
Physa, lasciale, non danno problemi a nessuno e se ti invadono l'acquario c'è qualcosa che non va nella gestione, di cibo, piante, animali.

Comunque come ripeto sempre in casi come questi, basterebbe fare un semplice Cerca per trovare almeno una ventina di discussioni uguali. :)

Fatto ma non ne ho trovate, chiedo scusa :-) comunque per ora le lascio finchè ne vedo 2 se aumentano le tolgo. Non ho molte piante quindi non penso si sviluppino velocemente e per il resto sono in maturazione.

Jessyka
05-07-2012, 14:31
E' proprio in fase di maturazione che aumenteranno.
Sinceramente è inutile a mio avviso levarle, anche perchè aiutano molta nella gestione e come indicatori.
Ti ripeto, se trovano cibo si riproducono, altrimenti non è levandole a mano che risolvi, le loro uova sono dovunque. :)

Lollo=P
05-07-2012, 14:33
sono forse fra i "pulitori" migliori. ottimi detritivori, ed inoltre forniscono un costante monitoraggio sulla quantità di materiale organico in decomposizione in acquairo: se aumentano a dismisura c'è qualcosa che non va.
dovremmo solo ringraziarle invece che dannarci l'anima per levarle!

Seba.
05-07-2012, 14:38
Perfetto grazie :-) spero non aumentino troppo...

Agro
05-07-2012, 14:39
Concordo, e inutile rimuoverle o opporsi a loro, all'inizio ti sembreranno una piaga ma poi si ridimensionano da sole. Abbi fede e pazienza, e sopratutto tienile a dieta rimuovendo foglie marcescenti e assicurandoti che i pesci (quando li avrai) consumino velocemente il cibo somministrato.

Seba.
05-07-2012, 14:44
Concordo, e inutile rimuoverle o opporsi a loro, all'inizio ti sembreranno una piaga ma poi si ridimensionano da sole. Abbi fede e pazienza, e sopratutto tienile a dieta rimuovendo foglie marcescenti e assicurandoti che i pesci (quando li avrai) consumino velocemente il cibo somministrato.

Sarà fatto :-))