Visualizza la versione completa : Sostituzione coperchio acquario
guppy_3333
05-07-2012, 13:51
salve, ho un'acquario di 96 litri. il coperchio di esso oltre che ad essere rotto è anche molto massiccio e priva all'acquario parte della sua altezza(circa 10 cm..). allora vorrei sostituirlo con qualche altra cosa...una tavola di plexiglass vabene? e se si le lampade come le inserisco?...e se no con che cosa lo sostituisco?
il mio caridinaio da 60 litri è artigianale quindi non aveva il coperchio, l'ho fatto io con il plexiglas. le lampade sono appoggiate sui tiranti in vetro che nel mio caso servono solo per sostenere le lampade perchè la vaschetta non aveva bisogno di essere tirantata. nel tuo caso hai diverse possibilità: una volta eliminata la cornice-coperchio, devi capire se la vasca può stare anche senza cornice, magari c'è bisogno di mettere i tiranti, utili tra l'altro anche per appoggiare i neon. se invece non metti tiranti, puoi fare un coperchio in plexiglas e le lampade le attacchi direttamente al coperchio, ti compri un kit come questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_165&products_id=6405&osCsid=e4b0f932fccb598dad05f36dec237d3f) e sei a posto, attacchi le cuffie al plexiglas con una vite
lorenzo180692
05-07-2012, 18:34
oppure vedi se va tirantato e poi compra una plafoniera #70
guppy_3333
06-07-2012, 13:40
ma la lampada deve stare di sotto? e se si nn sarà troppo vicina all'acqua?
certo, la lampada deve stare tra l'acqua e il coperchio. le cuffie-portalampada che ti ho linkato sono a tenuta stagna, sono fatte apposta per stare vicino all'acqua
Federico Sibona
08-07-2012, 08:36
Volendo puoi anche appoggiare una plafoniera sopra al Plexiglas (ovviamente trasparente, non pigmentato), ma dovrai tenere il plexiglas sempre pulito e cercare di rigarlo il meno possibile.
In tal caso non sono necessarie le cuffie stagne.
Occhio che lastre estese e piatte di Plexiglas, con peso e calore, possono imbarcarsi, si dovrebbere o scatolare o nervare oppure lo fai simmetrico in modo da poterlo capovolgere quando vedi che inizia a spanciare.
Comunque, come ti è stato già detto, devi vedere se, senza la cornice superiore, i vetri della vasca spanciano eccessivamente.
Che acquario è e che spessore hanno i vetri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |