PDA

Visualizza la versione completa : problema platy

acquarius84
05-07-2012, 13:32
ciao ho due platy che hanno lo stesso problema.
la prima tre giorni ha partorito e l'ho messo per qualche ora dentro la sala parto.
ho lasciato il coperchio aperto dell'acquario.
dopo due minuti sono tornato e l'ho vista a terra,praticamente ha fatto un volo di un metro e mezzo.
appena ha finito di partorire l'ho liberata ed era diventata magrissima e aveva la coda un po raccolta.
il secondo è un maschio e anche lui tiene la coda un po raccolta. quando si avvicina qualche pesce lui si piega di lato e trema un po, sembra che non sa difendersi ( non c'è nessuno che lo attacca).
tutte e due mangiano e nuotano, la prima molto di meno del maschio.
cosa devo fare???

acquarius84
06-07-2012, 22:45
nessuna risposta?? :(

pette
07-07-2012, 01:53
Non ti conviene usare le sale parto, stressano inutilmente i pesci, piuttosto piantuma di più l'acquario, così gli avanotti si salvano e la femmina non balla jump di van halen!!! -b10
Per il maschio invece non saprei, che valori hai di ph e durezza dell'acqua? #24

acquarius84
07-07-2012, 12:42
si lo so il fatto della sala parto, però non lo so il perchè ma quando partoriscono sembra che tutti vanno a caccia. Sembrano impazziti sai. Tutti alla ricerca di qualche piccolo.
in vasca piante ce ne sono ma loro (i piccoli) se ne vanno in posti liberi -.-.
I valori che controllo io sono: ph 7,5 kh 12 nitrati a zero

Raf90
13-07-2012, 23:24
si lo so il fatto della sala parto, però non lo so il perchè ma quando partoriscono sembra che tutti vanno a caccia. Sembrano impazziti sai. Tutti alla ricerca di qualche piccolo.
in vasca piante ce ne sono ma loro (i piccoli) se ne vanno in posti liberi -.-.
I valori che controllo io sono: ph 7,5 kh 12 nitrati a zero

Ho anch'io ho dei platy e capisco perfettamente cosa intendi quado dici che tutti sebrano andare a caccia, però calcola che è il loro comportamento naturale ci sono prede facili e non possono fare a meno di papparsele:-)). Questo ,seppur sotto alcuni punti di vista possa sembrare macabro o crudele, opera una selezione sui nuovi nati, solo i più furbi che si nascondono fra le piante o quelli che riescono a nuotare più velocemente diventeranno adulti e saranno più sani e robusti.

capisco tuttavia che soprattutto nei primi parti è bello occuparsi degli avannotti, ti consiglio quindi di non mettere la mamma nella sala parto, piuttosto lasciala partorire in vasca e isola i piccoli in una nursery di retina, premurandoti che abbia un buon ricircolo d'acqua. Non è il massimo, ma per i primi giorni e in attesa di una sistemazione più confortevole, può andare

acquarius84
14-07-2012, 11:17
i piccoli sono nella nursery anche se la crescita li dentro rallenta moltissimo. Appena li vedo un po grandicelli li metto con gli altri

ateam
15-07-2012, 10:45
e occhio al filtro, io sabato scorso l'ho fermato e aperto per pulirlo, ne ho trovati 9 dentro (ancora vivi).

venerdì
15-07-2012, 12:07
Io ti consiglio di prendere un secondo acquario, anche piccolo, per crescere gli avannotti.

master_commander
16-07-2012, 23:18
Io reputo i guppy e i platy pesciolini infestanti #36#.Non posso fare altro che consigliarti,come già è stato fatto,di riempire la vasca di piante che oltre a creare un bel effetto "wild" creano anche "case dello studente" dove i piccoli appena nati possono trovare rifugio:-D,inoltre le piantine ti rendono anche più semplice la gestione della vasca.Ti consiglio di provare la riccia e il certophyllum...vedrai che con queste nessun avanotto morirà!Comunque lascia fare alla natura sempre e comunque...Ultima nota:anche i miei pesciolini ogni tanto decidono di sperimentare gli sport estremi e si lanciano dalla vasca sul pavimento#07,cosa che il mio cane gradisce molto#23(stuzzichini di sushi freschissimo)
Buona fortuna!

acquarius84
17-07-2012, 19:21
grazie tantissimo a tutti per le risposte :)
nel mio acquario ho una microsorum,una anubias nana,ceratophyllum (che si attacca dove viene viene),due cryptocorine e la vesicularia dubyana.
quindi piante diciamo che ce ne sono.
il mio è un 80 litri

eltiburon
18-07-2012, 01:47
I platy ammalati (con coda chiusa) li isolerei in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro, per qualche giorno.