PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione rasbora arlecchino in acquario di comunità

Giacross
05-07-2012, 12:10
Da qualche giorno notavo una strana agitazione in acquario, soprattutto nelle prime ore della giornata le mie 9 rasbore si inseguivano di continuo e correvano avanti e dietro per l'acquario.. poi ieri pomeriggio ho sospettato che si stessero riproducendo perchè una femmina si è messa di pancia in su sotto una foglia di anubias.. insospettito questa mattia le ho osservate per bene e ho assistito a tantissimi accoppiamenti in acquario di comunità!! ho tentato di catturarne una coppia per salvare qualche uovo ma poi ho rinunciato per non spaventarle troppo, alla fine mi sono limitato a prelevare qulche uovo (pochi) dall'acquario e a metterlo in un contenitore dedicato; vorrei provare a fare schiudere queste poche uova.. mi sapreste dare qualche consiglio? e i piccoli li posso nutrire con cisti di artemia decorticata? dopo scalari corydoras guppy velifere,portaspada, ampullarie e altre specie adesso m mancano solo gli ancystrus e i trycogaster da riprodurre XDXD

Luca_fish12
06-07-2012, 10:34
Ciao! :-)

Un consiglio che ti posso dare è quello di cambiare spesso acqua nel contenitore dove hai messo le uova, a meno che questo non sia una sala parto con un ricircolo... Questo per evitare che ammuffiscano fino a che non schiudono!

Per gli avannotti, appena avranno assorbito il sacco vitellino si nutriranno i primi giorni con infusori (se hai del muschio o una cladophora mettila nel contenitore) e dopo con naupli vivi di artemia, sono il cibo migliore per svezzare la prole! ;-)

Gli altri piccoli nell'acquario di comunità purtroppo difficilmente si salveranno dalla predazione degli altri pesci...se hai un acquario molto piantumato magari qualcuno lo troverai nuotare tra qualche giorno! :-)

Giacross
06-07-2012, 12:21
lo spero dato che le piante abbondano;) ma i corydoras e gli altri ospiti non fanno altro che brucare fra le painte.. però sono ottimista perchè hanno continuato ad accoppiarsi anche oggi;) comunque le cisti decorticate di artemia vanno bn o accettano solo vivo?

Luca_fish12
06-07-2012, 13:03
Non so quanto sono grandi, io le ho provate e sono più grandi dei naupli vivi...

Ad ogni modo non è una questione di scelta del pesce (perchè penso che questi accettino anche del mangime in polvere) si tratta di una scelta nostra per alimentarli meglio! :-)

Giacross
07-07-2012, 01:10
io ho alimentato i corydoras anenus con le cisti decorticate e sono cresciuti a una velocità assurda! non saranno come i napuli vivi ma quasi.. poi non devi prenderti tanti fastidi a farle schiudere;) proverò con questi e vedo come va.. grazie mille dei consigli:)

Luca_fish12
07-07-2012, 10:25
Va bene, dopo la prova facci sapere...

Una cosa però, se non hai un termine di paragone non puoi dire che i cory sono cresciuti ad una velocità "assurda"...perchè magari provando un altro cibo (come i naupli oppure i cyclops) ti accorgeresti che crescono ad una velocità "iper"! :-))

Dopotutto se tutti gli allevatori del mondo utilizzano e convengono che i naupli vivi sono il miglior cibo ci sarà un motivo! ;-)

Giacross
07-07-2012, 15:02
e si ma ci sono anche altri fattori come il tempo che si ha a disposizione che pesa molto;) comunque vi tengo aggiornati