Visualizza la versione completa : Pulizia Filtro
Dopo quanto tempo che l'acquario è avviato sarebbe bene fare la prima pulizia del filtro? Sciacquando i cannolicchi con acqua dell'acquario...ho lasciato le spugne di carbone che vorrei sostituire con lana di vetro..
allora i cannolicchi non vanno MAI toccati (o magari una volta ogni 5-6 anni, ma è da discutere).
per quanto riguarda gli altri materiali filtranti (spugne o lana) puoi sciacquarle un acqua dell'acquario quando vedi che la portata del filtro diminuisce, o comunque ogni 2 manutenzioni, per esempio.
il carbone attivo ha una funzione di filtrazione chimica, ovvero si "ciuccia" eventuali inquinanti presenti in vasca. in un acquairo che funziona correttamente non dovrebbero essercene, quindi si consiglia di toglierlo per sostituirlo con spugne o lana per aumentare la superficie filtrante. oltretutto il carbone ha una durata piuttosto limitata (andrebbe cambiato ogni 20-30 giorni, perchè dopo tale periodo perde la propria efficacia). diciamo che la cosa migliore è tenerne un po' di scorta, e usarlo all'occorrenza per esempio in seguito ad un trattamento medicinale, o a qualche "catastrofe".
mi raccomando invece di tenere sempre pulita la pompa, aprendola e pulendo la girante e l'albero della girante. (quelle finchè vanno, vanno. poi se per caso salta la corrente o stacchi la spina non ripartono, se sono troppo sporche).
tutto chiaro? :-))
I cannolicchi non andrebbero mai lavati salvo quando la "melma" che si forma ostruisce il corretto passaggio dell'acqua.
Per arrivare a ciò,ci vogliono anni quindi per ora non pulire niente.
Se in futuro ti occorrerà,estraili delicatamente dal filtro e sciaquali sempre delicatamente nell'acqua della vasca che avrai tolto per un eventuale cambio.
La lana di Perlon la puoi lavare o sostituire quando è sporca,idem per la spugna anche se questa ci mette più tempo a sporcarsi poichè dovrebbe stare sotto la lana.
Non utilizzare carbone salvo per togliere medicinali in vasca o altre sostanze da assorbire.
jackal21
05-07-2012, 12:02
io eviterei la lana di vetro,forse intendevi lana di perlon?
si lana di perlon scusa... non ho carbone nel filtro ma le spugne quelle nere...
------------------------------------------------------------------------
cmq volevo sapere dopo l'avvio della vasca quanto tempo è bene aspettare prima di fare la prima manutenzione?
forse intendevi lana di perlon?
sì presumo di sì, molti confondono i due nomi.. cmq giusta precisazione
da quando metti l'acqua (senza pesci) lasci girare il tutto per un mese, senza mai toccarlo.
poi quando è a regime, puoi fare un cambio d'acqua ogni 3 settimane, e il filtro lo apri solo una volta su due. con l'esperienza ti calibrerai meglio, e vedrai da solo quando occorre pulire/sostituire le spugne.
le spugne nere di solito sono quelle del carbone attivo..
però questo è un discorso un po' troppo generalista, servirebbe sapere dimensioni dell'acquario, tipo di filtro, e popolazione, per dare consigli più mirati.
queste non sono che indicazioni di massima, ma che non sono sempre dele tutto valide!
l'acquario è 200l. il filtro è tetra 1200 è da un mese che gira ed ho appena introddotto i pesci che allo stato attuale stanno benissimo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |