PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto costruzione neon plafoniera

AleFish
05-07-2012, 11:40
Salve ragazzi..!

Devo costruirmi una nuova plafoniera per il mio acquario, ed ho pensato di farla con una lastra di plexiglass, attaccandoci sopra i 2 neon..
Ma questo non ha molta importanza..

Cioò che ha importanza sono queste domande:
- Si può tenere reattore e starter in una "scatola" di plastica, distante 1 metro di filo dai neon? (cosi potrei tenere reattore e starter vicino alla corrente, e far correre solo un filo verso i neon, risparmiando spazio nella plafoniera)
- Posso usare un reattore e uno starter presi ovunque, o esistono specifici per i neon per acquari?

Per adesso ho solo queste.. Se me ne vengono altre, spero sappiate aiutarmi :-))

GeCofreE
05-07-2012, 12:44
Ciao...rispondo in breve

1 . Si puoi
2 . Sempre neon sono e quindi devi solo controllare che vadano bene per il tipo (t5 o t8) e per i watt

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

dave81
05-07-2012, 18:08
io feci una plafoniera così qualche anno fa, che fungeva anche da coperchio per la vasca. il plexiglas a contatto ravvicinato con i neon può scaldarsi parecchio, anche se è difficile che fonda. ho visto che se si tratta di pochi neon, magari piccoli, il problema non sussiste, se però al plexiglas ci attacchi parecchi neon di wattaggio superiore, allora il problema ci può essere perchè scaldano molto di più. nel mio caso erano solo due neon da 15w T8. io ho trovato comodo comprare un kit reattore + cuffie come questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_165&products_id=6405&osCsid=15bcb525325afd5b0f89307fb3943d03)

AleFish
06-07-2012, 00:04
Io ho intenzione di usare una singola lastra di plexiglass, colorata di nero, con 2 neon da 28w, e se riesco una striscia di led per la luce lunare..

Puntavo ad acquistare questo come reattore, però non riesco a capire se include lo starter o no..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_395&products_id=2065&osCsid=15bcb525325afd5b0f89307fb3943d03

fred76
06-07-2012, 09:57
Quello è un reattore eletronico e non necessità di starter. Lo preso anche io poco tempo fa e funziona benissimo...e l'ho pagato anche meno!!!:-))

Mel
06-07-2012, 10:05
occhio a come fissi reattore e starter alla plastica: scaldano molto e potrebbero piegarla.

AleFish
06-07-2012, 12:45
Io avevo una mezza idea su come e dove fissarlo il reattore.. (a questo punto prendo quello del link, cosi mi evito gli starter)..

Pensavo di farmi, in un'opportuna scatoletta di plastica, una "centralina", con il reattore, i timer per neon, per il led, 2 prese + pulsanti on/off per la pompa e riscaldatore, ed infine un pulsante generale..
La mia preoccupazione non è se sia fattibile o meno (per esserlo lo è), il problema è che non so se fondo tutto..

fred76
06-07-2012, 14:33
Perchè dovresti fondere??? Basta fai attenzione a far i collegamenti giusti e non c'è nessun rischio.Occhio però che il reattore eletronico non lo puoi tenere troppo lontano dai neon ora non ricordo di preciso ma sul reattore che ho comprato io (uguale al tuo) c'è riportata la distantza massima. Se vuoi do un occhiata e poi ti dico.

AleFish
06-07-2012, 15:08
Piu che altro fondere per la temperatura.. Al limite ci metterò una ventolina..

Comunque, se riesci a dirmi la distanza che hai mi faresti un favore.. Almeno mi so regolare..!

fred76
06-07-2012, 15:15
Be ma questi eletronici scaldano meno degli altri. Se ci metti la venotlina vai sul sicuro.
Io c'è l'ho nella palfo quindi è vicinissimo, comunque guardo e ti dico cosa c'è scritto.

Federico Sibona
07-07-2012, 14:32
Attenzione che una semplice lastra piatta di Plexiglas con il tempo, il peso ed il calore potrebbe incurvarsi, dovrestii o scatolarlo o nervarlo.
Inoltre il mio consiglio è di posizionare il reattore elettronico o nel mobiletto di supporto della vasca o dietro alla vasca stessa, così avrai minor calore e peso sul Plexiglas ed il reattore sarà soggetto a minore umidità ;-)

AleFish
09-07-2012, 10:44
In che senso "scatolarlo o nervarlo"??

Comunque, nel plexiglass metto solo i neon, e una striscia di led per il notturno, il reattore e tutto il resto che deve andarci lo metto in una scatola sotto l'acquario..