PDA

Visualizza la versione completa : Adeguato popolamento del mio nuovo acquario

Gaspy
05-07-2012, 11:14
fra una 20ina di giorni dovrò iniziare a mettere i pesci nella mia nuova vasca, in teoria sono 250 litri netti, ma quando ho inserito l'acqua mi sembra di non averne messa più di 205 lt + quella nel filtro esterno (forse avrò sbagliato a contare le taniche? boh)

Ma la domanda è: secondo voi questa popolazione che voglio inserire è adeguata o troppa per una vasca del genere? :

1 lumaca nera (vecchio acquario)
5 pangi (vecchio acquario)
3 caridine (oltre 7 anni di età molto grandi - vecchio acquario)
6 corydoras (da acquistare...e che mi distruggeranno il vialetto :( )
4 Caca ( di cui 3 femmine da acquistare) `In alternativa una coppia di pesci simili con maschio più grande e colorato della femmina...non ricordo il nome ~
5 scalaretti piccoli che cresceranno in vasca (non è detto che formata la coppia li tolga essendo l'acquario pieno di anfratti e lungo 121 cm...boh).

grazie

Luca_fish12
05-07-2012, 11:57
Ciao! :-)

Allora, provo a darti qualche consiglio sulla popolazione...

La lumaca ok, le caridine fino a che si salvano ok (c'è il rischio che vengano predate da altri pesci)...
I pangio mettili se hai un fondo di sabbia fine e molti anfratti per nascondersi...

Ora veniamo al sodo: se hai fatto il vialetto e sai già che i cory lo distruggeranno perchè vuoi acquistarli? #24 sono dei bei pesci e nel tuo litraggio ci stanno bene, ma devi decidere se sacrificare il vialetto (che poi anche i pangio e i cacatuoides potrebbero rovinarlo)...

Se metti gli scalari appena si formerà la coppia dovrai levare gli altri, così gli lasci più spazio e sono meno stressati.
Io non metterei due specie di ciclidi, o scalari o cacatuoides! :-)

Gaspy
05-07-2012, 12:18
allora il vialetto è così:
http://s14.postimage.org/yivh0bh71/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/yivh0bh71/)

parte interna BIANCA FINISSIMA
parte esterna MARRONCINO sassolini piccoli (che i cory non dovrebbero mettere in bocca e sputare)

il viale è suddiviso per il 40% da grottino per il restante 60% da cespugli con pezzi di tronchetto e sassolini.

Se crediate che rischio un grande mischione valuto di non mettere i cory, i pangi in verità stanno sempre nascosti e non li vedo mai aggitarsi troppo la sera ( e sicuramente si andranno a rintanare sotto un altra roccia e legno pieno di nascondigli a circa 30 cm di distanza dal vialetto

Luca_fish12
05-07-2012, 12:24
Posta una foto della vasca in totale! :-)

Per il vialetto confero, sia i corydoras che i cacatuoides potrebbero mischiarlo al resto del fondo...diciamo che in generale nel corso del tempo il vialetto è sempre una cosa complicata da mantenere "come all'inizio" perchè un po' tutti alla fine lo smuovono! :-)

Gaspy
05-07-2012, 12:35
eccola:

http://s14.postimage.org/nl31kh32l/foto_2_1.jpg (http://postimage.org/image/nl31kh32l/)

vanno aggiunte 2 piante rosaefolia che mi arrivano in settimana.

non so proprio che pesci mettere!
fermo restando che pangi e caridine vorrei tenerli. (già del precedente acquario devo restituire un po' ri rasbore e guppy)

Luca_fish12
05-07-2012, 13:11
Capisco...per i pesci dipende molto dai valori dell'acqua, in base a loro puoi regolarti meglio! :-)

La vasca deve ancora crescere molto ovviamente, però con qualche pianta in più è ancora meglio (non sono un amante del vialetto ma quello non c'entra, sono gusti) :-)

Gaspy
05-07-2012, 13:28
io voglio trasformarlo in una savana con tutti cespuglietti e poco ghiaietto visibile, se non quello del vialetto...ma credo ci metterò una vita. Sto usando step 2 dell'ADA vedremo che esce fuori.

Riguardo i pesci a questo punto penso di seguire la strada iniziale (vialetto a rischio) ma poi togliere gli scalari cresciuti dopo un annetto. Cercherò di dare le pasticche di cibo altrove per evitare la lotta sul vialetto. hauha

Gaspy
23-07-2012, 15:59
Allora, a distanza di 3 settimane dall'avvio #70 il mio acquario lungo 121 cm di 200 lt netti vari nascondigli presenta questa popolazione:

- 7 corydoras sterbay (il vialetto regge per ora...).
- 3 japoniche grandi
- lumachine varie

a questo punto vi chiedo come completare la fauna:

Ipotesi:

A) aggiungo 5 scalary koi medio piccoli per formare la coppia (poi tolgo gli altri 3 fra un po' di 6-9 mesi)

B) Ipotesi A + altri 3 corydoras sterbay

C) Ipotesi A + 3 Caca (1m+2f)

D) Ipotesi A + Altro (specificare)

Sono molto indeciso, non vorrei sovrappopolare l'acquario ma nemmeno avere pochi Show fish da mostrare, chiedo aiuto .

grazie

devid97
23-07-2012, 18:56
come hai detto luca,sconsiglio nuovamente di inserire due speci di ciclidi,io fossi te inserire solo i cacatuoides(1 maschio,3 femmine) anche per provare una riproduzione,e si,se vuoi aggiungerei altri 3 cory,anche se devi tenere conto del loro carico organico non indifferente,ma sicuramente è più bello vederne di più a far branco
------------------------------------------------------------------------
(comunque potresti provare con altri ciclidi)

Luca_fish12
23-07-2012, 22:32
Se vuoi riprodurre i ciclidi nani i corydoras sono un problema...

Per cui, visto che già hai i corydoras, direi di mettere degli scalari, per lasciare in futuro solo la coppia con i corydoras e basta.

Sicuramente scalari più cacatuoides in 200 litri è l'ipotesti da scartare in partenza!

Ovviamente misura e posta i valori dell'acqua per vedere se ci sono modifiche da fare! ;-)

Gaspy
25-07-2012, 11:03
Alla fine ho optato per la opzione E:

* 3 japoniche (già dentro)
* 7 cory sterbay (già dentro)
* 12 Petitelle (inserite stamattina...mi hanno dato un nuovo strumento per inserirle: un cilindro di polistirolo o simile, la busta è andata in pensione?)
* 5 Scalari (che inserirò venerdì mattina).

blackstar
26-07-2012, 09:47
mi sembra una buona scelta....

mi hanno dato un nuovo strumento per inserirle: un cilindro di polistirolo o simile

a me danno ancora la busta.... ?!?

Gaspy
26-07-2012, 10:43
ieri sera le petitelle stavano bene,

stamattine su 12:

2 morte
2 agonizzanti fondo o superficie
4 sembra stiano benino
4 disperse (non le trovo da nessuna parte)

i valori dell'acqua sono ok e gli altri pesci stanno benissimo.
Mi sa che questo "nuovo metodo" di inserimento le ha stressate troppo, ho fatto un cambio d'acqua parziale osmotica...spero che qualcuna resista. bah!

Luca_fish12
26-07-2012, 11:11
Ciao, da che negozio sei andato (in mp)?

Considera che la campana di polistirolo si usa per isolare dalla temperatura (o troppo calda o troppo fredda) ma la busta di plastica andrebbe comunque messa nel sacchetto.

La difficoltà di mettere in acquario pesci dal contenitore è che l'ambientamento è difficile...tu come lo hai fatto?

La causa della morte potrebbe essere dovuta all'ambientamento, ad esemplari non quarantenati o a cattive condizioni di salute precedenti...

Gaspy
26-07-2012, 11:17
ho usato solo la campana! maledizione! sto rosicando dovrò rimetterli . inviato mp