PDA

Visualizza la versione completa : 30 litri per palla nani

Drakehart
05-07-2012, 10:43
Ciao a tutti!
Vorrei presentare il mio esperimento, avviato da circa 60 giorni:

Vasca:
Cubo Wave 30 litri, 30x30x35

Illuminazione:

Pl 18 w 7500 K

Flora:

Cryptocorine, Microsorium, Cladophora, Pellia

Fauna:

4 Carinotetraodon Travancoricus

Filtraggio:

Interno, Wave corner, con cannolicchi e spugne (presto lo sostituirò con un altro interno, o Askoll o Eheim)

http://i47.tinypic.com/nly6pt.jpg

Vorrei spendere due parole per i pesci..sono davvero animali fantastici, una volta stabilita la loro gerarchia e i loro spazi in vasca, è affascinante vederli nuotare e cacciare le lumachine..poi mi conoscono,ogni volta che passo davanti alla vasca mi seguono :D

Manuelao
05-07-2012, 10:47
Bel layout

Emanuele

rocker
05-07-2012, 10:56
bella vasca!!! ma se vuoi sostituire il filtro non è meglio un filtro a zainetto?!!? la mia ragazza ha la stessa vasca gli ho messo un filtro a zainetto perchè il corner sarà durato 6 mesi (pessimo filtro secondo me) ed è uno spettacolo funziona davvero bene =)

Drakehart
05-07-2012, 11:13
bella vasca!!! ma se vuoi sostituire il filtro non è meglio un filtro a zainetto?!!? la mia ragazza ha la stessa vasca gli ho messo un filtro a zainetto perchè il corner sarà durato 6 mesi (pessimo filtro secondo me) ed è uno spettacolo funziona davvero bene =)

pensavo anch'io ad uno zainetto, però avendolo ai piedi del letto, non vorrei che fosse troppo rumoroso..si il corner è pessimo davvero..pensavo di mettere questo, dato che mi sono sempre trovato bene con gli askoll..

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-kompatto-filtro-interno-spraybar-incorporato-flusso-mandata-regolabile-orientabile-acquari-fino-litri-p-8265.html

Luca_fish12
05-07-2012, 11:50
Ciao, ci sono alcune cose che non mi convincono in realtà...

Partendo dal fatto che è sempre brutto parlare di "esperimenti" quando si ha a che fare con l'allevamento di animali...cosa stai sperimentando? #24

4 Carinotetradon non ci stanno in 30 litri, saresti fortunato a trovare una coppia che riesce a stare in poco spazio...ma se consideriamo che la vasca è anche cubica (quindi ancora meno spazio a disposizione) io penso che sia stretto anche per una sola coppia.

Come nutri i pesci?

Drakehart
05-07-2012, 12:48
hai ragione, è brutto parlare di esperimenti, mi sono espresso male!sono pesci che da adulti raggiungono max 2 cm di lunghezza..praticamente non si vedono nemmeno..dopo qualche scaramuccia iniziale, in cui hanno stabilito i ruoli, ora convivono tutti tranquillamente..li nutro con chironomus e lumachine per il becco..

rocker
05-07-2012, 13:48

pensavo anch'io ad uno zainetto, però avendolo ai piedi del letto, non vorrei che fosse troppo rumoroso..si il corner è pessimo davvero..pensavo di mettere questo, dato che mi sono sempre trovato bene con gli askoll..

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-kompatto-filtro-interno-spraybar-incorporato-flusso-mandata-regolabile-orientabile-acquari-fino-litri-p-8265.html

Sicuramente è un bel prodotto, ma effettivamente porterebbe via un bel po' di spazio nella vasca. Quello a zainetto comunque non è così rumoroso. Si sente appena appena =)

Ricky biella
05-07-2012, 20:19
Ciao, ci sono alcune cose che non mi convincono in realtà...

Partendo dal fatto che è sempre brutto parlare di "esperimenti" quando si ha a che fare con l'allevamento di animali...cosa stai sperimentando? #24

4 Carinotetradon non ci stanno in 30 litri, saresti fortunato a trovare una coppia che riesce a stare in poco spazio...ma se consideriamo che la vasca è anche cubica (quindi ancora meno spazio a disposizione) io penso che sia stretto anche per una sola coppia.

Come nutri i pesci?

Luca ti quoto anche qua..30 litri per 4 Carinotetradon sono pochissimi anche se premetto che non conosco bene questo tipo di pesce ma vado a naso..Gli esperimenti lasciamoli fare agli scenziati o a chi si occupa di acquariofilia da vent'anni e piu'..

Matteo90
05-07-2012, 20:41
Sulle varie schede che ho letto riportano circa 25 lt ad esemplare ed in altre tra i 10 e i 15 lt
tu sei sui 7.5lt lordi a pesce che con l'arredo diventano meno...
mi sa stanno un po strettini...

Ricky biella
05-07-2012, 20:56
Sulle varie schede che ho letto riportano circa 25 lt ad esemplare ed in altre tra i 10 e i 15 lt
tu sei sui 7.5lt lordi a pesce che con l'arredo diventano meno...
mi sa stanno un po strettini...

Un cube da 30 litri e' piu' adatto alle caridine..

malù
05-07-2012, 22:11
Di solito non si possono linkare altri siti ma spero che i MOD per questa volta facciano un eccezione :-))
Il sito che cito è Vergari ma solo perchè è presente una traduzione di un articolo di Peter McKane:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_10_cose_da_sapere_mckane

Manuelao
05-07-2012, 22:14
Bell'articolo malú

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

malù
05-07-2012, 22:22
Grazie Manuelao....qualche anno fa ho allevato Tetraodon Nigroviridis e ho ancora qualche buon link ;-)

Luca_fish12
05-07-2012, 22:59
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_10_cose_da_sapere_mckane

Grande Malù, ottimo link e buon sito! ;-)

Io mi informai l'anno scorso per allevare una coppia di questi pesci e persone a dir poco esperte mi hanno consigliato di allevare una coppia in almeno 60 litri...proprio perchè sono aggressivi e molto territoriali...

Un altro capitolo importante è l'alimentazione...mangiano solo vivo (raramente il congelato) e soprattutto non possono mangiare a vita solo due alimenti (lumachine e chironomi), è una dieta completamente sbilanciata secondo me...

P.s. la regola dei siti esterni io sapevo che valeva per i forum italiani, perchè altri siti (non forum) italiani si possono linkare!
Invece se il forum o il sito è straniero non ci sono problemi, visto che abbiamo molto da imparare dall'estero in questo settore!

malù
05-07-2012, 23:41
Grazie Luca per il chiarimento.........allora a chi interessa questo è il meglio a livello (credo) mondiale, anni fa mi sono iscritto e ho anche postato (in un inglese terra-terra) e sono stati parecchio gentili ed esaustivi.
http://www.thepufferforum.com/forum/
------------------------------------------------------------------------

....Un altro capitolo importante è l'alimentazione...mangiano solo vivo (raramente il congelato) e soprattutto non possono mangiare a vita solo due alimenti (lumachine e chironomi), è una dieta completamente sbilanciata secondo me...

E hai ragione.......vanno bene chironomi, krill, etc....ma è buona norma far visita alle pescherie per cozze, vongole e similari!!!

malù
06-07-2012, 00:04
Spesso consigliamo di non inserire pesci in vasche piccole ma le eccezioni ci sono sempre........5 Ghiozzi in circa 35 litri!!!!:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474&highlight=pesci+ape

Matteo90
06-07-2012, 00:39
Visto che si possono mettere link esterni vi segnalo questi link
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_allevamento_kaiwa (allevamento)
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_riproduzione_sander (riproduzione)
buona lettura ;)

Lorenzo56
06-07-2012, 09:24
Ora però non abusiamo di uno strappo alla regola... ;-)

Marco.88
06-07-2012, 09:53
tornando all'acquarietto devo dire che è carino!! come filtro ti consiglio anch'io lo zainetto..ti fa risparmiare spazio ed è silenzioso!

per la popolazione proprio no.. sarò troppo sensibile ma non mi interessano discorsi tipo tot litri a testa minimo o tot minimo per una coppia...

ANGOLAND
06-07-2012, 11:25
da quanto ho capito qui sul forum 30 litri sono il limite convenzionale minimo di una vasca che può ospitare pesci; a questo punto drake devi essere assolutamente certo che la specie allevata possa ambientarsi, crescere e vivere dividendo questi spazi fra 4 esemplari. io non li ho mai sentiti e non conosco le loro abitudini o la provenienza, ma attento mi si è accesa la spia (attenzione!). per quanto riguarda la scelta del filtro non vedo alcun problema

Luca_fish12
06-07-2012, 13:10
da quanto ho capito qui sul forum 30 litri sono il limite convenzionale minimo di una vasca che può ospitare pesci;

Non è proprio corretto, o meglio, leggendo il forum si può interpretare così perchè tutti lo scrivono (e per "tutti" intendo anche molte persone che scrivono a caso)...

Innanzitutto, secondo me, prima di parlare di litraggio bisogna parlare di spazio utile...che è differente, perchè i litri scritti sono un numero (magari rivisitato da chi scrive) ma lo spazio in vasca è una misura più difficile da scrivere ma decisamente più attendibile! :-)

La prima distinzione su tutte è la forma della vasca: se l'acquario è cubico già parte molto svantaggiato rispetto alle altre vasche di forma rettangolare.
Dopo questa prima considerazione viene l'allestimento, che specie in pesci aggressivi gioca il ruolo più importante...
La stessa coppia di apistogramma (esempio comune) può convivere bene in 60 litri ma ammazzarsi subito in 100 litri...questo perchè più che i litri è importante la forma complessiva della vasca e del suo arredamento!

Spesso poi si parla di litraggio per comodità, e altrettanto spesso si consigliano i soliti 30 litri per il solito betta quando di possibilità ce ne sarebbero molte altre, decisamente più interessanti secondo me!
Anche in acquari più piccoli si possono ospitare dei pesci, il problema di questo è che i pesci non sono così facili da reperire (per fortuna!!) e bisogna avere un'altro approccio verso questa gestione! ;-)

Però siamo già decisamente OT...per cui parliamo di Carinotetradon travancoricus! :-))

jackrevi
06-07-2012, 17:56
non male, ma una vasca un po' più grossa? ;-)