PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione vaschetta

Terrytop
17-04-2005, 18:43
ho una vaschettina di quelle classiche in plastica a base rettangolare (per non perdemi in descrizioni, una roba tipo questa: http://www.abissi.com/foto/2085.jpg ), saranno 6-7 litri circa
mi servirebbe di applicarci un qualsiasi tipo di illuminazione ... niente di fantascientifico eh, quel che basta per far campare una anubias nana et similia
pero' sinceramente non ho proprio idea di come fare ... immagino che i neon siano fuoriluogo e tra parentesi mi interessa anche l'economicita' del mezzo d'illuminazione (non per altro ma sto allestendo con gli scarti delle altre vasche...)

avete consigli/suggerimenti o comunque qualcosa su cui indirizzarmi..?
(tipo chesso' una lampada da tavolo..?)

tra parentesi, pensate che il coperchio possa pregiudicare in qualche modo l'illuminazione ? purtroppo devo lasciarlo dove sta ...

magnum
17-04-2005, 18:49
Guarda, io ho un problema simile e ho risolto così.....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5292&highlight=
Per ora non ci sono problemi.
La lampada è da 20w e l'ho comprata all'ikea per circa 5 euro.

Terrytop
17-04-2005, 19:26
Guarda, io ho un problema simile e ho risolto così.....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5292&highlight=
Per ora non ci sono problemi.
La lampada è da 20w e l'ho comprata all'ikea per circa 5 euro.

ottimo e dovrei riuscire anche a restare nel budget :-))
ti posso chiedere che hai messo poi nell'acquarietto..? tra l'altro dici che il coperchio non da problemi alla diffusione della luce..? beh a parte che immagino 10-20w su una vaschetta del genere, anche ne andasse sprecata meta' ... no?

magnum
17-04-2005, 19:34
Ho solo un'anubias.
Se intendi mettere delle anubias anche con quel coperchio non avrai nessun problema, perchè comunque è forato quindi la luce passa e anche 10w, come hai notato tu, su quel litraggio vanno benone ;-)

Terrytop
17-04-2005, 19:44
devo dire che mi piace molto questa:
http://www.ikea.com/PIAimages/16614_PE100908_S3.jpg

cosi' e' in tinta con il coperchio della vaschetta :-D
e viene 4.9€ giusti giusti
direi ho trovato la luce :-))
grazie ancora magnum!

Matteo1980
18-04-2005, 01:56
Se sopra hai una mensola (o qualsiasi supporto a cui applicarle), puoi anche orientarti verso una lampada con attacco a morsa. Ikea le vende a meno di 3 euro, sono orientabili ed occupano poco spazio. Come lampadina, ti consiglio di montarne una a risparmio energetico, con attacco E14, da 4 a 7w di potenza, la più compatta possibile e con temperatura superiore ai 6000°K. Le trovi in diversi brico e negozi di lampadine. Non spendere più di 5-6 euro.

Ciao,

Matteo.

Matteo1980
18-04-2005, 01:58
Ps: perché non togliere il coperchio alla vaschetta? ;-) (Io ho un'intolleranza grave alle vasche chiuse :-)) )

Terrytop
18-04-2005, 03:16
Ps: perché non togliere il coperchio alla vaschetta? ;-) (Io ho un'intolleranza grave alle vasche chiuse :-)) )

perche' l'idea e' di tentare la riproduzione di qualche caridina
e vorrei evitare di trovarmele in giro per la stanza :-))

Matteo1980
18-04-2005, 03:20
e vorrei evitare di trovarmele in giro per la stanza

Be'... allora... ;-)

bonzo76
18-04-2005, 10:19
e vorrei evitare di trovarmele in giro per la stanza

bene bene ecco un altro socio di ripro, anche io ho appena allestito una vaschetta per la ripro delle caridine, e anche io avevo il problema luce, ora risolto grazie a voi, questa sera faccio un salto da ikea :-D ma l'attacco E14 è l'attacco a vite piccolo??? e si trovano le risparmio con quell'attacco? #24
interessante.....

PS hai messo filtro e riscaldatore?

Matteo1980
18-04-2005, 12:38
ma l'attacco E14 è l'attacco a vite piccolo???

Esatto!

e si trovano le risparmio con quell'attacco?
interessante.....

Tranquillamente! Solo cerca quelle con temperatura di colore di 6000-6500°K. Quelle di Ikea sono tutte 2700°K... buone per i salotti e per... l'alba dell'acquario, ma per la luce principale della vasca ci vogliono le 6500.

bonzo76
18-04-2005, 12:52
Tranquillamente! Solo cerca quelle con temperatura di colore di 6000-6500°K. Quelle di Ikea sono tutte 2700°K... buone per i salotti e per... l'alba dell'acquario, ma per la luce principale della vasca ci vogliono le 6500.

grazie 1000 per la dritta!

Terrytop
18-04-2005, 17:02
bene bene ecco un altro socio di ripro, anche io ho appena allestito una vaschetta per la ripro delle caridine, e anche io avevo il problema luce, ora risolto grazie a voi, questa sera faccio un salto da ikea :-D ma l'attacco E14 è l'attacco a vite piccolo??? e si trovano le risparmio con quell'attacco? #24
interessante.....

PS hai messo filtro e riscaldatore?

guarda in realta' al momento sto solo teorizzando :-)
ho 3 esami da preparare in settimana, fatto questo mi prendo una vacanza e mi dedico all'allestimento della vaschettina ;-)

in ogni caso filtro vero e proprio non ci sara', solamente pensavo di mettere cannolicchi (o bioballs...a seconda di cosa avra' resa migliore) parzialmente nascosti per dar modo comunque ai batteri di insediarsi ... certo il filtro sarebbe meglio pero' in questo modo evito tutti i problemi causati dalla pompa
termoriscaldatore ... stavo leggendo giusto in questi giorni che volendo se ne puo' fare a meno ... sto meditando di iniziare senza, anche perche' sta arrivando l'estate (visto che avro' un mesetto di maturazione prima), se poi la cosa funziona questo autunno penso di prendere un 25w, tanto per essere sicuri (la stanza dove ho gli acquari arriva anche a 6-8° d'inverno)

magari ci sentiamo tra un po' via pm per vedere come procede la cosa, due teste dovrebbero esser meglio di una, no ? magari riusciam a tirar fuori anche un bell'articolo per AP :-))

tu sei contro o a favore del sale in riproduzione ?