PDA

Visualizza la versione completa : attivazione vasca 300 litri

PeterGriffin
05-07-2012, 06:02
Ciao ragazzi,
ma per attivare la vasca e filtro di un 300 litri posso partire sempre con resine e carbone nel filtro?
o devo avere qualche accorgimento in più?
grazie per ora.

dave81
05-07-2012, 17:41
carbone? resine? mai usati questi materiali. ma tu devi far maturare un acquario nuovo?

berto1886
05-07-2012, 18:46
non ti serve nessuna delle 2 ;-)

Agro
05-07-2012, 19:07
Non ti servono neppure attivatori batterici, basta un pizzico di mangime. ;-)

PeterGriffin
06-07-2012, 04:56
io di solito li facevo maturare con le resine per i fosfati e nitrati e il carbone attivo
visto che dopo mettevo comunque tutto nel filtro partivo già con quelli,
il carbone e le resine li ho sempre messi per tenere tutto nella norma e acqua limpida
dite che allora devo far maturare senza niente e mettere dopo resine e carboni?
i batteri non li ho mai usati per far maturare filtro e vasca

dave81
06-07-2012, 08:53
dite che allora devo far maturare senza niente e mettere dopo resine e carboni?

non li dovresti proprio mettere. nè prima nè dopo. per il filtraggio ci sono materiali più idonei, nel filtro bastano lana e cannolicchi. resine e carboni sono materiali che dopo un po' esauriscono il loro effetto e vanno sostituiti con regolarità. una spesa che ho sempre evitato.

Agro
06-07-2012, 18:12
Con una corretta gestione se vuoi mandi avanti una vasca senza ne bottigliette ne polveri magiche, i valori stanno apposto da soli. ;-)

berto1886
06-07-2012, 21:28
esatto!!! tra l'altro usando i carboni potresti rallentare se non praticamente fermare la maturazione visto che absorbono l'ammoniaca.. le resine trattenendo fosfati e nitrati levano nutrimento alle piante!

PeterGriffin
07-07-2012, 05:41
nella altre vasche sempre messi e cambiati con regolarità carbone e resine per tenere sempre i valori regolari,io avevo cominciato a mettere quei materiali per le alghe e i valori sballati e a volte per l'acqua non molto limpida poi non mi sono più staccato.Magari con un 330 litri avrò meno problemi metterò piante due pesci e non penso che i valori si alzino molto
il carbone attivo vedo che lo mettono quasi tutti di solito.
Comunque allora niente riempio il filtro con cannolicchi,spugna di gomma e lana e aspetto che maturi il tutto,una volta attivata e senza resine per tenere sotto controllo i valori devo fare il test ogni quanto?ogni settimana?
per voi magari sono cose ovvie non usare resine ecc...grazie a tutti.

Fra91
07-07-2012, 09:54
Riempi il filtro nel modo classico: cannolichi, spugna, lana di perlon...riempi d'acqua la vasca, mettici tante piante, un pizzico di mangime e stop....dopo un mese fai i test e vedi un pò la situazione, rimuovi la lana di perlon che ormai sarà intasata e lascia il filtro solo con cannoplichi e spugne, il vero cuore del nostro filtro...;-)
Resine e carbone, come ti hanno detto gli altri, sono solo rimedi per tamponare situazioni critiche, come esplosioni algari incontrollate, cure con medicinali, ecc ecc...
Invece di spendere almeno 20 euri con quei prodotti prendi 4 piantine in più e vedrai che l'acquario e i futuri coinquilini ringrazieranno #70

PeterGriffin
07-07-2012, 10:19
Riempi il filtro nel modo classico: cannolichi, spugna, lana di perlon...riempi d'acqua la vasca, mettici tante piante, un pizzico di mangime e stop....dopo un mese fai i test e vedi un pò la situazione, rimuovi la lana di perlon che ormai sarà intasata e lascia il filtro solo con cannoplichi e spugne, il vero cuore del nostro filtro...;-)
Resine e carbone, come ti hanno detto gli altri, sono solo rimedi per tamponare situazioni critiche, come esplosioni algari incontrollate, cure con medicinali, ecc ecc...
Invece di spendere almeno 20 euri con quei prodotti prendi 4 piantine in più e vedrai che l'acquario e i futuri coinquilini ringrazieranno #70

allora carico il filtro normalmente
è si dovrei trovare più tempo per chiedere nel forum al posto di farmi vendere da negoziante la prima cosa,che poi non è colpa loro la maggior parte ho capito che sono solo venditori
grazie a tutti per i consigli.

berto1886
07-07-2012, 18:54
di niente... ;-)

Fra91
07-07-2012, 19:56