Visualizza la versione completa : Popolazione 180 litri
VastaxSound
05-07-2012, 02:21
Salve a tutti, volevo dei consigli su come popolare un 180 litri, tenendo acqua di rubinetto.
Pensavo ai poecilidi ma volevo sapere quali possono convivere bene tra di loro e quali altri pesci posso associargli. L'acquario è per un mio amico neofita quindi nulla di troppo impegnativo, Grazie mille :-)
beh in 180 litri farei:
guppy + platy + 8 cory aeneus + 2 ampullarie
oppure
portaspada + guppy + 8 cory aeneus + 2 ampullarie
evita comunque le varietà baloon
180 litri non sono moltissimi, soprattutto se sono lordi. io ti consiglio di scegliere una specie sola e di fare un acquario monospecifico ben arredato e piantumato, dedicato a quella specie. io eviterei il fritto misto di Poecilidi. meglio cominciare con pochi pesci. se si troveranno bene, si riprodurranno velocemente dandoti grandi soddisfazioni.
beh insomma 180lt non son neppure pochi eh!! anzi direi che sono un acquario di tutto rispetto!!
ti butto lì un'altra idea, sempre fattibile con acqua di rubinetto (PREVIO TEST DEI VALORI OVVIAMENTE, ma di solito va bene):
acquario con due zone di arredamento, una piccola rocciata e una parte con il fondo vuoto, solo arredato con tanti gusci di lumaca. poche piante poco esigenti (anubias e vallisneria per esempio) e un fondo sabbioso sul grigio.
fauna: due colonie di piccoli ciclidi africani, per esempio julidochromis che colonizzano la rocciata, e neolamprologus multifasciatus che andranno ad abitare nelle conchiglie.
non sono pesci molto sgragianti nei colori, ma hanno dei comportamenti eccezionali!
dai un'occhiata se ti stuzzica l'idea! ;-)
oppure coppia di piccoli ciclidi centro americani (nigrofasciatum) con poecilidi grossotti come portaspada di contorno
Metalstorm
05-07-2012, 13:22
due colonie di piccoli ciclidi africani, per esempio julidochromis che colonizzano la rocciata, e neolamprologus multifasciatus che andranno ad abitare nelle conchiglie.
i julidochromis non formano colonie, bensì coppie ;-)
VastaxSound
08-07-2012, 14:10
Scusate se sono scomparso...
Ho dimenticato di dire che l'acquario non è mio purtroppo che ho solo un 30 litri :(
E' di un mio amico che vuole avere molti pesci diversi quindi mi ha chiesto quali razze può tenere che stiano bene insieme...Fosse per me mi fionderei sui conchigliofili o altri ciclidi :)
Credo che sceglierò una delle due combinazioni di ale87... ma mi chiedo come mai non hai proposto guppy platy e portaspada insieme...
platy e portaspada si ibridano, così come guppy e endler :-)
due colonie di piccoli ciclidi africani, per esempio julidochromis che colonizzano la rocciata, e neolamprologus multifasciatus che andranno ad abitare nelle conchiglie.
i julidochromis non formano colonie, bensì coppie ;-)
grazie per la correzione metalstorm! :-)
VastaxSound
12-07-2012, 01:04
Allora poecilidi siano!! Grazie mille a tutti, starò attento a non mischiare platy e portaspada. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |