PDA

Visualizza la versione completa : Prime piante. Tutto quello che c'è da sapere!

Nicola Guppy
04-07-2012, 23:49
Ciao a tutti. Devo mettere le mie prime piante e vi dico che non so un tubo! Prima di inserire questa discussione ho letto altre discussioni. Perció saró diretto: ho un acquario da 200 lt con guppy; non ho intenzione di mettere un fondo fertile; non ho un impianto di CO2; voglio i nomi di piante resistenti e facili da coltivareche si adattano ad ogni condizione; è necessario un areatore se ci sono 2 o 3 piante nel mio 200 lt; devo sapere tutto ció che riguarda la ferrilizzazione: ogni quanto mettere i fertilizzanti; quanto metterne; che tipo di fertilizzante usare o liquido o in tabs; le marche dei fertilizzanti ( io come marca preferisco Tetra in quasi tutto ); i fosfati e il ruolo che giocano quando ci sono le piante e da cosa dipendono e se è necessario analizzarli; una cosa secondaria, il costo.. Quanto mi costa mensilmente avere le piante nell acquario: con consto intendo sia il tempo che richiedono per la manutenzione e sia il costo monetario!
Cercate dare rispote esaustive e senza lasciare nessuna domanda
Grazie in anticipo :)

jimbospace
04-07-2012, 23:54
ciao,una sola domanda quant'è illuminazione?

Nicola Guppy
05-07-2012, 07:48
Due neon T5HO da 39watt

jimbospace
05-07-2012, 10:58
la luce non ti manca allora! le piante più facili sono: ceratophyllum demersum, egeria densa, limnophila sessiflora, vallisneria, Riccia fluitans, Salvinia natans, Pistia stratiotes. Queste sono piante a crescita rapida e non richiedono né CO2, né alcun tipo di fertilizzazione.
se sei disposto a usare anche fertilizzanti ( in tabs ) allora mettiamo anche Hygrophila, Echinodorus, Cryptocoryne, Sagittaria.

ti consiglio di comprare le piante dal mercatino del forum, 15 - 20€ riempi l'acquario di piante.

Nicola Guppy
05-07-2012, 11:07
ho sentito parlare anche dell'anubias.. che mi sai dire?

scriptors
05-07-2012, 11:43
Puoi anche riempire il fondo di Anubias (come copertura, non vanno interrate), sono a crescita lenta e non richiedono praticamente manutenzione ... l'unico problema è che non devono essere molto illuminate altrimenti si riempiono facilmente di alghe.

Le leghi ad un sasso e/o ad un legnetto e le posizioni dove più ti piace.

Quando crescono ed arrivano ad almeno una decina di foglie le tagli a meta e ne fai due piantine.

Visto che hai Guppy basta la sola acqua di rubinetto per farle crescere ;-)

Inizia con un paio (o più) di queste e poi vedi come va #70

Metalstorm
06-07-2012, 09:56
Hai letto gli articoli del portale? Se brancoli totalmente nel buio, potrebbe farti comodo anche un libro sulle piante

devid97
06-07-2012, 10:02
poi anche le microsorum e bolbitis non richedono molto...

fischer03
08-07-2012, 09:32
quoto per le specie elencate sopra! però prima di cominciare fatti una bella cultura sulle piante leggendo oltre le discussioni anche le guide che trovi nelle varie sezioni del forum (da chimica a illuminazione ecc) e magari comprati un bel libro..a me è stato molto utile questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254010

si chiama enciclopedia delle piante per l'acquario..trovi un infarinatura generale (ma non troppo) sulle condizioni varie ecc utili alle piante e poi trovi elenco con descrizione di molte specie e relativa coltivazione.. ogni tanto lo rispolvero anch'io perchè mi viene sempre utile :-))

francesco965
08-07-2012, 14:43
l'illuminazione è solo una parte di quello che ti serve sapere .
ogni piantina ha una storia a se .
per farti capire , una pianta sana e robusta e di facile coltivazione con determinati valori dell'acqua , invece muore subito con altri valori molto diversi e a lei non adatti .
quindi non si può parlare di piante robuste , ma semmai di piante adatta alla tua vasca . #70

in altre parole dovresti dirci anche quali sono i valori , kh , ph , della tua acqua .

Ci sono piante che prendono il nutrimento dal terreno , altre che invece lo prendono in massima parte dall'acqua , quindi anche questo è un fattore .
Comunque una fertilizzazione , per avere dei buoni risultati , dovrai contemplarla in entrambi i casi .
Le piante soffrono molto la mancanza di ferro , potassio , eccetera .
Un prodotto come flourish della seachem non costa tantissimo e dura , per una vasca come la tua , almeno un paio di mesi , forse anche di più .
tutte comunque hanno bisogno di co2 ,per cui bisogna vedere se ne hai abbastanza nell'acqua tramite il rapporto kh/ph .

insomma , è un argomento molto complesso . ;-)