Visualizza la versione completa : linguaggio!
ANGOLAND
04-07-2012, 20:47
questo non è un messaggio polemico, neanche di complimenti, che comunque sono rinnovati ovviamente. il fatto è che ho sempre cercato di non essere offensivo su questo forum, non che mi sia sforzato molto, ma a volte a scapito della naturalezza e spigliatezza del discorso. ebbene non trovo giusto che proprio i moderatori si permettano il lusso di darti dello stronzo o mandarti affanculo giusto perchè hanno una firma "originale". capita che a volte le loro risposte siano accomodanti e divertenti, ma a volte sfiorano l'arroganza e dovresti pure essere un idiota perché quello dicono in firma??
pensavo che moderare le discussioni avesse tutto un altro scopo, richiamare alla responsabilità e alla sensibilità, prima che dare pareri seppur fondati, sempre personali e soggettivi. e tutto questo in un mondo in cui le buone maniere sono il rettaggio di pochi illuminati che probabilmente sono etichettati come sfigati dal prossimo, proprio perchè danno e chiedono rispetto. tutto qui!
sarebbe bello vedere delle firme ironiche, leggere e satiriche (alcune sono davvero dei diamanti!!) e un richiamo al rispetto reciproco e stimolante. voi che ne dite?
Beh! direi che occorrerebbe conoscere "l'oggetto del contendere"..........difficile capire così su due piedi a chi o cosa ti riferisci!!!!
MarZissimo
04-07-2012, 21:51
La mia firma è, credo, l'oggetto del contendere....
Ce l'avevo prima di diventare moderatore...e mi piace perchè esprime davvero una mia convinzione...non vuole certo farmi sembrare "chissachì"....chiesi il parere di Paolo Piccinelli prima di metterla in firma...
Vabè la tolgo... :-(
Se è così, ho capito...........(quantomeno l'oggetto del contendere).
MarZissimo
04-07-2012, 21:58
Comunque t'assicuro che davvero quella frase c'ha un PROFONDO riscontro con la realtà.
In quest'hobby trovi davvero cose allucinanti e allucinogene...ti senti dire che il ciclo dell'azoto non conta nulla, che la co2 non abbassa il ph, che la torba fa male ai pesci, che il sera vipagran è il mangime più buono del mondo, che l'arowana sta in 30 litri e che, se non la si pensa come l'utente di turno, siamo tutti fascisti maledetti e/o fondamentalisti islamici....
Ti giuro che ho anche letto di uno che per testare la resistenza del Betta splendens, ti giuro che è vero, l'ho letto sul serio, l'ha messo in una soluzione a 1/3 di trielina.
Attenzione, scoperta sensazionale....lo splendens è morto. Nessuno se lo sarebbe MAI aspettato.
Robe così veramente però ti fanno pensare che c'è proprio una ristretta percentuale di gente che....non li vogliamo chiamà stronzi?! vabè, chiamiamoli in un altro modo...però la sostanza è proprio quella...cioè....davvero...LA TRIELINA....boh....
Continuo a non capire se l'oggetto del contendere è la sola frase in firma o se è correlata ad un eventuale "comportamento" di MarZissimo
davide.lupini
04-07-2012, 22:11
bah! mi pare una polemica abbastanza inutile, se è (a questo punto era) per la firma che aveva Marco, contando che non era riferita a nessuno in particolare ed era anche una frase non sua ma citata da una frase di un altro mod (Paolo Piccinelli) che se non sbaglio l'aveva presa a sua volta da un suo (credo) prof.
ragazzi già fa caldo evitiamo di scaldarci inutilmente ;)
Matteo90
04-07-2012, 22:18
A me piaceva molto quella frase anche quando MarZissimo mi "insultava" per avre comprato un channa hihihihihihihi
aspetta detto cosi sembra brutto.. diciamo che mi sgridava !!!
MarZissimo
04-07-2012, 22:20
Io non ho mai insultato nessuno...
Con ANGOLAND ho avuto un approccio direi piuttosto negativo, e mi sono anche scusato in MP per i modi un pò bruschi...per il resto alla fine non mi pare di essere una SS .... o no!?
Mangiare piccante è come andare in discoteca...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...si paga all'uscita!
Non c'entra un c*azzo, ma almeno sdrammatizzo visto il post!!! :-))
Matteo90
04-07-2012, 22:23
Nononono infatti mi sono corretto volevo dire mi si inchiappetta*a ma mi sembrava brutto scriverlo e ho cambiato al volo
inoltre l'insultava era tra virgoltte col senno di poi un ei stu*ido neofita che diavolo compri a fare quel pescione sarebbe stato piu che giusto ( ma l'inesperienza purtroppo porta a questo cosa che ora non succede piu grazie al forum)
Luca_fish12
04-07-2012, 22:35
Secondo me la firma di MarZissimo non offendeva nessuno proprio perchè di fatto non era riferita a nessuno in particolare.
Sarebbe stato diverso se avesse scritto la frase in un topic parlando con qualcuno...
Quella frase io la condivido tutt'ora, perchè è la cruda verità di quello che succede in ogni settore.
Poi la cosa bella è che le persone possono o meno rispecchiarcisi, ma resta il fatto che tutti dobbiamo ammettere che è una cosa vera.
Sinceramente ho letto firme peggiori, sebbene non insultassero nessuno...
Anche sul fatto delle firme ironiche, ognuno può scrivere quello che vuole e se fa ridere bene, altrimenti è comunque una firma che non attacca nessuno in particolare.
Per esempio Angoland, anche la tua firma, magari a qualcuno non piace perchè in qualche modo ironizza sull'essere italiano...C'è chi ci ride, ma ci può essere chi ci rimane male...La reazione delle persone non è così semplice da interpretare.
MarZissimo
04-07-2012, 22:42
Il fatto è questo (come scrissi a suo tempo ad ANGOLAND via MP):
Io ho sempre sostenuto che scrivere su un forum è molto difficile, perchè manca la componente gestuale, il linguaggio del corpo, e parecchie frasi possono essere ambigue...oltretutto data anche la situazione socio/politico/economica cui versa il paese, difficile che uno abbia sempre la luna per il verso giusto, quindi la regola è: se ti girano di tuo, non scrivere! siamo in 50mila utenti, uno scriverà al posto tuo!
E questa linea di pensiero l'ho sempre portata avanti...da utente normale ha sempre funzionato, infatti non ho MAI avuto un battibecco con un utente di questo forum. L'unico che riuscì a farmi inca**are sul serio fu luca_fish12, cui però risposi con una faccina, in modo da stemperare il tutto, giust'appunto per non creare flame inutili.
Ho cercato di comportarmi così anche da mod...però non è possibile purtroppo...perchè mi è stata affidata una sezione, e ho il compito di controllare quello che in quella sezione viene scritto.
Il problema dell'acquariofilia è che è difficile, e richiede pazienza, quindi ci sono tantissimi utenti alle prime armi vogliosi di "scorciatoie" del tipo "questo so che non si può fare, ma lo voglio fare lo stesso, come faccio a farlo?", il che significa ram in 30 litri con l'acqua di rubinetto, Apistogramma in coppia invece che in harem, piccoli tolti alle cure parentali dei ciclidi...io lì non posso far finta di niente, perchè ci abbiamo messo una vita qua su AP a far capire a diversi utenti che i risultati con questa filosofia si ottengono bene e anche i pesci stanno meglio, con messaggi di quel tipo va tutto a meretrici in 50 secondi, appena il tizio furbo di turno dice che va tutto bene senza osmosi, perchè lui blablablabla...
Quindi noi mod ddobbiamo scrivere le basi, tantissime volte, anche perchè l'utente manco fa la fatica di usare il "cerca" del forum, quindi capita anche che la volta che ci gira male parte un post "storto" che altro non fa che allontanare l'appassionato dal forum. Quel tipo di topic era capitato a me con ANGOLAND e riconoscendo l'errore ho chiesto scusa.
Non è un'invettiva contro l'italiano medio, però non abbiamo proprio la cultura dell'informazione...se ci fate caso siamo davvero presi alla stregua di un call center...la gente fa "up" sui messaggi del forum se non ottiene risposta entro 24 ore...robe assurde...tutto per dire che, si abbiamo (io in primis) le nostre (mie) colpe, ma abbiamo anche le nostre attenuanti....
Spero in ogni caso che ogni tanto riesca anche a invogliare la gente a studiare anche qualche altra specie fuori dall'ordinario e a tentarne la riproduzione...questo è il mio obiettivo da quando mi hanno fatto mod...non so quanto sto riuscendo, però ci proverò sempre...appena passa sto caldo.... :-D
Luca_fish12
04-07-2012, 22:47
L'unico che riuscì a farmi inca**are sul serio fu luca_fish12, cui però risposi con una faccina...
:#O Quando?! non mi ricordo! #24
Boh!....continuo a non capire il perchè del post, visto che vi siete già chiariti in MP.
davide.lupini
04-07-2012, 22:50
L'unico che riuscì a farmi inca**are sul serio fu luca_fish12, cui però risposi con una faccina...
:#O Quando?! non mi ricordo! #24
mi pare ci fossimo attaccati io e MarZio verso alcuni tuoi post (non ricordo su cosa), poi sei migliorato -35
Luca_fish12
04-07-2012, 22:52
Sì, Davide con te mi ricordo alcuni battibecchi.....in uno chiamai in causa la tua firma, tanto per rimanere in topic!!! :-D :-D se ci ripenso non sai le risate, quanto mi giravano quella volta...
Poi ci siamo chiariti per fortuna...Meno male che alla fine sono migliorato allora! #12
MarZissimo
04-07-2012, 23:00
Era su uno sfondo 3d...roba di più di un anno fa... ;-)
malù il topic era per ricordarmi di togliere la firma...credo ;-)
davide.lupini
04-07-2012, 23:01
perseverare è diabolico :-D
in acquariofilia (come nella vita IMHO) è un continuo migliorarsi, così come il confronto continuo, se uno ha la supponenza di sapere già tutto allora farà ben poca strada #36#
....in acquariofilia (come nella vita IMHO) è un continuo migliorarsi, così come il confronto continuo, se uno ha la supponenza di sapere già tutto allora farà ben poca strada #36#
Questa sarebbe da mettere in firma............e sarebbe riferita a molti!!!!!
------------------------------------------------------------------------
malù il topic era per ricordarmi di togliere la firma...credo ;-)
Molto più "elegante" in MP.
Luca_fish12
04-07-2012, 23:08
in acquariofilia (come nella vita IMHO) è un continuo migliorarsi, così come il confronto continuo, se uno ha la supponenza di sapere già tutto allora farà ben poca strada #36#
Verissimo, all'inizio è difficile per tutti, perchè le prime 4 cose che si imparano fanno sembrare tutto facile e scontato...Poi si capisce che non è affatto così e allora si cambia marcia.
Chi trova questa chiave di lettura cambia e si migliora, altrimenti è finito il bello e non si va avanti.
Detto questo, io la firma non la leverei...Dopotutto non è offensiva.
Io e Angoland ci siamo parlati su molti topic e apprezzo molto il suo modo di avvicinarsi alle cose, molto naturalista e con una sana curiosità!
A parte il malinteso non mi sembra una persona che se la prende per queste cose, penso che si possa risolvere tutto con una bella bevuta insieme a Cesena! ;-)
ANGOLAND
04-07-2012, 23:14
ribadisco non voglio far polemica e stimo mar, ma l'unica nota stonata restava quella firma che non riuscivo a mandar giù. probabilmente la frase è nata in un contesto in cui coglieva alla perfezione la situazione; ma ripresentarla in ogni risposta a me suona tuttora offensiva e supponente, come a dire che oltre a lui ci sono altri come lui e in più degli s.. che stanno a far gli s.. in mp ho chiesto di riflettere su questo.
quanto ai comportamenti scellerati che sicuramente voi mod vi trovate ad affrontare sarebbe meglio dare chiaramente una risposta al responsabile di queste nefandezze e tenere separate le cose.
la mia firma può piacere e non piacere ma non insulta nessuno e ne rispetta la sensibilità, ci vorrebbe più autoironia per sdrammatizzare veramente
MarZissimo
04-07-2012, 23:18
Oggettivamente, la firma non è molto da mod...c'è poco da fare...lo devo riconoscere.
Adesso mi smodero e la rimetto :-D
ANGOLAND
04-07-2012, 23:28
stranamente l'accetterei di più da smoderato; il fatto è che oltre al bello del ridere e scrivere quello che ci salta in testa il forum ha le sue regole, le sanzioni, la reputazione e tante altre cose che se poi ci troviamo davvero fuori a bere e mangiare insieme scompaiono dalle nostre teste!! ma è così, altrimenti la libertà non sarebbe libertà
MarZissimo
04-07-2012, 23:36
Tanto ci vediamo tutti a Cesena alla cena di AP! Come l'anno scorso!
davide.lupini
04-07-2012, 23:44
Tanto ci vediamo tutti a Cesena alla cena di AP! Come l'anno scorso!
li ci sono!!!! poi a fine serata come da usanza incontro di fight club per dirimere le controversie #e39
MarZissimo
04-07-2012, 23:47
Nono stavolta siamo più organizzati anche in questo...a fine cena incontro al bancone del bar a schiantare tequila, SOLO DOPO, ci sarà la scazzottata! :°D
li ci sono!!!! poi a fine serata come da usanza incontro di fight club per dirimere le controversie #e39
Ecco!! Lo sapevo..........io che sono "vecchietto" sono l'unico a prenderle :-D:-D:-D
Corydoras 98
05-07-2012, 01:05
non per mettermi dalla parte di marzissimo ma... a me qualla firma piaceva molto e non vedo il motivo per cui doveva offendere qualcuno... :-))
Paolo Piccinelli
05-07-2012, 10:40
Marz, la firma non offende nessuno, a meno che l'offeso non abbia la coda di paglia o ci siano dietro altri discorsi che non conosco e di cui non mi interessa.
Piuttosto, come giustamente notato, la firma di ANGOLAND potrebbe offendere i nostri ottimi costruttori edili, che non solo sono fra i migliori al mondo ma probabilmente i migliori in assoluto.
Possiamo vantare i migliori architetti del mondo, presenti e passati, la diga di Assuan l'abbiamo fatta noi, il Colosseo pure, le basiliche di S.Pietro e S. Maria del fiore idem, il museo della scienza di s. francisco, il ponte di Brooklin lo hanno costruito manovalanze italiane, a Dubai le nostre imprese vincono tutti gli appalti cui partecipano, lo Shard di Londra inaugurato oggi è di renzo no, i nostri stuccatori, restauratori, decoratori sono contesi in tutto il mondo...
...personalmente a me Benigni fa molto ridere e lo apprezzo quando fa il suo mestiere, quando sparge qualunquismo e disfattismo, soprattutto sull'Italia, mi piace meno.
Questa è più o meno la risposta che avrei dato se avessi acceso l'interruttore delle polemiche seriose/inutili.
Siccome già fa caldo, l'interruttore suddetto lo spengo e consiglio a tutti di spegnerlo e passo alla risposta B:
Rilassatevi, che siamo qui per gioco a parlare di pesci! ;-)
ANGOLAND
05-07-2012, 15:47
Marz, la firma non offende nessuno, a meno che l'offeso non abbia la coda di paglia o ci siano dietro altri discorsi che non conosco e di cui non mi interessa.
Piuttosto, come giustamente notato, la firma di ANGOLAND potrebbe offendere i nostri ottimi costruttori edili, che non solo sono fra i migliori al mondo ma probabilmente i migliori in assoluto.
Possiamo vantare i migliori architetti del mondo, presenti e passati, la diga di Assuan l'abbiamo fatta noi, il Colosseo pure, le basiliche di S.Pietro e S. Maria del fiore idem, il museo della scienza di s. francisco, il ponte di Brooklin lo hanno costruito manovalanze italiane, a Dubai le nostre imprese vincono tutti gli appalti cui partecipano, lo Shard di Londra inaugurato oggi è di renzo no, i nostri stuccatori, restauratori, decoratori sono contesi in tutto il mondo...
...personalmente a me Benigni fa molto ridere e lo apprezzo quando fa il suo mestiere, quando sparge qualunquismo e disfattismo, soprattutto sull'Italia, mi piace meno.
Questa è più o meno la risposta che avrei dato se avessi acceso l'interruttore delle polemiche seriose/inutili.
Siccome già fa caldo, l'interruttore suddetto lo spengo e consiglio a tutti di spegnerlo e passo alla risposta B:
Rilassatevi, che siamo qui per gioco a parlare di pesci! ;-)
un bravo operatore edile leggendo la frase sorriderebbe di sicuro, magari anche a denti stretti perchè conosce chi lavora e obbliga a lavorare in condizioni precarie, diciamolo. anche in questo settore c'è chi ha la coda di paglia ma nessuno gli da dello stronzo, e credo che la frase denunci proprio il malcontento di chi è costretto ad ubbidire a bocca chiusa quando in cantiere manca ogni misura antinfortunistica solo perchè deve portare la giornata a casa. dai qui non parliamo dei GONFIATISSIMI cantieri delle grandi opere, ma di chi ha armato il pilastro con la metà del ferro necessario e neanche con quello ad aderenza migliorata! o fai quello o vai a spasso, vogliamo parlarne??
non fatemi discorsi retorici e qualunquisti che non raggiungono neanche il livello di polemica; siamo qui per giocare è vero, ma responsabili di cosa scriviamo e facciamo. detto questo, lascio l'ascia di guerra e accetto l'accetta della pace, peccato che da qui a cesena c'è il mare di mezzo altrimenti molto volentieri avrei detto la mia in fatto di boccali!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |