PDA

Visualizza la versione completa : cambio membrana

3106155
04-07-2012, 13:31
ciao ragazzi,
volevo sapere a che valore di TDS è consigliabile cambiare la membrana, quindi mi riferisco all' acqua che esce direttamente dalla membrana e non dopo il postfiltro con le resine, ma prima.
Grazie mille!!!

Alberto Steffanini
04-07-2012, 14:12
io la cambio quando tds è in uscita 004

3106155
04-07-2012, 14:18
ma appena montata che tds ti da? perchè se dalla membrana mi esce 004 mapoi ho le resine che la fanno andare a 000, devo comunque cambiarla o la posso tenere ancora?

Birk
04-07-2012, 14:20
ma appena montata che tds ti da? perchè se dalla membrana mi esce 004 mapoi ho le resine che la fanno andare a 000, devo comunque cambiarla o la posso tenere ancora?

Be se le resine la portano a zero devi cambiare le resine all occorrenza

Sent from my iPhone using Tapatalk

SJoplin
04-07-2012, 20:51
sì ma il valore in entrata quant'è? di solito per valutare un impianto di osmosi si ragiona in percentuale. ;-)

3106155
05-07-2012, 05:52
Ma in che percentuale deve essere? come si fa il calcolo?

SJoplin
05-07-2012, 20:12
in linea teorica la sola membrana, di solito, filtra almeno il 95% dell'acqua; vale a dire che se hai i tds in ingresso a 100, quello che è lecito aspettarsi sarebbe 5. questo in linea teorica, perchè l'impianto d'osmosi non è solo la membrana e il suo rendimento è influenzato da diversi fattori che spesso cambiano(temperatura, pressione, durezza dell'acqua, ecc. ecc.). dal punto di vista pratico ti posso dire che io ho circa 250 di tds in entrata e zero in uscita (prima delle resine), però la cosa strana è che il valore in uscita è diminuito di 3-4 punti negli anni, quasi come se l'impianto migliorasse nel tempo. la mia membrana ha più di 5 anni. non prenderla come regola, però ;-)

riassumendo: per capire se la membrana funziona o meno devi valutare l'andamento sia dei dati in ingresso che in uscita, perchè un conto è avere un tds a 200 e un conto a 600.
io in ogni modo mi preoccuperei quando inizia ad avvicinarsi a 10; il rischio che corri è che ti durino meno le resine..

DECASEI
06-07-2012, 07:36
in linea teorica la sola membrana, di solito, filtra almeno il 95% dell'acqua; vale a dire che se hai i tds in ingresso a 100, quello che è lecito aspettarsi sarebbe 5. questo in linea teorica, perchè l'impianto d'osmosi non è solo la membrana e il suo rendimento è influenzato da diversi fattori che spesso cambiano(temperatura, pressione, durezza dell'acqua, ecc. ecc.). dal punto di vista pratico ti posso dire che io ho circa 250 di tds in entrata e zero in uscita (prima delle resine), però la cosa strana è che il valore in uscita è diminuito di 3-4 punti negli anni, quasi come se l'impianto migliorasse nel tempo. la mia membrana ha più di 5 anni. non prenderla come regola, però ;-)

riassumendo: per capire se la membrana funziona o meno devi valutare l'andamento sia dei dati in ingresso che in uscita, perchè un conto è avere un tds a 200 e un conto a 600.
io in ogni modo mi preoccuperei quando inizia ad avvicinarsi a 10; il rischio che corri è che ti durino meno le resine..

ahhh.... le vecchie membrane di una volta... :-))

Sandro... il tuo discorso è molto teorico in quanto ci moltissime variabili che possono far credere che la membrana è da sostituire mentre può ancora funzionare...

Cmq visto i costi irrisori conviene sostituirla quando rispetto al valore iniziale inizia a produrre meno acqua e quando la conducibilità inizia a salire ...;-)

3106155
06-07-2012, 07:49
grazie x la risposta, sei stato gentilissimo e molto chiaro ;-) la mia vecchia membrana che aveva poco piu di un anno mi dava 070 in uscita, tantissimo quindi, con 290 in entrata, ho sempre eseguito i lavaggi periodici e cambiato i prefiltri ogni 4 mesi, l' impianto è quello della forwater a 3 stadi, quello con i bicchieri e la menbrana da 75... l' ho cambiata e dopo aver fatto scorrere l' acqua per un ora in uscita mi da 012, a membrana e prefiltri appena cambiati, entrata sempre 290, quindi significa che non riuscirò mai ad avere valori piu bassi giusto? le mie resine sono destinate a durare sempre così poco? cmq post resine mi da 000, ma durano poco in generale....un' altra cosa, quando ho estratto la vecchia membrana l' acqua puzzava di marcio, è noramle questa cosa? e la membrana aveva parecchio calcare intorno, nonostante effettuo spesso il lavaggio....colpa dell' acqua di Roma?

Maurizio Senia (Mauri)
06-07-2012, 08:31
La mia dopo 2 anni di funzionamento con un'acqua in entrata di 320 esce sempre a 006 dopo la membrana.....e 000 dopo le Resine che mi durano circa 8 mesi.;-)

DECASEI
06-07-2012, 12:25
grazie x la risposta, sei stato gentilissimo e molto chiaro ;-) la mia vecchia membrana che aveva poco piu di un anno mi dava 070 in uscita, tantissimo quindi, con 290 in entrata, ho sempre eseguito i lavaggi periodici e cambiato i prefiltri ogni 4 mesi, l' impianto è quello della forwater a 3 stadi, quello con i bicchieri e la menbrana da 75... l' ho cambiata e dopo aver fatto scorrere l' acqua per un ora in uscita mi da 012, a membrana e prefiltri appena cambiati, entrata sempre 290, quindi significa che non riuscirò mai ad avere valori piu bassi giusto? le mie resine sono destinate a durare sempre così poco? cmq post resine mi da 000, ma durano poco in generale....un' altra cosa, quando ho estratto la vecchia membrana l' acqua puzzava di marcio, è noramle questa cosa? e la membrana aveva parecchio calcare intorno, nonostante effettuo spesso il lavaggio....colpa dell' acqua di Roma?

Il tuo problema non è la membrana ma probabilmente ci sono delle variabili che non consentono di far lavorare bene l'impianto...

se mi invii una mail vediamo di risolvere il problema..;-)

pinomartini
06-07-2012, 13:01
ma la vasca come ti va?

3106155
06-07-2012, 13:29
la vasca va bene, perchè con le resine arrivo a 000, ma le resine mi durano poco in questo modo
------------------------------------------------------------------------

Il tuo problema non è la membrana ma probabilmente ci sono delle variabili che non consentono di far lavorare bene l'impianto...

se mi invii una mail vediamo di risolvere il problema..;-)

ti ringrazio, ti ho mandato un mp;-)

3106155
06-07-2012, 21:52
non è che ho lasciato scorrere troppo poco l' acqua appena messa la membrana? sulla confezione diceva lasciarla scorrere per un ora e cosi ho fatto

lupo.alberto
08-07-2012, 16:59
Azz, allora mi devo considerare fortunato: l'impianto ha 3 anni e mi da 160 in entrata e 0 in uscita; l'unica cosa è che,a parte l'estate (questa sopratutto>:-(), lavora poco in quanto utilizzo acqua di mare.
Però il primo filtro (credo quello per i sedimenti) è marronissimo.....

3106155
09-07-2012, 08:30
ma i vostri impianti a quati bar lavorano?