Visualizza la versione completa : Plusrite..... ma vanno bene?
gamberotto
04-07-2012, 12:03
Ciao a tutti...
dopo pochi mesi dalla partenza e dopo il normale e iniziale problema con le alghe (non ancoradel tutto risolto ma in diminuzione) ..... mi sento continuamente dire che uno dei problemi per la crescita della stramaledette alghe potrebbe essere la luce.
Più di uno quando sente che uso le plusrite..... storce il naso....
Voi che mi dite in merito?
Ciao
vasca : 87 x 50 x 55
Illuminazione: plafo Giesemann Spectra con HQI w250 E40 plusrite 14.000° + 2 T5 w24 attinici
#28#28#28
io le sto usando e le ho sempre usate accese con icecap
mai avuto problemi
bellissimo colore e poi costano nulla
gamberotto
04-07-2012, 12:14
io le sto usando e le ho sempre usate accese con icecap
mai avuto problemi
bellissimo colore e poi costano nulla
Io le accendo con un ballast "ciofeca cinese".....
Ma cosa cambia?
Scusa la domanda cretina e forse banale..... ma tempo fa mi sembrava di aver capito che con un ballast tipo il mio (forse anche tu mi avevi risposto in merito... poi controllo).... il problema è che duravano di meno.....
Oppure cambiano anche la resa e il colore ....... forse anche altri parametri dipendono dal ballast???
Ciao. #28#28
ricky mi
04-07-2012, 12:15
io le utilizzo da un po, e mai un problema!
se non erro anche il picci le monta.
periocillin
04-07-2012, 12:16
io le ho usate due anni , le 150w 10.000 o 20.000 con plafoniera hqi ciofeca cinese, mai problemi di alghe. mi raccomando vanno cambiate.....
io le sostituivo ogni 8 mesi.
gamberotto
04-07-2012, 12:21
Bene... bene..... quindi il problema alghe dovrebbe essere il normale problema algale di inizio vasca (anche se amici mi hanno detto che non avevano mai visto tanti tipi insieme di alghe... come nella mia vasca #18#18).......
Forse è la solita storia ........ ognuno dice ciò che vuole......
Me le tengo per ora e vediamo tra 4/5 mesi...
Tanto ora c'è il caldo.......
A settembre si inizia a ragionare per il clima e per ottobre/Novembre vediamo.
Tanto che senso ha avere fretta....
Mica mi danno un premio !!!!! Noh?
Boh?
Ciauz e grazie...#28#28
------------------------------------------------------------------------
io le ho usate due anni , le 150w 10.000 o 20.000 con plafoniera hqi ciofeca cinese, mai problemi di alghe. mi raccomando vanno cambiate.....
io le sostituivo ogni 8 mesi.
Io mi sono prefissato di cambiarle ogni 7/8 mesi, al max.
ciao.
ricky mi
04-07-2012, 12:23
va bene non aver fretta, ma non ci vogliono 6 mesi per far scomparire le classiche alghe da maturazione.
se persistono cosi a lungo, mi sa che qualche problema c'è.
periocillin
04-07-2012, 12:26
hai il refrigeratore?????
anche io ho avuto molti tipi di alghe in maturazione e poi sono scomparse, oltretutto oltre le classiche alghe da maturazione, se non hai il refrigeratore, avrai anche le alghe per il caldo e le hqi di certo non aiutano(solo per il calore).
a che temperatura sta la vasca?
gamberotto
04-07-2012, 12:27
va bene non aver fretta, ma non ci vogliono 6 mesi per far scomparire le classiche alghe da maturazione.
Beh..... ma io sono appena partito.....
E infatti sono tranquillo, per ora.
Ho fatto la rocciata a Pasqua e ho acceso la luce a maggio......
Infatti a Ottobre/Novembre sono sicuro di essere a posto......
Ora ho la fase iniziale + il caldo....
Mi ricordo che anche con il dolce con il caldo le alghe aumentavano...
credo sia lo stesso anche con il marino....
#e39#e39
------------------------------------------------------------------------
hai il refrigeratore?????
anche io ho avuto molti tipi di alghe in maturazione e poi sono scomparse, oltretutto oltre le classiche alghe da maturazione, se non hai il refrigeratore, avrai anche le alghe per il caldo e le hqi di certo non aiutano(solo per il calore).
a che temperatura sta la vasca?
Niente refrigeratore...... e non lo potrò mai mettere (problemi logistici di posizione vasca)
Ho acquistato la ventola tangenziale che credo farò partire settimana prox (finalmente i figli vanno in ferie e credo avrò un po di tempo alla sera da dedicare alla ventola/termostato doppia soglia/riscaldatore)
Ciao #28#28
esatto
l'unica eccezione sono io
6 mesi di maturazione sono tornato la settimana scorsa e le alghe con l'acqua a 28 sono sparite tutte
ma da me la colpa della lunga maturazione e' stato il reefkeramik
in una gestione normale 6 mesi per le alghe sono troppe
giangi1970
04-07-2012, 12:49
A me sembrano veramente tanti anche 8 mesi con li plus....ma mai provate personalmente pero'..
gamberotto
04-07-2012, 14:09
Susate ma non vi seguo.....
- io ho riempito la vasca il 31 marzo 2012
- ho fatto la rocciata 8 Aprile 2012
- ho acceso le luci a fine aprile (un mese per arrivare a fotoperiodo completo)
Quindi sono partito tre mesi fa buio compreso.
Due mesi compresi il fotoperiodo a due ore settimanali
un mese e pochi giorni dalla fine del fotoperiodo intero !!!!!
Non 6/8 mesi....
Ciao #28#28
Chiedevo solo la vostra opinione sulle plusrite e se fossero realmente delle ciofeche come alcuni stanno provando a convincermi...... #24#24#24
E se notavate un lorro apporto negativo relativamente alla proliferazione algale..... in assoluto.
La mia proliferazione è sicuramente quella iniziale da maturazione.... #70
Io ho le 250 da sempre ... ma da sempre vuol dire che sono le stesse mai cambiate da quando partito :-) sto facendo un test di resistenza .... dato che non è proprio na passeggiata cambiarle nella plafoniera sfiligoi diciamo che sono arrivato a circa .. 1 anno e 6 mesi!!!
... ecco perché mi cresce la foliosa!!!
gamberotto
04-07-2012, 16:50
Io ho le 250 da sempre ... ma da sempre vuol dire che sono le stesse mai cambiate da quando partito :-) sto facendo un test di resistenza .... dato che non è proprio na passeggiata cambiarle nella plafoniera sfiligoi diciamo che sono arrivato a circa .. 1 anno e 6 mesi!!!
... ecco perché mi cresce la foliosa!!!
SCUSA SE STO DICENDO CAVOLATE......
Credo che l'illuminazione abbia delle regole uguali sia per il dolce che per il salato....
Che cosa intendi per resistenza di una lampada? Una Lampadina HQI potrebbe durare anche per diversi anni..... la differenza sta nel tipo di luce che produce. Alle piante, ma credo anche agli animali che stanno in un marino, serve un tipo di luce che si ha quando la lampadna è nuova.... poi consumendosi perde queste proprietà... pur funzionando. Mi dicevano che mediamente la vita "acquariofila" di una HQI PLUSRITE è di circa 7 mesi, max otto. Poi sono sicuro che si accenderà anche per tre anni..... ma la luce che farà sarà la stessa????
Qui mi fermo perchè non sono nemmeno sicuro di aver detto una cosa giusta.
Ciao.
Ho usato plus rite 250 e 400 e le alghe non c'erano..
Ora con i led e le rocce morte non me le riesco a togliere..
Molti altri usano o hanno usato plus rite senza problemi..magari devi cambiarle un po' prima di una sfiligoi o giesemann ma per il resto cercherei la causa altrove..valori? Movimento?
Assolutamente dopo un po' la luce tende al giallo rispetto ad appena accesa quindi se vuoi una luce "non gialla" devi cambiarla come devi cambiare i T5 .
Quello che posso assicurarti è che il massimo della crescita della foliosa l'ho avuta negli ultimi sei mesi, quando quindi la lampadina aveva un anno ..., certo anche la vasca aveva un anno ... ma ci sono tanti fattori che influiscono vai a capire qual'è quello giusto.
giangi1970
04-07-2012, 17:08
Miky..aldila' della stabilita' che ha sicuramente trovatola tua vasca(ance se go i me dubbi visto in che man che a se...:-D:-D:-D) piu' ti spingi a gradazioni basse piu' aumenti la crescita....
Dopo 16 mesi le tue(ma tutte le marche non solo la tua) se era 10.000 ora sara' 8000° con conseguente aumento della crestita....
Dai se ho l'ispirazione provo a cambiarne una ... vediamo con l'occhiometro la differenza ....
gamberotto
04-07-2012, 19:19
Miky..aldila' della stabilita' che ha sicuramente trovatola tua vasca(ance se go i me dubbi visto in che man che a se...:-D:-D:-D) piu' ti spingi a gradazioni basse piu' aumenti la crescita....
Dopo 16 mesi le tue(ma tutte le marche non solo la tua) se era 10.000 ora sara' 8000° con conseguente aumento della crestita....
Ei.... non valgono le frasi in codice....:-D:-D:-D:-D:-D
Sandro S.
04-07-2012, 20:08
Egidio, vai tranquillo.
Io ho sempre usato Plusrite e vanno benissimo.
tienile circa 6/7 mesi ( un paio ogni anno ) e poi la cambi, fino ad allora pensa ad altro.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |