PDA

Visualizza la versione completa : alghe nere su glossostigma

giorgio1681
04-07-2012, 11:39
Ragazzi, dopo 3 mesi dall' avvio della mia vasca sono sorti i primi problemi di alghe... :(
Da quasi un mese ormai sono infestato da alghe nere a barba su tutta la mia glossostigma, sia sulle foglie che sul ghiaino, ed ora me le ritrovo anche sulla ludwigia, bacopa e vallisneria. Sono completamente invaso.
Ho efettuato i vari test, fosfati e ferro ok in colonna, ma anche diminuendo fertilizzazione, inserendo piante a crescita rapida, piante galleggianti, rimuovendo le foglie maggiormente colpite, cambi anche di 50 lt a settimana su 150 netti con sifonatura del fondo... niente non vogliono proprio sparire. Quindi ho fatto una prova...
Ho analizzato l' acqua presente nel ghiaino e risultato: PIENA DI FERRO... quasi usciva fuori dalla scala jbl :#O
Premetto che ho fertilizzato con elos aquaplanta 1 e 2, ho iniziato con 1/3 della dose fino ad arrivare al dosaggio riportato dalla casa. Da poco sono passato al pmdd, ma con tutto quel ferro sul fondo per ora sto somministrando solamente micro (0,1mg/l di ferro a settimana) e potassio,
senza integrare con ulteriore ferro.
I valori della mia vasca sono i seguenti:
Vasca 150 lt

ph 6,8
kh 5
gh 8
no2 0
no3 10
Fe in colonna sparisce entro le 24 ore dalla somministrazione
Fe sul fondo valori altissimi
Po4 prossimi allo zero
illuminazione 3x30 W 2 6500K ed un 4000K

foto della vasca

http://s14.postimage.org/6f7phks99/527992_4235826102694_1324733521_n.jpg (http://postimage.org/image/6f7phks99/)

secondo voi l' ipotesi del ferro sul fondo è valida?
come posso fare per eliminarlo?
grazie

scriptors
04-07-2012, 13:09
Probabilmente hai dosato troppo Ferro e la carenza di PO4 non ha fatto altro che generare accumuli. Cerca di evitare ulteriori dosaggi fino a quando non vedi carenze di Ferro.

La vasca non sembra male, verifica le lampade e trova il sistema di far crescere le piante e regola i PO4 almeno a 0,5mg/l

giorgio1681
07-07-2012, 13:50
questa mattina mi sono recato al negozio da cui mi rifornisco. Il propietario mi ha chiesto il tipo di lampade che ho in acquario, e mi ha detto che il problema alghe potrebbe essere determinato dalle lampade che ho montato.
Io ho le sylvania:
1 luxline plus cool white 30W/840
2 luxline plus daylight deluxe 30W/865
ed hanno 1 mese di vita. Potrebbero essere loro il problema?
Le ho prese dopo che ho visto che molti utenti le usano.

scriptors
08-07-2012, 00:04
Non conosco le lampade nello specifico ma, con quelle gradazioni, non dovresti avere nessun problema

daniele68
08-07-2012, 09:13
concordo con Scriptors..
per avere un quadro più dettagliato:

fotoperiodo ed eventuale fauna?

sifona il fondo in superficie per qualche cambio e rifai i test per vedere se il ferro è diminuito.

Attenzione che non si alzino i NO3 ...

giorgio1681
08-07-2012, 13:33
concordo con Scriptors..
per avere un quadro più dettagliato:

fotoperiodo ed eventuale fauna?

sifona il fondo in superficie per qualche cambio e rifai i test per vedere se il ferro è diminuito.

Attenzione che non si alzino i NO3 ...

fotoperiodo 8 ore
fauna: 4 corydoras, 4 piccoli scalari di cui terrò solo la coppia, 10 cardinali, 4 otocinclus, 5 caridine.
Il fondo lo sifono sempre, gli NO3 sono sempre stabili tra 5 e 10 mg/l.
la concentrazione di ferro è sempre stabile 0.05/0.1 mg/l
ma le alghe continuano a cresscere :(
ora hanno attaccato anche l' heteranthera e l' hemianthus.

scriptors
08-07-2012, 15:07
Verifica per bene il movimento d'acqua in vasca, la velocità di transito nel filtro (se è regolabile).

Probabilmente ci sono troppi NH3/4 in vasca e le alghe ne approfittano

giorgio1681
09-07-2012, 00:55
Verifica per bene il movimento d'acqua in vasca, la velocità di transito nel filtro (se è regolabile).

Probabilmente ci sono troppi NH3/4 in vasca e le alghe ne approfittano

Luigi il filtro è un pratiko 300, l' ho preso sovradimensionato, non penso sia regolabile. Comunque domani prenderò anche i test per NH3/4 e ti farò sapere.
Grazie per l' aiuto ragazzi.

giorgio1681
18-07-2012, 11:13
aggiornamento!
sto continuando a non fertilizzare con il Fe ma solo con microelementi, la cui dose di Fe è di 0,1 mg/l a settimana. Ho spento anche un neon da 6500K, le alghe stanno iniziando a diventare rosse e non c' è formazione sulle nuove foglie. speriamo bene anche se ora di luce ho 60W su 150 lt e la ludwigia, rotala rotundifolia e glossostigma ne stanno risentendo.
P.S. secondo voi aspetto che le alghe spariscono prima di riaccendere il neon? oppure posso riaccenderlo gradualmente? se così fosse avendo due 6500K e un 4500K in che ordine sarebbe meglio accenderle?
Grazie del supporto ragazzi