Entra

Visualizza la versione completa : Acqua nell'acquario..

Argh021
04-07-2012, 10:10
L'acqua demineralizzata influisce sui valori del ph? Se non erro ha un ph 4?

Ho letto sulla confezione NON UTILIZZARE NELL'ACQUARIO e mi è venuto il dubbio del perchè!

Dus83
04-07-2012, 10:24
se intendi l'acqua distillata che si trova nei supermercati è vero , non va assolutamente bene per l'acquario inquanto essendo acqua deionizzata ad alto contenuto di sodio e altre sostanze chimiche (per farla breve non sono un chimico :) ) , farebbe molto male ai pesci.

Lollo=P
04-07-2012, 11:03
non penso abbia pH 4, la neutralità è il 6, e immagino che abbia quel valore.

Argh021
04-07-2012, 11:11

La neutralità non è 7?

Comunque non ho pesci ma solo delle lumache, ma ho notato che l'ampullaria si è fermata sul fondo scavando un po!

Non ho detto che prima di partire per il weekend ho rabboccato l'acquario quasi fino all'orlo dato che con il caldo il livello dell'acqua scende a vista d'occhio essendo un 20 litri mettendo ben 4 litri e mezzo di acqua demineralizzata.
La sera successiva mia suocera mi ha detto che ha trovato l'ampullaria sul pavimento (ho un acquario aperto) e la cosa mi ha allertato!
Non credo sia uscita per deporre uova ne tanto meno per farsi una passeggiata!

Ora rimetto acqua del rubinetto? Fino ad ora oltre ad un fattore estetico (il cloro sul bordo di vetro) non ha creato problemi!

scriptors
04-07-2012, 11:22
Basterebbe utilizzare la funzione cerca per leggere che l'uso dell'acqua demineralizzata è sempre sconsigliata ... e spesso ci sono anche le motivazioni dettagliate ;-)

Secondo me la lumaca ha preferito scappare visto anche che, generalmente, sono molto sensibili agli sbalzi osmotici (cambiamenti di salinità dell'acqua ... anche se è acqua dolce comunque tra acqua demineralizzata e acqua di rubinetto c'è una bella differenza).

In 20 litri, se aspetti che il livello scenda di quasi il 25% (ma se fossero 200 litri sarebbe lo stesso considerando 50 litri) significa che KH e GH aumentano di 1/4, nel momento in cui rabbocchi tali valori cambiano ancora.

Tutti questi sbalzi osmotici nuocciono molto alle lumache ... che comunque per loro natura tendono a girovagare per casa se l'acquario è aperto ;-)

Concludendo, non utilizzare acqua demineralizzata del supermercato e cerca di rabboccare con acqua di osmosi in maniera più frequente #36#

Lollo=P
04-07-2012, 15:22

La neutralità non è 7?

certo, scusami, devo aver sbagliato a schiacciare il tasto. perdonate l'errore! -:33