Visualizza la versione completa : Inseriti i primi pesci
framasotti
04-07-2012, 07:01
Ciao a tutti, vi volevo rendere partecipi di come evolve il mio acquario.
Ieri alle ore 17.30 ho inserito una bella familiola di Cory Julii (8 per la precisione, di cui 1 è morto poco dopo e non so perchè) e 2 Cory "normali" (quelli originali per capirci).
Sono molto contento perchè sembrano stare abbastanza bene, li vedo respirare con scioltezza e sono abbastanza vispi, considerando che per loro non è un ambiante ostile, perchè sono gi unici abitanti del mio acquario, per il momento.
Ho comprato le pastiglie della Sera, sono enormi, quanto e devo buttarne in vasca per farli mangiare?
Consideranto che il fondo della vasca è ancora giovane, quindi non credo ci sia molto da mangiare per loro.
E poi ho una domanda. Ma perchè dopo l'inserimento dei pesci non si puo dare da mangiare per un giorno?
Stefanoqv
04-07-2012, 09:09
Molto belli, penso che saranno anche per me i primi pesci.
Esattamente queste pastiglie come funzionano? Servono solo per loro?
framasotti
04-07-2012, 09:35
Si le pastiglie sono specifiche per pesci di fondo, appena le butti in acqua vanno sul fondo, si gonfiano, poi si sbriciolano e i pesci se la pappano.
Sono davvero simpatici e arzilli.
Sono dubbioso solo su quante pastiglie dare e se ogni giorno oppure no.
Speriamo che qualcuno venga in soccorso :-(
Danne quante ne consumano in 10 minuti, nel dubbio buttane una in meno, é meglio tenerli a stecchetto come in natura o rischi d'inquinare l'acqua
di solito si consiglia di non alimentare subito i pesci appena inseriti perchè è facile che questi non mangeranno iil cibo, essendo ancora un po' spaventati per il trasporto e non essendosi ancora ambientati. in questo modo il cibo non consumato finirebbe solo per inquinare inutilmente l'acqua, decomponendosi.
ma quello che è morto subito aveva qualcosa che non andava?
hai fatto tutti i test dell'acqua vero?
il fondo è adatto ai corydoras? -> sabbioso e non tagliente per i loro baffi...
Fabiorain
04-07-2012, 11:05
Ieri alle ore 17.30 ho inserito una bella familiola di Cory Julii (8 per la precisione, di cui 1 è morto poco dopo e non so perchè) e 2 Cory "normali" (quelli originali per capirci).
Hai fatto tutta la procedura di acclimatazione dei pesci o li hai messi in vasca direttamente?
framasotti
04-07-2012, 14:19
di solito si consiglia di non alimentare subito i pesci appena inseriti perchè è facile che questi non mangeranno iil cibo, essendo ancora un po' spaventati per il trasporto e non essendosi ancora ambientati. in questo modo il cibo non consumato finirebbe solo per inquinare inutilmente l'acqua, decomponendosi.
ma quello che è morto subito aveva qualcosa che non andava?
hai fatto tutti i test dell'acqua vero?
il fondo è adatto ai corydoras? -> sabbioso e non tagliente per i loro baffi...
Si lo sapevo, infatti ho dato da mangiare dopo 24 ore solo 2 pasticche e devo dire che le hanno divorate.
Ho misurato tutti i valori dell'acqua prima di comprarli ovviamente ed erano (e sono tutt'ora) tutti ottimali.
Il fondo non è proprio l'ideale, è leggermente più grosso di quello consigliato per i cory, spero che non si facciano niente nelle loro attività di ricerca, ma sono super monitorizzati, qual'ora dovessi rendermi conto che si fanno del male correrei ai ripari.
Quello che è morto secondo me aveva già qualche problema, considerando che gli altri 9 sono vivi e vegeti e affamatiiiiiiiiiiiiiiiii.
Penso di non aver sbagliato niente riguardo all'ambientazione.
Sono soddisfatto tutto somato.
Non sono un'esperto, ma quando compri un pesce dalla maggior parte dei negozianti, tutti ti rispondono alla domanda:"Da quanto tempo sono in vasca?", tutti rispondono:"Da un paio di settimane!", invece magari sono appena arrivati da un viaggio di chissà quante ore in condizioni critiche, poi con questo caldo si cuociono appuntino-14-
Quindi, probabilmente, quell'esemplare aveva subito troppi cambiamenti o schock termici e non ha resistito.
------------------------------------------------------------------------
Hai fatto tutta la procedura di acclimatazione dei pesci o li hai messi in vasca direttamente?
E' ovvio che li ho "acclimatati".
Non faccio mai niente prima di esserne sicuro e di saperlo fare per bene.
E' per questo che esistete Voi#70
Se ne so qualcosina è solo grazie a Voi;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |