PDA

Visualizza la versione completa : Brightwell Restor o Xaqua One Day?

tony 73
03-07-2012, 22:59
Ciao,

per gli SPS attualmente doso solo prodotti KZ, tra cui fonti di cibo PVC e AAHC.
Vorrei alternare qualche fonte di cibo diversa da questi, PVC soprattutto non mi convince a pieno, ogni tanto penso che sia acqua. #24

Cosa ne pensate dei 2 cibi in oggetto? Quale dei 2 consigliate?

ALGRANATI
04-07-2012, 07:19
Il restore io lo userei in casi di problemi sugli animali piuttosto che come cibo giornaliero .
almeno così lo abbiamo sembre usato noi.
quando siamo capitati in periodi con animali che presentavano tiraggi o non buona salute.

tony 73
04-07-2012, 08:18
Il restore io lo userei in casi di problemi sugli animali piuttosto che come cibo giornaliero .
almeno così lo abbiamo sembre usato noi.
quando siamo capitati in periodi con animali che presentavano tiraggi o non buona salute.

Chiarito il dubbio!

massili
04-07-2012, 11:31
più che restore forse il microvore che è ottimo! a me stavano tirando tutti gli sps per aver smagrito troppo, zeolite ecc... da quando li sto usando tutti e due gli animali sembrano rinati! ;-)
anche gli lps sempre belli stragonfi!

tony 73
04-07-2012, 11:48
più che restore forse il microvore che è ottimo! a me stavano tirando tutti gli sps per aver smagrito troppo, zeolite ecc... da quando li sto usando tutti e due gli animali sembrano rinati! ;-)
anche gli lps sempre belli stragonfi!

Ma il MICROVORE da descrizione è per LPS e molli, o mi sbaglio?

massili
04-07-2012, 11:57
è buono per tutti addirittura per i pesci.... mi è stato consigliato da un operattore del settore coralli...;-)

Ink
04-07-2012, 13:58
Matteo, io sto usando il restor tutti i giorni da circa un mese... mi trovo molto bene... Cono ha iniziato a usarlo anche lui giornalmente, ma non so da quanto...
Brightwell, nella loro guida, consigliano come cibi gli aminocoral ed il restor, oltre che vitamina c, zoo e fito... io gli ultimi 3 non li sto usando... o meglio do oligo+vitamine (Koralle-VM) e negli ultimi giorni ho dato qualche goccia di chromamax e zoomax kent, ma solo perchè la vasca è sempre più tirata, nonostante non faccia niente per tirare di più...

il cibo nuovo xaqua non l'ho mai provato, ma, da una parte ho l'esperienza negativa col vecchio che fa rapidissimamente la muffa e non mi piace, dall'altro mi garba che inibisce lo skimmer... inibirlo con l'eskim non mi piace perchè poi vedo i coralli filare... per il momento sto spegnendo lo skimmer per 15 minuti quando alimento, ma temo che per la mia vasca sia un momento troppo breve, per questo ho dato qualche goccia dei kent, per caricare un po' di più...

massili
04-07-2012, 14:33
Matteo, io sto usando il restor tutti i giorni da circa un mese... mi trovo molto bene... Cono ha iniziato a usarlo anche lui giornalmente, ma non so da quanto...
Brightwell, nella loro guida, consigliano come cibi gli aminocoral ed il restor, oltre che vitamina c, zoo e fito... io gli ultimi 3 non li sto usando... o meglio do oligo+vitamine (Koralle-VM) e negli ultimi giorni ho dato qualche goccia di chromamax e zoomax kent, ma solo perchè la vasca è sempre più tirata, nonostante non faccia niente per tirare di più...

il cibo nuovo xaqua non l'ho mai provato, ma, da una parte ho l'esperienza negativa col vecchio che fa rapidissimamente la muffa e non mi piace, dall'altro mi garba che inibisce lo skimmer... inibirlo con l'eskim non mi piace perchè poi vedo i coralli filare... per il momento sto spegnendo lo skimmer per 15 minuti quando alimento, ma temo che per la mia vasca sia un momento troppo breve, per questo ho dato qualche goccia dei kent, per caricare un po' di più...

Ink, come dosaggio del restor come stai facendo? io ora sto mettendo 5ml su 300lt netti quasi tutte le sere...
del microvore cosa ne pensi? come mai non lo usi..? ;-)

Ink
04-07-2012, 15:54
massili io uso un dosaggio variabile ogni giorno, tra 5 e 10ml, spesso aggiungendo da 5 a 10 gocce di coralamino. La mia vasca è 450 litri netti densamente popolati.
Il microvore lo ritengo meno necessario del restor, potrebbe essere un'eventuale aggiunta, ma preferirei aggiungere zoo o fitoplancton. Il restor è un alimento completo potenzialmente in grado di mantenere in vita un corallo sbiancato (almeno così dice BW), perciò credo non richieda altro...

massili
04-07-2012, 17:34
nel mio coso disperato mi èra stato consigliato di usarli tutti e due insieme almeno per una settimana, così ho fatto ed i risultati si sono visti... poi ho interrotto il microvore dosando solo il restor, ora da una settimana il microvore lo do a giorni alterni in dosi minime e il giorno dopo trovo gli lps esplosivi e gli sps più spolipati... ora sinceramente non so come potrei fare, magari il micro lo do 2 volte a settimana..? ;-)

Ink
04-07-2012, 17:50
puoi solo decidere tu vedendo l'andamento della vasca e l'aspetto degli animali, giorno per giorno.

ALGRANATI
04-07-2012, 21:43
Grazie Luca, non lo sapevo.
buono a sapersi.
ma inquinan come il microvore o è + blando?

Ink
05-07-2012, 07:48
francamente non lo so... il microvore non l'ho mai provato... ricordo che a Robbax piaceva molto, ma poi aveva provato il restor e gli piaceva di più... io, come ho detto, ho scelto restore più amino perchè nella guida BW (che ho avuto via mail dalla BW stessa, basta richiederla- vedi il loro sito su neozeo method) vengono definiti come cibi base per vasce oligotrofiche, poi parla di zoo e fito e parla strabene della vitamina C come prodotto miracoloso...

tony 73
05-07-2012, 07:58
francamente non lo so... il microvore non l'ho mai provato... ricordo che a Robbax piaceva molto, ma poi aveva provato il restor e gli piaceva di più... io, come ho detto, ho scelto restore più amino perchè nella guida BW (che ho avuto via mail dalla BW stessa, basta richiederla- vedi il loro sito su neozeo method) vengono definiti come cibi base per vasce oligotrofiche, poi parla di zoo e fito e parla strabene della vitamina C come prodotto miracoloso...

Non sapevo che anche Brightwell avesse una linea di prodotti con un suo metodo specifico

Interessante...:#O

massili
06-07-2012, 13:32
io credo che il restor e microvore non li cambirò più che nessuno..! per ora sto usando il restore quasi tutte le sere e il microvore 2 o 3 volte a settimana, e gli AA per ora ho quelli della KZ... ;-)

vetro
26-07-2012, 12:26
novita' per chi li usa???

ma i due prodotti vanno in frigo una volta aperti??