Visualizza la versione completa : 2 poecelidi morti in 2 giorni
riccio83
03-07-2012, 20:19
Salve a tutti:-)
Ho da un anno e mezzo un acquario da 100 L di comunità con poecelidi vari..
Filtro eden511 sempre in ordine ed efficente, temperatura 27 gradi circa.
Sono un pò sovra dimensionati i pesci.. fate conto un sessantina.
Idee su xk sono morti??
Se volete faccio i test sull'NO3 e NO2 ma dovrebbero essere a 0..
Forse i fosfati saranno leggermente alti ma non è questo il motivo di 2 morti in 2 giorni.
I pesci erano adulti
Posta i valori, senza quelli non possiamo fare supposizioni.
Comunque se avevano sui 2 anni potrebbe anche esser stata vecchiaia, campano di più, però dipende da come vengono tenuti.
riccio83
03-07-2012, 20:42
tenete conto che di 90 litri netti ho un'ora fa cambiato 9 litri d'acqua.
NO3=0
PO4 compresi tra 0.25 e 0.5
servono altri valori?
Beh se possibile i principali,KH, GH, No2, Ph...
Anche perchè senza questi capiamo un pò troppo poco.
Gli altri pesci boccheggiano?
riccio83
03-07-2012, 21:40
NO2=0
tutti gli altri stanno che è una meraviglia e stanno su tutte le altezze. .dal fondo alla superficie si rincorrono che è un piacere#70
Vado a fare gli altri test
riccio83
03-07-2012, 21:55
ph=7.5
gh=9
kh=6.5
Direi tutti buoni i parametri#70
opinioni??
Hai le durezze basse per questi pesci, ma non credo siano la causa, anche perchè si parla di qualche punto.
I cadaveri erano integri? Ci sono altri pesci con loro? Avevano le squame alzate?
riccio83
03-07-2012, 22:09
Cadaveri integri, squame in ordine.. Cosa intendi con "Ci sono altri pesci con loro?"
Grazie per l'aiuto;-)
Se allevi solo guppy in quella vasca o se ci sono altri pesci. :)
Erano con te da quanto tempo?
riccio83
03-07-2012, 22:44
è una vasca di comunità con guppy, platy, wingei e un ancistrus:-)
Li avevo entrambi portati a casa un anno fà o poco più.. entrambi adulti o quasi..
Uno dei due era una guppa molto prolifica.. mi ha dato molte cucciolate.. una anche un mese fà per dire.. Non so se l'età centri..
due decessi troppo vicini e simili per essere scorrelati..
Attento che a meno di averli messi da una settimana, i wingei che hai in vasca sono ormai solo ibridi. Mai mischiare endler e guppy...attenzione.
Uhmm...sinceramente così, su due piedi, vedendo i valori e ammettendo che tu non dia sbalz di valori e temperatura....
Credo molto semplicemente siano morti di vecchiaia. Se tenuti bene i guppy arrivano tranquillamente ai 3 anni. Ma il problema è che, se li hai comprati in negozio, probabilmente l propria ''maturità'' l'hanno vissuta in batteria, o in overstocking (detto in soldoni, stipati a mo di sardine dentro vasche più o meno utili per un caridinaio), diciamo 4-6 mesi da aggiungere al tuo annetto.
Questo è il mio punto di vista, anche perchè, i valori sono ok (durezze nel limite), pesci non aggressivi...
Ultima idea, con cosa testi i valori? I test non sono scaduti, vero?
riccio83
03-07-2012, 23:09
Sull'ibridazione è vero. ma sono i wingei che hanno preso.. i guppy procedono per la loro linea ho visto..
per l'età posso esser dacc..
Vediamo se la caneficina si ferma!
ti assicuro che tengo tutte efficiente al massimo #70
Beh, fidati, almeno una decina di avannotti ibridi ce li hai. :)
Soprattutto visto che i poecilidi sono di bocca buona...
Vediamo, la cosa importante, l'unica forse in una riproduzione di poecilidi è assicurare che le femmine mangino bene e si riprendano bene.
Sono parti lunghi a volte, durano ore, 30-40 avannotti, cerca solo di far mangiare bene le femmine prossime o ormai uscite dal parto. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |